PDA

Visualizza la versione completa : LED BLU - luce notturna

andreat01
28-10-2012, 20:23
Mi hanno regalato una striscia con un po di led blu usate per le insegne luminose e volevo aggiungerli alla lampada che già ho attaccandoceli in qualche modo.
Le domande sull'utilizzo a questo punto sono:
Quanti ne devo usare per luce notturna??
posso alsciarli accesi anche di giorno senza creare casini o devo temporizzarli?

attendo consigli, ciao

garth11
28-10-2012, 20:29
La luce notturna serve per non far saltare i pesci... Hai pesci? Esteticamente a me piace quindi te la consiglio anche se non hai pesci... Non la lascerei sempre accesa, un timer mettilo ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

andreat01
30-10-2012, 11:44
avevo un pesce, un occellaris ma stanotte è saltato e l'ho trovato sul pavimento #07

aiutatemi a capire la quantità necessaria di luce notturna, non vorrei stressare la vasca tenedo tutto sveglio nel blu....

ciccius_prime
31-10-2012, 11:18
ma pensa... io mi preoccupavo di piu per il salarias.... che è un saltatore acclarato....e invece... devo starmi attento pure ai pagliacci....

ad ogni modo... inseriti da una settimana... ancora niente salti... anzi... finalmente convivono pacificamente con il salarias e gli altri ospiti della vasca.... però se me dite che saltano perchè sono al buio... il notturno lo tengo acceso tutta la notte...

io al momento lo faccio staccare dopo 3 ore dalla fase diurna...di notte è cmq tutto spento...
ne salarias (da 3 sett) ne pagliacci (da 1 sett) sono ancora saltati...devo aspettarmi la sorpresa qlc mattina????

il pelo dell'acqua è a 5 cm dal bordo rientrato di una vasca nata per essere chiusa (cioè con il profilo di plastica per alloggiare il coperchio che ovviamente non c'è)...devo preoccuparmi???

scusa andrea se ho preso spazio nel tuo post... ma visto che l'argomento è lo stesso mi sono permesso...

garth11
31-10-2012, 14:07
ma pensa... io mi preoccupavo di piu per il salarias.... che è un saltatore acclarato....e invece... devo starmi attento pure ai pagliacci....

ad ogni modo... inseriti da una settimana... ancora niente salti... anzi... finalmente convivono pacificamente con il salarias e gli altri ospiti della vasca.... però se me dite che saltano perchè sono al buio... il notturno lo tengo acceso tutta la notte...

io al momento lo faccio staccare dopo 3 ore dalla fase diurna...di notte è cmq tutto spento...
ne salarias (da 3 sett) ne pagliacci (da 1 sett) sono ancora saltati...devo aspettarmi la sorpresa qlc mattina????

il pelo dell'acqua è a 5 cm dal bordo rientrato di una vasca nata per essere chiusa (cioè con il profilo di plastica per alloggiare il coperchio che ovviamente non c'è)...devo preoccuparmi???

scusa andrea se ho preso spazio nel tuo post... ma visto che l'argomento è lo stesso mi sono permesso...

A ma la salaria e' saltata dopo molti mesi...

Sent from my iPhone using Tapatalk

ciccius_prime
31-10-2012, 15:15
garth quindi confermi che è la salaria che è propensa ad evadere....aldila della luce notturna o meno...

mi piacerebbe capire meglio il concetto "luce notturna per non far saltare i pesci"...e anche quando dici io metterei un timer per non tenerla fissa....intendi dire che di giorno la stacchi o che anche di notte a una certa ora lasci tutto al buio???

grazie anticipate

andreat01
31-10-2012, 17:53
garth quindi confermi che è la salaria che è propensa ad evadere....aldila della luce notturna o meno...

mi piacerebbe capire meglio il concetto "luce notturna per non far saltare i pesci"...e anche quando dici io metterei un timer per non tenerla fissa....intendi dire che di giorno la stacchi o che anche di notte a una certa ora lasci tutto al buio???

grazie anticipate

allora il primo occellaris si è suicidato saltando poco (dall'acqua allo skimmerino del filtro della dennerle incluso nel kit, l'ho trovato piegato a v nel tubo sotto la pompa che ho tolto per capire perchè era ostruita #25 -e09 "Canestro da 3 " )
il secondo ha fatto il salto in lungo e l'ho trovato in terra a più di mezzo metro dalla vasca.

In attesa di mettere le luci per non sbagliarmi ho messo oltre al nuovo pesce anche il coperchio #70 sentirai che capocciate :-D:-D

mi stò facendo costruire da un amico che fa insegne una staffa in plexiglas da mettere trasversale in modo da incollarci i led per la notte la settimana prossima vi metto la foto

il problema ora è in un cubo da 30 quanti led a 12v ci devo mettere??????

garth11
31-10-2012, 19:00

grazie anticipate

Intendevo di spegnerle di giorno... Una luce seppur minima ci deve essere...
Poi a me la Salaria è saltata anche se ho la luce notturna in occasione di un blackout perchè ero fuori e sono rientrato dopo qualche ora (ho un ups quindi no problem)... QUindi se è destino puoi prendere tutte le precauzioni che vuoi ma qualcosa può sempre accadere

ciccius_prime
01-11-2012, 21:36

grazie anticipate

Intendevo di spegnerle di giorno... Una luce seppur minima ci deve essere...
Poi a me la Salaria è saltata anche se ho la luce notturna in occasione di un blackout perchè ero fuori e sono rientrato dopo qualche ora (ho un ups quindi no problem)... QUindi se è destino puoi prendere tutte le precauzioni che vuoi ma qualcosa può sempre accadere

seppur minima = alla luce della torcia bticino nel muro di fronte a 1,8 mt...sai quelle che partono quando va via la corrente... e quando sono a riposo hanno la lucina di ricarica.... forse è troppo poco eh.... ??? e che al momento ho coperto alcuni led per fargli il crepuscolo... ma per far eil notturno dovrei lasciarne accesi 3 o 4... mi sa che devo mettere mano alla plafo....

ma poi perche saltano i pesci??? condizioni non idonee...ricerca di cibo... voglia di farla
finita.... chissaaaaaaaaaa

andrea io i led tuning da auto ho dovuto oscurarli perchè ne fanno troppa di luce... su 60cm a 10 cm dal pelo dell'acqua illumino tutto con 9 led smd al centro e mi sa che dovrò pure oscurarne qlc altro per tenerlo tutta la notte acceso... e ti sto parlando di una vasca lunga 80 cm.... un cubo da 30lt penso che con 1 al massimo 2 dovresti riuscire ad illuminarlo per quello che ti serve...

miccoli
01-11-2012, 21:44
se puo essere utile io ho una striscia led blu notturna che usavo nel dolce come deterrente per gli australoheros che si attiva con un fotosensore..come si trova relativamente al buio si accende e si spenge al tornare della luce..
la presi su ebay a 4 baiocchi...
:-)

andreat01
02-11-2012, 15:57
seppur minima = alla luce della torcia bticino nel muro di fronte a 1,8 mt...sai quelle che partono quando va via la corrente... e quando sono a riposo hanno la lucina di ricarica.... forse è troppo poco eh.... ??? e che al momento ho coperto alcuni led per fargli il crepuscolo... ma per far eil notturno dovrei lasciarne accesi 3 o 4... mi sa che devo mettere mano alla plafo....

ma poi perche saltano i pesci??? condizioni non idonee...ricerca di cibo... voglia di farla
finita.... chissaaaaaaaaaa

andrea io i led tuning da auto ho dovuto oscurarli perchè ne fanno troppa di luce... su 60cm a 10 cm dal pelo dell'acqua illumino tutto con 9 led smd al centro e mi sa che dovrò pure oscurarne qlc altro per tenerlo tutta la notte acceso... e ti sto parlando di una vasca lunga 80 cm.... un cubo da 30lt penso che con 1 al massimo 2 dovresti riuscire ad illuminarlo per quello che ti serve...

i miei non sono led da auto ma da insegne, comunque provo a collegare e poi ne copro uno alla volta fino a che ci sia una luce notturna sopportabile.

I pesci per me saltano perche di notte senza la luce non riescono a capire la profondità in cui si trovano e magari si spaventano e partono nella direzione che ritengono più facile e si trovano fuori dall'acqua, nel mare problemi non ne hanno ma in una vasca se sbagliano direzione sono fatti!!!

Tanto ora ho messo il coperchio quindi solo capocciate a gogo...

Bella l'idea di Miccoli del crepuscolare per attivare i led notturni.....

ciccius_prime
02-11-2012, 21:04
si infatti stavo aprendo un post apposta per il crepuscolare (ma il sito faceva i capricci stamattina)

.... si risparmierebbe un timer... però essendo una chiavica con l'elettronica serve qlc che ci smanetti con fotosensori e affini per implementare il tutto ....

ho visto in giro i segnapassi e le luci notturne per la stanza dei bambini che potrebbero fare al caso nostro... sono gia dotate di sensore crepuscolare e si attaccano direttamente alla 220v...il costo si aggira intorno ai 5 euri....

chissà....;-)

miccoli
02-11-2012, 21:44
su ebay ci sono sia le barre a led gia assemblate con fotosensore, sia i fotosensori singoli per chi ha gia esperienza di assemblaggio..
io mi sembra che pagai la barra sei led con fotosensore e trasformatore attorno ai 15 euro gia assemblata e stagna
:-))
nel dolce si usa spesso in caso di deposizioni con altri pesci in vasca che potrebbero predare le uova

ciccius_prime
02-11-2012, 22:03
confermo....

http://www.ebay.it/itm/Luce-Lunare-x-Acquario-4-led-blu-25-cm-fotosensore-Alimentatore-Lampada-luna-/150937343551?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item232491163f&_uhb=1#ht_1162wt_1327

peccato che abbia appena comprato il notturno per bambini a 3,70... è proprio vero... la calma è la virtù dei forti....#23

andreat01
03-11-2012, 20:13
confermo....

http://www.ebay.it/itm/Luce-Lunare-x-Acquario-4-led-blu-25-cm-fotosensore-Alimentatore-Lampada-luna-/150937343551?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item232491163f&_uhb=1#ht_1162wt_1327

peccato che abbia appena comprato il notturno per bambini a 3,70... è proprio vero... la calma è la virtù dei forti....#23

si ma il notturno per bambini come lo usi? ha anche lui già il sensore ?
visto su ebay ma a me la staffa la sta facendo un amico, i led me li hanno regalati e il trasformatore già l'avevo (costo 0 #25) devo solo decidere come temporizzarlo o se lasciarlo sempre acceso #24

ciccius_prime
04-11-2012, 21:27
confermo....

si ma il notturno per bambini come lo usi? ha anche lui già il sensore ?
visto su ebay ma a me la staffa la sta facendo un amico, i led me li hanno regalati e il trasformatore già l'avevo (costo 0 #25) devo solo decidere come temporizzarlo o se lasciarlo sempre acceso #24

si andre.. è un cipollotto compreso di sensore crepuscolare fatto e finito da inserire in una presa a 220v... io faro una piccola prolunga e lo posizionero a bordo vasca... speriamo che basti:D

andreat01
08-11-2012, 20:48
Ho messo la luce blu, l'ho tenuta un po ma poi l'ho dovuta spegnere perchè i zoa rimanevano aperti e non facevano la ninna.
però la vasca con le fluorescenze è uno spettacolo e ancora ho poco dentro.....