PDA

Visualizza la versione completa : ramirezzi con occhio gonfio

Francesca M.
29-10-2012, 20:00
ho 2 ramirezi in un acquario 230 l con altri psci. il maschio oggi ha un occchio più gonfio dell'altro anche se sta benissimo ed è pimpante com al solito . pensavo di vedere come procede e di non fare niente prima di domani. nel caso non passasse cosa faccio??#24

michele
29-10-2012, 22:32
Potrebbe essere di tutto veramente, bisognerebbe avere più informazioni e vedere delle foto. potrebbe anche essere solo una botta.

eltiburon
29-10-2012, 23:52
I valori come sono? I ram sono molto sensibili ai nitrati.

Francesca M.
30-10-2012, 21:43
oggi il pesce è leggermente peggiorato e come se non bastasse gli è comparsa una patina bianca sull' occhio ,ho un'altro ramirezi che però sta benissimo.
grazie per i vostri consigli. controllerò i valori al più presto secondo voi è necessario cominciare a isolarlo nel caso fossse qualcosa di grave ?
mi dispiace ma la foto non riesco a farla e perciò vi posso solo dire che è come se anche la palpebra venisse in fuori insieme all'occhio.

michele
30-10-2012, 22:26
Ma la palpebra??? I valori li dovresti conoscere a prescindere... ed è comunque la prima cosa da verificare prima di ogni altra.

eltiburon
31-10-2012, 02:17
Subito i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH e dicceli.
Se non migliora, farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Francesca M.
04-11-2012, 15:50
allora i valori sono:
ph 8 gh 16 kh 9 no2 0 no3 25 ammoniaca 0
so che non sono dei migliori, ma ho già provveduto per la durezza con 15 l di acqua osmotica.
ho chiesto al mio venditore di fiducia e ha detto che potrebbe essere un fungo, mi ha prescritto una cura con il dessamor intensificato da sale e stecca di rame per tutto l' acquario. io pero ho dei dubbi, se fosse un fungo gli altri pesci sarebbero malati, mentre per bora stanno tutti benissimo dopo ben 5 giorni !
p.s. grazie per le vostre risposte, ma non c'è bisogno di essere così aggressivi.

michele
05-11-2012, 00:54
Già riportare i parametri dell'acqua a valori consoni alla specie potrebbe aiutare.

eltiburon
05-11-2012, 02:35
allora i valori sono:
ph 8 gh 16 kh 9 no2 0 no3 25 ammoniaca 0
so che non sono dei migliori, ma ho già provveduto per la durezza con 15 l di acqua osmotica.
ho chiesto al mio venditore di fiducia e ha detto che potrebbe essere un fungo, mi ha prescritto una cura con il dessamor intensificato da sale e stecca di rame per tutto l' acquario. io pero ho dei dubbi, se fosse un fungo gli altri pesci sarebbero malati, mentre per bora stanno tutti benissimo dopo ben 5 giorni !
p.s. grazie per le vostre risposte, ma non c'è bisogno di essere così aggressivi.

I valori non vanno bene: il pH deve essere sotto 7, le durezze molto più basse e i NO3 dovrebbero stare sotto 15.
Ti conviene usare acqua osmotica, che abbasserà durezze e NO3, per il pH ti puoi aiutare anche con della torba nel filtro e delle foglie di Catappa in vasca.
Quanto al mio sembrare aggressivo, mi dispiace averti fatto questa impressione. Vedi, la faccenda è che qui tutti vogliono aiuto, ma siamo in pochissimi a rispondere. Non siamo pagati, lo facciamo nel nostro tempo libero e le richieste di aiuto sono tantissime, quindi per starci dentro devo essere telegrafico, ciò che mi fa forse apparire aggressivo, che è l'ultima cosa che vorrei essere con chi ha un problema da risolvere...#12
Mi raccomando, non perdere tempo col pesciotto!

Francesca M.
11-11-2012, 12:02
grazie di tutto, oggi sono all'ottavo giorno di dessamor e l' occhio del ramirezi è veramente migliorato, gli altri pesci sono tutti vivi e stanno benone.
ieri però ho aggiunto del sale che mi ha consigliato il mio venditore di fiducia per velocizzare la cosa visto che oggi devo già cambiare l' acqua e il ramirezi sta ancora "male".
oggi ho acceso la luce dell'acquario e mi sono trovata 3 uova di cory vive !! le ho messe in una vaschetta a parte con l'acqua dell' acquario nonostante ci sia dentro il dessamor e gli ho messo l' ossigenatore. so che forse non dovrei scrivelo qui ma visto che tanto vi dovevo rispondere...
avrester qualche altro consiglio da darmi? cosa faccio per disinfettarle,ci metto altro blu di metilene ? quando cambio l'acqua? è la prima volta che riesco a prendere delle uova nonostante mi siano già nati 3 cory in acquario. vil venditore mi ha detto che fino a che i cori non hanno circa 3 aNNI fanno poche uova è vero? i miei hanno 1 anno.
grazie di tutto!!:-))

eltiburon
11-11-2012, 23:57
Per le uova il blu dovrebbe andare bene, ma se c'era già il Dessamor, dovrebbe bastare.
Attenzione a non mettere troppo sale, perché i Ram sono pesci d'acqua tenera.