PDA

Visualizza la versione completa : lumache

lollo09
29-10-2012, 19:59
ciao a tutti ho appena allestito il mio primo acquario ancora non ho messo i pesci, ma ora mi sono accorto della presenza di alcune lumache nell'acquario, sono sicuro vengano dalle piante che ho preso al negozio di animali, che posso fare? devo debellarle in qualche modo? sono pericolose?

mik123
29-10-2012, 20:17
Ciao, le lumache non sono assolutamente dannose, anzi contribuiscono alla stabilità della vasca:-)

angelo p
29-10-2012, 20:21
Ciao, le lumache non sono assolutamente dannose, anzi contribuiscono alla stabilità della vasca:-)

-35 esatto.

Jessyka
29-10-2012, 20:25
http://www.acquariofilia.biz/search.php?searchid=2115660

Bastava fare un cerca. :)
In ogni caso sono un ottimo indicatore della vasca, se ne vedi troppe, soprattutto post maturazione hai qualcosa che non va:
- cadaveri in vasca
- foglie/piante morenti
- troppo cibo
- alghe

Se dovessero essere troppe basta usare un qualche vegetale come esca.

Agro
29-10-2012, 21:33
Concordo con tutti gli altri.
All'inizio potrai notare un esplosione demografica ma poi se segui i consigli si ridurranno da sole a un livello accettabile.

davide147
29-10-2012, 23:00
quoto gli altri :-)

in ogni caso mai mettere un botia macracantha, come purtroppo molti negozianti consigliano -14-
vive in branco e diventa anche 30 cm #17

Ale87tv
29-10-2012, 23:41
in ogni caso chiedi sempre prima di acquistare qualcosa oppure usa la funzione cerca :-)

Wingei
29-10-2012, 23:55

Attenzione, generalizzare è dannoso!

Se sono Physa, Melanoides o Planorbis, nella maggior parte dei casi si rivelano utili e preziose.
Se invece si tratta di Lymnaea, devi stare attento a contenerne il numero, perché certe specie sono ottime divoratrici di piante.

In ogni caso, se vuoi eliminarle con la lotta biologica, la migliore soluzione è Anentome helena: un'altra chiocciola, predatrice -ma in mancanza di altri molluschi mangia con voracità il mangime per pesci, resti organici e forse anche planarie e simili-, molto bella col suo guscio striato e dalle abitudini fossorie -nascondendosi sotto il ghiaino di giorno smuovono il fondo, come i lombrichi-.