PDA

Visualizza la versione completa : Quali ciclidi?

scamat78
29-10-2012, 16:44
Ciao a tutti!!
Premesso che mi piacciono moltissimo i ciclidi in generale
vorrei un consiglio su quale tipo di pesci mi consigliate per il mio acquario.
Il pH è variabile tra 7,8 - 8,1 e sul fondo c'è il ghiaino policromo medio piccolo (contenente una percentuale di sassolini calcarei)
Ho letto che per i ciclidi del malawi e tanganika è meglio la sabbia perchè hanno l'abitudine di rovistare sul fondale e rischiano di farsi male.
Volevo chiedervi se anche per i ciclidi di fiume c'è questo problema ed è necessaria la sabbia. Nel caso in cui il ghiaino non fosse un problema che ciclidi mi consigliate??
Ovviamente adatti al mio pH
Ho un 300 litri
Grazie mille a chi mi risponderà!
:-)

gia90
29-10-2012, 18:54
per consigliarti sarebbe opportuno sapere anche le durezze(gh,kh),cmq dovresti cambiare fondo con uno inerte e non calcareo

scamat78
29-10-2012, 22:03
attualmente i valori sono
kh 5,5
gh 10
nitrati e nitriti assenti
comunque questi valori posso regolari quasi a piacere con acqua di osmosi
il ghiaietto ha dentro il 5-10% di materiale calcareo.
visto che ormai ho la vasca in maturazione da un mese vorrei evitare modifiche e popolare questa settimana.
i valori sono ormai stabili.
detto ciò se non ci sono problemi per la granulometria del ghiaino che ciclidi posso mettere ???

nickre
29-10-2012, 22:06
centro americani :-) sarebbe meglio sabbia e non ghiaietto, del calcareo però se ne fott@no altamente :-)

scamat78
30-10-2012, 08:43
al limite potrei mettere uno strato di sabbia sul ghiaietto...
potresti farmi alcuni nomi di bei ciclidi centro americani adatti ad un 300 litri

Ktek
30-10-2012, 09:12
sarebbe meglio mettere sabbia grossa
e ti consiglio i pelvichacromis pulcher (fiumi africani)
Si riproducono in acquario, e non necessitano di acqua eccessivament tenera come i ciclidi americani

scamat78
30-10-2012, 10:16
Anche a me piacciono molto i pulcher
però ho dentro 40 Kg di ghiaietto e sotto ho pure il terreno fertile (10 Kg)
Immagino che tu sappia cosa voglia dire tirare via il ghiaietto... ormai che la vasca è matura!!
Devo lasciarlo e trovare pesci che non abbiano problemi per il ghiaietto

scamat78
31-10-2012, 13:25
esistono ciclidi tipo malawi o tanganika a cui il ghiaietto piccolo (grande meno della metà di un chicco di riso) non crei problemi?