Entra

Visualizza la versione completa : Fisica del filtro.

DavideNabbo
28-10-2012, 20:30
Ciao tutti , non so che fare allora scrivo.

In vasca ho una pompa di risalita come questa.

http://s13.postimage.org/6j7esc4cn/filtro.jpg (http://postimage.org/)
upload (http://postimage.org/)

Ebbene puntualmente ogni giorno inizia a rumoreggiare. Allora io tolgo la spina la reinserisco subito e bamm, parte una nuvoletta di bollicine d'aria e smette di rumoreggiare.

Dopo qualche giorno passato a scervellarmi su come mai si creassero bolle d'aria sebbene fosse totalmente immerso credo di esserci arrivato.

Bolle di Cavitazione generate dalla girante del filtro #24#24

Agro
28-10-2012, 21:15
Provato a pulirla, mi pare strano che caviti.

DavideNabbo
28-10-2012, 21:27
La uso come una pompa di movimento senza tutto l'ambaradan di box filtro tubi cannolicchi etc.

Quindi un minimo di sporco ci sta ma per cavitare cavita. Anzi proprio quello sporco credo funga da centro di nucleazione per le microbolle.

Fra91
29-10-2012, 20:16
Che portata ha la pompa?...mi sai dire il diametro della girante?...

DavideNabbo
29-10-2012, 21:17
Ciao Fra,ti dico temperatura circa 23 gradi, portata max 300l/h, ma settata su circa la meta, sono a bologna quindi rispetto al livello del mare siamo li, la girante sara Φ=1,7 cm massimo ,probabilmente anche meno.

Qualche formula magica per trovare la tensione di vapore ? :)

Fra91
29-10-2012, 21:47
Per esperienza (e per mie conoscenze di studio e pratiche) ti dico che soli 300l/h non sono in grado di creare cavitazione, per di più con una girante di dimensioni standard...mi pare proprio strano tutto ciò #24 non è che hai qualche pianta vicino all'aspirazione della pompa che fa il pearling generando qualche bollicina d'aria che viene risucchiata dalla pompa?...
Per risolvere non puoi posizionare la pompa con l'aspirazione verso l'alto? io questo moto le bolle d'aria usciranno prima d'esser sparate...

DavideNabbo
29-10-2012, 22:20
riciao fra.

Ci ho pensato anche io alla possibilità che fosse un accumulo di gas generati dalle piante. Ma 1)il perling nella mia vasca è praticamenete inesistente
2)la saturazione dell'ossigeno dovrebbe teoricamente avvenire durante il picco luminoso io però nella pompa ho costato un verificarsi del fenomeno a qualsiasi ora del giorno e a luci spente o accese.

Certo per cavitazione non intendo quella di un fuoribordo ma microbolle che alla lunga formano una bolla di qualche mm, non è fattibile?

Non che il fenomeno mi dispiaccia. Si per risolverlo basterebbe evitare che la "sacca" d'aria si formi.
Più che altro ero interessato per scopi puramente elucubrativi al perchè del fenomeno.

Fra91
29-10-2012, 23:13
Mi sembra davvero improbabile che una misera pompa d'acquario da soli 300l/h possa andare in cavitazione...già per avvenire con pompe serie devono sovrapporsi diversi fattori, figuriamoci in un acquario dove la prevalenza è nulla e la temperatura è attorno i 25 gradi....
Rimane davvero una curiosa situazione...#24

P.s. a che profondità dal pelo libero dell'acqua si trova la pompa?..hai notato se per caso dei corydoras (sempre se ce li hai) stazionano sul fondo sotto la pompa?