Visualizza la versione completa : Aiutatemi il MIrabello perde acqua
Andrea. C
29-10-2012, 08:19
Ciao Amici sono nei guai fino al collo. Ho un piccolo acquario Mirabello 30 e ieri sera mi ha cominciato a perdere acqua. Non so da dove cominciare. Stamattina porterò i pesci da un'amico. Cosa devo fare? datemi un consiglio. Da dove devo cominciare?
Scusate ma sono un pò impanicato.
grazie a tutti per la collaborazione.#28g-76
Intanto benvenuto sul forum............innanzitutto bisogna cercare di individuare la perdita, perchè magari nella migliore delle ipotesi potrebbe trattarsi di condensa che cade dal coperchio, molto frequente nei periodi freddi dell'anno..............ad ogni modo asciuga completamente l'acquario e poi aspetta che si formi acqua da qualche parte per individuare il punto di uscita.
segui i consigli che ti ha dato Mkell77, cerca di capire se è veramente una perdita o se è solo condensa o gocce in giro... la perdita è consistente o goccina?
inoltre come ti sembrano le siliconature a vederle? sembrano "nuove", "sane" ? oppure "logore" ed "usurate" ?
intanto porta i pesci dal tuo amico o in una vasca di emergenza... su quello una volta individuata la perdita e soprattutto se è un danno grande potrai decidere di sostituire tutta la vasca comprandone una nuova oppure darti di fai da te, non vorrei esagerare visto che non sono espertissimo ma se è una siliconatura è andata ti tocca rifarla da capo, a me era capitato... e me la sono rifatta così...
prendi una guida qui su AP http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanovasca/default.asp
scolli totalmente il vetro che ti interessa (io mi sono scollato tutta la vasca), lo stacchi e lo pulisci ben bene, pulisci il silicone e tutto quanto e poi reincolli seguendo la guida facendo poi le varie prove di tenuta una volta asciutto
Luca_fish12
29-10-2012, 17:17
Ma no, secondo me non serve affatto staccare tutto il vetro e rifare la siliconatura daccapo!
Dipende dal danno, ovviamente, ma credo si possa risolvere il più delle volte senza scollare tutto il vetro!
Andrea. C
30-10-2012, 23:39
Grazie a tutti gli amici intervenuti per tentare di dipanare questo bandolo.
Proprio ora ho ritirato la vasca da sopra il piano di lavoro dove precedentemente avevo disteso un giornale. Il foglio è rimasto tutto questo tempo asciutto. Devo a questo punto pensere che si tratti solo di condensa come ha tetto Mkell 77.
O ragazzi che ansia mi è venuta. Non sapevo proprio dove sbattere la testa. Sono a differenza vostra un neofita. Ora però a vasca vuota e aquesto punto funzionante mi è venuta voglia di preparare un acquario come si deve. intendo con un fondo che si rispetti per poter piantumare.
Mi potete dare dei consigli qua o indirizzarmi altrove?
Grazie ancora per i suggerimenti avuti. E' da poco che faccio parte della "famiglia" e già mi trovo molto bene.
Grazie ancora a tutti Andrea:-)
gian.luca
02-11-2012, 08:13
Vai a leggere la sezione il primo acquario d'acqua dolce, troverai molti consigli.
Ciao
Luca_fish12
04-11-2012, 09:56
Bene Andrea, alla fine si è risolto tutto senza problemi! ;-)
Per ulteriori consigli leggi nelle sezioni specifiche, soprattutto leggi molto sia i topic simili sia gli articoli del portale! :-)
In caso, chiedi pure senza problemi! ;-)
Benvenuto su AcquaPortal!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |