PDA

Visualizza la versione completa : UPS aqcquario marino..non si può mai sapere...

Drago2shaoline
29-10-2012, 15:50
Salve a tutti amici,
in questi giorni di cattivo tempo e con tutte le attrezzature costose che colleghiamo al nostro acquario ho deciso di collegare un UPS che avevo di riserva per il pc sotto la mia vasca.

Le mie attrezzature sono filtro EHEIM 2080 (siamo sui 45 watt credo) skimmer deltec mce 600 (31 watt) pompe di movimento koralia 4, wavemaker,termoriscaldatore esterno 300 watt e plafoniera ATI 6x 80 watt.

Tralasciando la plafo e magari anche il termoriscaldatore (ho comunque la vasca coperta) tutto il resto delle mie apparecchaiture è collegato ad un UPS NIKY 800 Plus 800VA .

L'ups citato ha queste caratteristiche:

Dotato di stabilizzatore elettronico (AVR) che assicura un’efficace protezione ai carichi collegati, contro i disturbi della rete elettrica. Oltre a garantire continuità di alimentazione, grazie alle prese RJ11/RJ45, offrono un’ottima protezione a telefono/fax/modem/ LAN.

Questi UPS sono dotati di tre prese di uscita IEC, 1 presa filtrata, LED di segnalazione stato funzionamento e di porta seriale che consente, grazie al software gratuito, di monitorare il funzionamento dell’UPS ed eseguire lo shutdown di emergenza dei sistemi operativi Windows / Linux. Il design curato e le ridotte dimensioni, uniti alla semplicità di installazione e di utilizzo, li rendono adatti per tutte le applicazione di piccola potenza sia in ambito terziario che domestico.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Potenza Nominale 800 VA
Potenza Attiva 400 W
Tecnologia Line Interactive AVR (VI)
INGRESSO
Tensione d'ingresso 230 V
Range della tensione di ingresso 160 V÷290 V
Frequenza d'ingresso 50 Hz / 60 Hz
USCITA
Tensione d'uscita 230 V
Frequenza d'uscita 50 Hz / 60 Hz ± 1Hz
Forma d'onda PseudoSinusoidale
BATTERIE
Autonomia carico 50% 10
Autonomia carico 80% 5
DOTAZIONI
Segnalazioni e Allarmi

Led e Segnali Acustici
Porte di Comunicazione USB
Protezione Tel/Fax/modem/LAN Connettore RJ 11 / RJ 45
Software Scaricabile gratuitamente da www.metasystem.it
Protezioni

Contro sovraccarichi e cortocircuito
Blocco del funzionamento per fine autonomia e surriscaldamento
Spegnimento automatico per intervento protezioni
Prese di uscita N.3 IEC 320
CARATTERISTICHE MECCANICHE
Peso Netto 7.5 Kg
Dimensioni (L x H x P) 95x374x171 mm
CONDIZIONI AMBIENTALI
Temperatura Operativa 0 °C ÷ 40 °C
Umidita Relativa 0 % ÷ 95 % non condensante
Rumorisita a 1 mt < 40 dBA
STANDARS
Normative

EN 62040-1-1, EN 50091-2, EN 62040-3
GARANZIA STANDARD
Garanzia Standard 2 anni con formula “Exchange” (sostituzione prodotto) batterie incluse.

Secondo voi che ne capite sicuramente piu di me, questo gruppo può andare bene per proteggere la mia parte tecnica ????

Quanto consuma questo UPS che proprio non l'ho capito???

Se attaccassi anche la Plafo non reggerebbe giusto??

Scusate le tante domande ma di cavi,prese,spine....non ne capisco proprio una mazza :)

maraja72
29-10-2012, 16:15
secondo me, se metti sotto gruppo la sola risalita (la eheim), hai circa 2 ore di autonomia...per mettere tutto l'acquario sotto gruppo avresti bisogno di uno almeno 20 volte più potente....almeno mia opinione.

Drago2shaoline
29-10-2012, 17:03
non ho risalita maraja,
le attrezzature sono quelle che ho descritto,purtroppo non ho una sump :(
lo skimemr è appeso e la sua pompa consuma 31 watt il filtro un 45 credo.... se collegassi solo loro sotto il gruppo,li tutelerei dagli sbalzi e almeno per le apparecchiature base sarei a posto,credo.

maraja72
29-10-2012, 18:48
allora puoi mettere sotto gruppo lo skimmer, almeno hai garantito per 2-3 ore ( ma non di più) l'ossigenazione in vasca...
premunisciti di dispositivo che ti possa avvisare in caso di black out...te lo consiglia uno che per mancanza di luce ha perso la vasca la scorsa estate (parzialmente perchè per fortuna mio padre era entrato per annaffiare le piante poche ore dopo il black out)...però le acropore e la metà dei pesci già avevano salutato!!!

Drago2shaoline
29-10-2012, 20:10
Ecco io ho paura sia di questo che degli abalzi di corrente