Visualizza la versione completa : Consigli spassionati
pat_mar_napoli
15-04-2006, 16:34
Salve a tutti! Ho un nanoreef di 40 lt con 2 filtri Askoll Acqua Clear... l'acquario va benissimo, ho 3 bellissimi ospiti (Ocellaris, Paccagnellae, e cernia bianca e nera) ma non ho nè pompe di movimento nè schiumatoio. Per migliorare l'ossigenazione vorrei inserire un aereatore: che ne dite? Saluti
pat_mar_napoli, ma perchè non metti una pompa....ma hai idea di quanto la cernia diventa grande?....i gamberetti puoi metterli solo se i valori sono ok
pat_mar_napoli
15-04-2006, 19:02
Appena la cernia si farà più grande la porto indietro... quindi penso che dopo l'estate dovrò toglierla! Quali valori devo tenere sott'occhio per la lysmata?
gabriele
15-04-2006, 19:50
scusami ma la tua vasca come l'hai allestita?
senza pompe?
oltre ai tre pesci che sono decisamente troppi cosa hai dentro?
forse devi metterci mano pesantemente nella vasca per riallestirla meglio
pat_mar_napoli
15-04-2006, 20:17
Inizialmente c'era un filtro interno, di quelli neri bruttissimi! Ora l'ho sostituito con 2 a vasketta Askoll... Cosa dovrei fare? Aggiungere una pompa di movimento?
mhà dubito fortemente sul tuo allestimento...guarda un pò qui le vasche che hanno gli altri per farti un'idea!!
ma hai intenzione di allevare solo pesci? e cmq quei pesci in 40 litri sono troppi e non adeguati..
pat_mar_napoli
15-04-2006, 20:21
Lo dicono tutti, ma per ora i miei pesci stanno benissimo (da ottobre...)!!! Per ora ho solo pesci, dopo l'estate inizio a inserire qualke corallo #24
pat_mar_napoli, aspetta che crescano e poi vedi come stanno benone!!!hai presente quanto diventa una cernia?? a parte che l'ocellaris in 40 litri sta non in gabbia ma peggio..
devi rivedere dalla base tutto il metodo di gestione..i valori che hai quali sono..cosa usi per misurarli..che tipo di coralli vuoi inserire?
l'illuminazione?? rocce..movimento..??
dati tecnici maggiori...
ma dai ragazzi.... il movimento lo fa la cernia quando si muove #18
pat_mar_napoli
15-04-2006, 20:49
I valori di PH, KH, calcio e nitrati sono a dir poco perfetti... effettuo un cambio settimanale d'acqua (10 lt). Come illuminazione ho 2 neon da 15w (bianco e blu), rocce vive (5-6 kg) e come movimento mi affido ai due suddetti filtri!
Quando inserirò i coralli sicuramente metterò un piccolo schiumatoio, ma per ora sto bene così! Vorrei solo inserire una pompa di movimento o un aereatore #24
gabriele
15-04-2006, 20:57
tra i due sceglierei la pompa
però la tua vasca mi sembra almeno un caso raro
non si tratta solo di valori dell'acqua
ma di qualità di vita dei pesci
tu staresti mai con altre due persone in una cabina telefonica?
pat_mar_napoli
15-04-2006, 21:01
Ahahahahahaha sempre la solita storia... ma secondo Voi o 3 pesci o 1 pesce e 3-4 invertebrati (tipo lysmata) non sono la stessa cosa??? A mio parere si #22
gabriele
15-04-2006, 21:11
beh
devi vedere le abitudini degli animali nel loro habitat naturale
un po' di frasi dette così come mi vengono in mente
-nessuno ha mai detto di mettere 3-4 invertebrati non sessili (lysmata) due sono più sufficienti
-i pesci sono quasi sempre di cattura abituati a nuotare nel mare aperto
-nuotare vuol dire che in pochi attimi percorrono molti metri sia per ricercare il cibo sia per fuggire da predatori
-almeno la cernia è un pesce che in natura vive in zone che occupamo decine se non centinaia di metri quadrati
-i pesci pagliaccio mal sopportano la presenza di altri pesci in così poco spazio, non avendo il rifugio di un anemone si sentirà come minimo minacciato se non riesce a trovare rifugio in un posto che lui ritenga sicuro
Se chiedi se è la stessa cosa avere 3 pesci o tre lysmata e ti auto rispondi vuol dire che forse devi ancora incominciare ad informarti bene sul mondo marino, sei nel posto giusto; ma solo se hai intenzione di ascoltare.
Se ritieni di essere nel giusto e non vuoi ascoltare ....
In bocca al lupo!
firstbit
15-04-2006, 21:12
infatti in un nano non andrebbero proprio messi i pesci... 3 poi sono il colmo.
la vasca? tutta da rifare... persino le rocce sono poche #07
pat_mar_napoli,si è vero cernie e lysmata sono della stessa famiglia
qui nessuno obbliga a fere in un certo modo!
ma nella discussione persone don diversi gradi di esperienza intervengono secondo le propie esperienze!
comunque sul fatto che i valori li hai perfetti un po mi lascia perplesso!
poi 3 pesci in 40 poco piu di un mirabello ..............mm
poi potresti essere l'eccezione che conferma la regola!
Per ora ho solo pesci, dopo l'estate inizio a inserire qualke corallo
pensaci bene prima di spendere soldi pr animali che poi sono destinati a morire in condizioni non adatte!
in bocca al lupo! ;-)
Ahahahahahaha sempre la solita storia... ma secondo Voi o 3 pesci o 1 pesce e 3-4 invertebrati (tipo lysmata) non sono la stessa cosa??? A mio parere si #22
penso a mio modo, che la tua vasca non sara' mai stabile...i pesci se non li tieni a dieta, mangiano e parecchio,quindi sporcano anche tanto...i tuoi 40 lt. ammesso che tu abbia una massiccia filtrazione naturale di pietre,non riuscira' per molto (se non gia' da adesso) a sopportare il carico organico...non puoi dire che stanno bene fino a quando non ti trovi al loro posto per confermarlo...diciamo che stanno sopravvivendo!
ps: "LO SCHIUMATOIO", al massimo, mettilo per i pesci che hai adesso!.......e non per gli invertebrati che "FORSE" avrai domani.....
pat_mar_napoli, Una domanda... Perchè fai delle domande sul forum quando poi non tolleri obiezoni al tuo modo di fare?!?!? Nessuno ti dirà che stai facendo bene! Io ad un certo punto mi porrei delle domande... forse sbaglio?!?!?! Cmq magari al prossimo post scriviti la domanda e poi risponditi! Così nn hai problemi! -e38
Guero
hai detto esattamente quello che avrei voluto dire anche io o come chiunque abbia visto questo post!
solo che volevo evitare polemiche ...
pero ci voleva!
ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |