Entra

Visualizza la versione completa : bio- extra e bio- starter A+B

Darksunshine
29-10-2012, 07:25
da qualke giorno ho iniziato a mettere una fiala di questo prodotto (bio-extra della equo) e ogni giorno alterno A e B con 1,5ml...
sullaconfezione dice che mette batteri di diversi ceppi e con l'alkme to( carbonio ) si mantengono e svolgono il regolare funzionamento...
qualkuno lo usa... sa i pro e i contro...???
un ragazzo mi ha detto che i batteri dopo un po faranno un esplosione... nel senso che ne perdero il controllo...ma le
dosi le seguo drasticsmente... ho iniziato con valori bassi(1,5 ml sui 2 che consiglia) ma gia sono sceso a 1ml al giorno)...
aiuto...

buddha
29-10-2012, 07:42
Credo che siano batteri eterotrofi nitrificanti i primi ed eterotrofi i secondi..vacci cauto, sono pronto a scommettere che la fonte di carbonio per nutrirli sia diluitissima quindi il rischio è abbastanza remoto..
Se la vasca gira e tutta la tecnica è a posto non c'è bisogno di inserire ulteriori batteri..per carità equo ringrazia!! ;-)

Darksunshine
29-10-2012, 07:59
il fatto è che la vasca è neonata... gira da luglio... quindi è carente di batteri... comunque bio-extra son batteri.... bio-starter AeB sono fonte di carbonio... specificatamente non so di preciso cosa... oggi alle 3 leggo poi posto...

ALGRANATI
29-10-2012, 08:11
se la vasca gira già da Luglio....di batteri ce ne sono + che a sufficenza......non mettere + nulla.
i valori dell'acqua come sono??

buddha
29-10-2012, 09:48
Infatti..puoi smettere di inserire paciughi vari...non capisco poi la storia di A e B come cibo...sei sicuro?

Darksunshine
29-10-2012, 13:13
i valori sono al top... nitrati a 4... fosfati a 0,02... il minimo perfetto...( mi hanno detto che averli a zero assoluto non è il massimo...) il problema è che per averli cosi ho dovuto mettere le resine perchè prima erano altissimi... di batteri io li avevo messi solamente il primo mese... un prodotto della shg....
chi mi ha venduto equo ha detto che lui (il negoziante) nella sua vasca che ha da 8 anni li mette ( solo i batteri mentre A e B li mette ogni 3giorni... essendo che io vedendo le vasche sue...
mi sono impressionato dal fatto che in 300 tiene 20 pesci... il lavoro dei batteri senza resine e altre soluzioni mi sembrava un idea buona... peró naturalmente lui lo fa per vendere...
voi per aiutarmi a non far casini...
quindi do più retta a voi... comunque alle 3 leggero bene questo famoso A e B (sono 2 boccette da mettere a giorni alterni...) poi vi posteró le parole testuali... preparatevi per 3 pagine di descrizioni...
p.s.: mettero anke la descrizione di bio-extra per far i vedere i ceppi batterici nello specifico...
a più tardi...
rimanete sintonizzati su " post reef bordello " e scoprirete anke la ricetta del mio pappone fai da te...
non mancate!!!!! :-))#19#25#25-:33

Darksunshine
29-10-2012, 16:37
eccoci ragazzi a una nuova puntata di "post reef bordello"
allora ho appena letto il libbretto di "bio-extra"....
questo è quello che dice...
è una miscela di 5 specie di colture di bacillus eterotrofe ed enzimi particolarmente selezionati
essi metabolizzano i nitrati e fosfati durante il loro ciclo...

sostanzialmente è questo che dice....

ora passiamo allora starter A e allo starter B
bio starter A&B costituisconoefficaci nutrienti a base di carbonio organico specifici per la flora batterica eterotrofa introdotta da con il trattamento di bio extra....( i due prodotti vanno proprio a braccietto secondo le istruzioni...sembra che se non ne hai uno quello nn serve a niente da solo....va beh!!).
Garantendo alla flora batterica un adeguata alimentazione se ne causa una proliferazione eccezionale e di conseguenza se ne amplifica l'efficacia dell'abbattimento dei nitrati e fosfati

VANTAGGI:
-amplifica l'efficacia della flora batterica eterotrofa per l'abbattimento delle concentrazioni dei nutrienti in acquario.
-riducendo l'inquinamento contribuisce ad inibire la proliferazione di microrganismi patogeni.
-innocuo per pesci e fauna.

COMPOSIZIONE: (eccoci finalmente al clou dell'episodio!!!)
BIO-STARTER A : soluzione acquosa di acidi organici
BIO-STARTER B : soluzione acquosa di glutammato

questo era ciò che era scritto nei 2 libbretti in sostanza....
cosa significa.... ho scritto tante parole strane tipo....eterotrofi,glutammato....flora (hihhi)
qualkuno sa darmi delle spiegazioni e soprattutto....essendo che ho ci ho speso 65euri....
lo posso continuare ad usare (ho inserito solo una fiala e 3 giorni di trattamento)
oppure devo smettere finchè sono in tempo???
lo scopriremo solo alla prossima puntata!!!!!#25#25#rotfl#:-))-:33

buddha
29-10-2012, 19:50
Significa che sono dei geni..
Ti danno come nutrimento dell'acido acetico e acido glutammico (amino acido)
Ed un po' di sospensione batterica (anzi essendo i vacilla sporigeni, sono senz'altro spore)..
Smettili pure..tra l'altro il glutammato inquina da bestia..seppur sarà tutto diluitissimo...mi chiedo sempre perchè non brevetto uno di questi trattamenti..

Darksunshine
30-10-2012, 00:27
quindi ho speso un sacco di soldi per niente...

buddha
30-10-2012, 07:38
Commercialmente se non hai altro dovresti avere la garanzia che ha quelle dosi non sputtani il sistema, diciamo che hai pagato la consulenza del professionista che ti dice come e quanto usarne..

Darksunshine
30-10-2012, 08:09
si lui conosce molto bene la mia vasca...(metà delle talee me le ha rifilate lui)
quindi con la sua esperienza del prodotto che ripeto lui dice di usare da anni...
mi ha consigliato quella dose... nella parete del negozio ha circa 10 attestati di frequenzi a tnt corsi...
ma non vuol dire che le sa le cose..
peró di lui mi fido... molte volte volevo prendere dei prodotti e lui me li ha sconsigliati nonostante sapeva che li avrei presi da lui... quindi ha preferito aiutare un neofita rispetto a guadagnare su quel prodotto e poi a vendermi la successiva cura... quindi... penso che mi dovrei fidare...
peró non so...
voi che mi consigliate... oramai ce l'ho... lo uso??

buddha
02-11-2012, 09:48
Lo hai usato abbastanza..lascia che il sistema maturi senza troppe variabili..

Darksunshine
12-11-2012, 13:28
ok... incaso tra qualke giorno che rimettero a posto larocciata ne usero un po per rientegrare i batteri... altra domanda... anke i batteri lascio stare( il negoziante mi ha detto 1 fiala al mese

inviato con tapatalk di Iphone 4S

buddha
12-11-2012, 15:14
Se la vasca non ha particolari problemi non è necessario..ma neanche vietato..è il classico "male non fa"..:-)

Darksunshine
12-11-2012, 16:53
ok... i batteri li mettero... la cosa che mi spiace è aver sprecato tanti soldi per un prodotto che non mi serve...mettero i carbonio con molta attenzione in modo che almeno non lo sprechero visto che tra un anno scade... e facendo i calcoli mi dovrebbe bastare giusto giusto...

inviato con tapatalk di Iphone 4S