PDA

Visualizza la versione completa : ciclidi in 60 litri

A@lessandro
29-10-2012, 02:36
A dir la verità non sono sicuro se l'acquario sia di 50 o 60 litri perchè non lo ho ancora visionato ma mel'hanno descritto come un po più grande del mio 40 litri anche se con misure secondo me un po sconclusionate,ma tornando alla discussione ciclidi,volevo dei consigli su che specie di ciclide potevo allevare in questo tipo di acquario(non mi importa se ciclide americano,amazzonico o africano).Qualche consiglio?

P.S. Conosco gia il ram e il cacatuoides,ma volevo sapere quali altre specie potevo inserire e possibbilmente riprodurre.

gia90
29-10-2012, 09:05
in 60 litri potresti provare penso come una delle poche soluzioni una coppia di apistogramma borelli

Agro
29-10-2012, 09:39
Ci aggiungo i trifasciata, ma richiedono acidità più basse.
Se posti le misure si ragiona meglio, con i nani palare di litri seve a poco. ;-)

mattser
29-10-2012, 11:16
anche i conchigliofili del tanganica, neolamprologus multifasciatus o brevis

Agro
29-10-2012, 13:00
anche i conchigliofili del tanganica, neolamprologus multifasciatus o brevis

Vero, ma sai qui ognuno tira acqua per il suo mulino :-D

Metalstorm
29-10-2012, 13:30
non per tirare acqua al mio mulino africano :-D, ma forse la soluzione conchigliofili è quella meno problematica dal punto di vista della gestione, soprattutto per il discorso "legami di coppi"

in 60lt con i nidificatori devi giocare molto bene col layout e coi target-fish per evitare o limitare fenomeni di aggressività tra i partner......con pesci come i multifasciatus, che sono coloniali, l'unica cosa da controllare è il sovraffollamento sfoltendo quando ce ne sono troppi (e comunque si autoregolano).

il layout è quanto di più banale si possa chiedere: strato di sabbia sugar-size coperto da gusci vuoti di lumaca, stop

mattser
29-10-2012, 15:02
e poi il loro comportamento è davvero stimolante ed interessante da osservare

Agro
29-10-2012, 15:13
mattser trovami un ciclide che non abbia qualcosa di interessante. :-D
Generalizzando ho visto che i ciclidi africani in genere hanno una struttura sociale più complessa e articolata di quelli americani.

Metalstorm
29-10-2012, 18:19
Generalizzando ho visto che i ciclidi africani in genere hanno una struttura sociale più complessa e articolata di quelli americani.
più che altro, hanno comportamenti diversi ;-)

confrontando certe specie, può capitare che in alcuni casi un comportamento sia più complesso e un altro meno...ad esempio, le cure parentali di uno scalare sono molto più complesse di quelle "spartane" dei julidochromis, ma con lo scalare non puoi osservare la vita in colonia come nei neolamprologus brichardi ;-)

generalizzare con i ciclidi africani (ma anche con gli altri) è molto difficile, specialmente se andiamo nel tanganica dove troviamo comportamenti e strategie riproduttive tra i più disparati...già solo tra i conchigliofili trovi gli obbligati (ovvero che vivono solo nei gusci), i facoltativi, specie che formano colonie, specie che formano coppie e altre che formano harem #17

A@lessandro
30-10-2012, 16:51
Le misure dell'acquario sono 60 lunghezza x 33 altezza x 30 profondità.