Visualizza la versione completa : nuovo acquario...aiuto sulla specie...?
menegio2
29-10-2012, 19:43
ciao a tutti, sto per intraprendere la strada per un nuovo acquario. la vasca sarà un juwel rio 180 a cui inserirò un filtro esterno al posto del suo di serie (ho già il modello di vasca xke mi è stata regalata)... la mia idea iniziale era quella di fare un acquario con molte piante,degli scalari e dei pesci "minori" (neon rasbore ecc), ieri però girando per negozi ho visto un acquario biotopo tanganika che mi ha "scombussolato" le idee per quanto bello era. Quello che mi stavo chiedendo è se da neofita come sono per me è più facile e meno costosa la prima o la seconda opportunità. a me piacciono molto le piante e so che nel tanganika non ci vanno, però non sono neanche così esperto da essere sicuro di riuscire ad allevarle...qualcuno mi può aiutare in questa scelta...?
Metalstorm
29-10-2012, 19:52
le piante non sono tutte difficili, ce ne sono alcune molto facili e a prova di neofita (e te lo dice uno che con le piante è una vera capra :-D )
il tanganica è senz'altro facilmene gestibile anche da un neofita e la tua vasca è un buon litraggio per farci qualcosa, basta mettere i pesci giusti (quali pesci avevi visto?)...e volendo qualche pianta semplice e robusta si riesce a inserire (galleggianti, anubias e vallisneria).
Olretutto ha il vantaggio di poter usare acqua del rubinetto, visto che questi pesci vogliono acqua dura e alcalina
anche la vasca di scalre con branco di caracidi è un'idea valida, soprattuto se vuoi una vasca fittamente piantumata (e puoi farlo anche con piante semplicissime) però molto probabilmente dovrai tagliare l'acqua di rete con quella osmotica e dovrai acidificare un po (nulla di trascendentale comunque ;-) ).
menegio2
29-10-2012, 20:03
i nomi sinceramente non li so...erano gialli oppure ce n'erano di azzurri con strisce blu...scusata l'ignoranza...
Metalstorm
30-10-2012, 10:40