Visualizza la versione completa : Consigli per acquario su 2 lati!!!!! Aiutatemi.
gandoo17
29-10-2012, 19:33
Ciao a tutti!!!
Ho finalmente deciso..prendo un rio 180... la posizione scelta è un po' difficile..ovvero... all'ingresso della casa..tra due colonne....
Questo comporta che saranno visibili i due lati lunghi...e non i due corti...
Come mi consigliate di fare per non appiattire troppo il layout??
farei un qualcosa discendente da un lato corto verso a un altro... ma prima deciderei la popolazione! :-)
Ciao, anche io avevo questo problema, anzi peggio perchè il mio acquario era visbile da tre lati. Io metterei sui due lati corti gruppi di piante che si sviluppano in altezza(tipo vallisneria, limnophila, hygrophila etc), nel mezzo piante che rimangono abbastanza basse(es cryptocoryne, sagittaria, etc) rocce, legni, poi se ci sta bene una bella echinodorus proprio nel mezzo, visibile da tutti e 2 i lati...
Ciao:-))
Metalstorm
29-10-2012, 19:55
per la popolazione, per non avere problemi, evita pesci territoriali come i ciclidi, i quali hanno bisogno del vetro posteriore oscurato per avere un riferimento
la collocazione è perfetta per pesci che stanno in acqua libera, tipo le melanotenie, i caracidi, i ciprinidi e i poecilidi....ottimi per il fondo i catfish di gruppo tipo i corydoras
per la popolazione, per non avere problemi, evita pesci territoriali come i ciclidi, i quali hanno bisogno del vetro posteriore oscurato per avere un riferimento
la collocazione è perfetta per pesci che stanno in acqua libera, tipo le melanotenie, i caracidi, i ciprinidi e i poecilidi....ottimi per il fondo i catfish di gruppo tipo i corydoras
non sapevo di questa esigenza dei ciclidi! ma intendi quelli dei laghi africani ed affini o i ciclidi nani anche scalari, pulcher, apistogramma??
Ciao, anche io avevo questo problema, anzi peggio perchè il mio acquario era visbile da tre lati. Io metterei sui due lati corti gruppi di piante che si sviluppano in altezza(tipo vallisneria, limnophila, hygrophila etc), nel mezzo piante che rimangono abbastanza basse(es cryptocoryne, sagittaria, etc) rocce, legni, poi se ci sta bene una bella echinodorus proprio nel mezzo, visibile da tutti e 2 i lati...
Ciao:-))
un mio amico ha un 250lt visibile e molto bello su 3 lati, sul quarto ha il filtro nero...
in mezzo ha una sorta di rocce, legni, arredi... tipo "piramide" che degradano verso i tre lati, ha delle grosse anubias, una echinodorus vicino al filtro, tanto muschi, delle mezze noci di cocco ed altro... veramente stupendo purtroppo non ho foto.
popolazione molto varia, ma tra cui una coppia di pulcher che ha fatto ben 2 riproduzioni portate a termine, io ho ricevuto in regalo una coppia della prima riproduzione ;) ed anche gli ancystrus si riproducono, ha anche un pleco bello grande...
per avere una vasca visibile sui due lati grandi o fai come ha suggerito Mik, cioè fare appunto i due lati corti più alti che poi degradano verso il basso... potresti ipotizzare una sorta di "vialetto" centrale con due isole o penisole laterali ehehe, più alte ai lati al centro basse, stile vallata eheheh ciao!
Metalstorm
30-10-2012, 10:37
non sapevo di questa esigenza dei ciclidi! ma intendi quelli dei laghi africani ed affini o i ciclidi nani anche scalari, pulcher, apistogramma??
intendo un po tutti i ciclidi in genere, chi più chi meno sono tutti pesci territoriali
bisogna giocare bene col layout
maremotus
31-10-2012, 23:11
anche io ho un acquario esposto su 3 lati
dopo diversi esperimenti ho optato per un layout "quasi" classico
ho battezzato il lato verso la porta come "fondo" e basta
se ci vuoi molte piante è l'unica soluzione possibile
gandoo17
01-11-2012, 09:41
anche io ho un acquario esposto su 3 lati
dopo diversi esperimenti ho optato per un layout "quasi" classico
ho battezzato il lato verso la porta come "fondo" e basta
se ci vuoi molte piante è l'unica soluzione possibile
Potresti mandarmi una foto del davanti e del dietro ??? :) :) :)
maremotus
01-11-2012, 23:42
In questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388133) link trovi qualche foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |