Visualizza la versione completa : balloon colorazione grigia
nando_70
29-10-2012, 14:31
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ignorante di acquari e pesci.
Vorrei porvi una domanda nel mio acquario ho , avevo, 2 balloon , 5 neon, 1 betta.
il betta si è mangiato un neon e continuamente attaccava la femmina di balloon, di colore bianco, e lei attaccava il maschio.
l'altra sera il betta è riusctito a morderla ma senza consequenze evidenti.
Dopo questo fatto la balloon ha incominciato a prendere, soprattutto su dorso e sotto gli occhi, una colorazione grigiastra dopo 2 giorni è morta.
La mia domanda è
la morte della balloon puo essere dovuta allo stress provocato dal betta? o si tratta di parassiti?
Ciao e benvenuto:-)).
Da quanti litri è la vasca? Valori dell'acqua?
I balloon non possono stare con neon e betta perchè vogliono valori dell'acqua differenti, i primi alcalina e dura, i secondi acida e tenera.
Detto questo, non sapendo le condizioni del tuo acquario è difficile dire qual'è stata la causa di morte del balloon. Hai notato altri cambiamenti oltre al colore? Si "grattava" sul fondo o sugli arredi? Inappetenza? altro?
Ciao
nando_70
30-10-2012, 07:18
La vasca è piccola 20 lt, i valori a detta del venditore sono ok , penso che abbia controllato solo il ph utilizzando non la cartina al tornasole ma delle gocce, il colore dell'acqua era giallo chiaro dovrebbe essere ph 7.5.
La scelta dei pesci praticamente l'ha fatta lui, anche se leggendo qua e la c'e' chi dice che i balloon e betta vanno bene insieme, senza offesa.
La femmina morta è stata sempre bene nessun segno l'ultimo giorno era sul fondo e saliva poco , il betta l'ha sempre tormentata provando a morderla mentre non ha mai calcolato il maschio
Ciao, mi dispiace ma sei stato consigliato male dal negoziante. Betta e baloon non vanno assolutamente insieme, mi sembra strano che alcuni li consigliano qui sul forum#24
I problemi sono:
- in 20 litri purtroppo non ci andrebbe nessun pesce, al massimo caridine(gamberetti) e qualche gasteropode, figuriamoci neon betta e baloon
- valori che non vanno bene per betta e neon, mentre possono andare bene per baloon
- quando torni dal negoziante fatti fare anche gh, kh no2 e no3
- il negoziante non mi sembra molto affidabile se ti ha consigliato questa popolazione per la vasca (facendoti spendere soldi inutilmente)
Ciao:-))
nando_70
30-10-2012, 20:10
ok ti ringrazio e ti faro sapere.
Un'ultima curiosità è possibile che il betta l'abbia uccisa? non si vedovono morsi
no non penso... in 20 litri purtroppo ci pensano da soli a morire...
riporta tutti i pesci... e non comprare nulla fino a che non ti sei ben informato.
Secondo me non è stato il betta. In 20 litri ancor piú se sovrappopolato, l'equilibrio della vasca è molto precario, o addirittura inesistente. Questo causa condizioni non ideali per i pesci che prima o poi vanno incontro a malattie o nei casi peggiori alla morte.
Probabilmente la tua molly stava già in condizioni precarie e il betta stressandola, ha fatto peggiorare la situazione
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |