Visualizza la versione completa : Altri tipi di mangimi
Salve a tutti!!
Mi chiamo Alessandro e da poco:-):-):-):-):-) mi sono iscritto su questo forum molto organizzato..
Purtroppo non sono riuscito a trovare una discussione dove si parla di altri mangimi fai da te ( magari c'è ma non lo trovo io).
Ho da una anno quasi un bellissimo acquario e do da mangiare un giorno si e uno no.. Do sempre il solito mangime però un mio amico che possiede pure lui un acquario da molto tempo prepara ogni tanto dei pisellini bolliti e li sbuccia e da la polpa.. Questo tipo di mangime fai da te fa bene per i pesci? E in genere quante volte possiamo darlo?:-):-)
Grazie infinite per le risposte..
Luca_fish12
29-10-2012, 14:51
Ciao e benvenuto su AcquaPortal! :-)
Tutto dipende dalla specie per cui si prepara la dieta!
In linea generale il vegetale "fatto in casa", ovvero costituito da verdure fresche o congelate fa bene, tu che pesci hai in acquario?
Ancistrus spec, Corydoras aeneus sono i pulitori che ho.. Poi possiedo due scalari alcuni neon altri due pesci tipo squaletto colore argento che non mi ricordo come si chiamano..:-)
Luca_fish12
29-10-2012, 16:20
Allora, il vegetale puoi sicuramente darlo senza problemi!
I pesci "pulitori" in realtà non esistono (sporcano anche più degli altri!) e soprattutto loro vanno nutriti adeguatamente: l'Ancistrus è vegetariano e le verdure le gradirà certamente! prova a dargli delle rondelle di cetriolo o zucchina, ma anche carote, piselli e spinaci fanno bene!
In linea generale i tuoi pesci dovrebbero abituarsi a mangiare la verdura, magari le prime volte la rifiutano ma pian piano la accettano! Oltre alle verdure è importantissimo variare diversi tipi di mangimi di marca e composizione differente, sempre in piccole quantità per non inquinare l'acqua però! :-)
Ti ringrazio molto per i tuoi consigli!! un'altra domanda devo farti però.. Le verdure le devo bollire e dare rondelline intere o tritate?
Grazie ancora
Le rondelle io le sbollento sempre per farle affondare.
Altrimenti provi ad infilzarli a terra con uno stecchìno..
Luca_fish12
30-10-2012, 00:08
Sì, non è necessario bollirle, spesso si fa per farle affondare!
Io quando taglio un cetriolo o una zucchina le prime fette le do fresche (le lavo solo con l'acqua), poi congelo le restante che quindi somministro facendole prima scongelare!
Non faccio bollire niente sia perchè basta una sciacquata per levare i residui di terra e concimi (considera che su questi ortaggi solitamente non si usano), sia perchè altrimenti si perdono parte delle vitamine e sia perchè...spesso raccolgo direttamente dal nostro orto in campagna! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |