Entra

Visualizza la versione completa : Molly maschio aggressivo

Denton Vanzan
28-10-2012, 20:23
Buongiorno.:-)
sono nuovo del forum e sono anche neofita sugli acquari.-34
ho un acquario da 35l. avviato da un mese abbondante, é allestito con piante vere.
la popolazione é costituita da: due guppi maschi, un silver molly maschio, 3 molly femmine e una black molly con coda a lira.
il mio problema è che il silver e la black si inseguono anzi il maschio insegue la femmina tentando di cacciare il muso nella pinna anale della pesciolina.
Ora ... non sono un esperto, però mi sembra che la femmina sia un po stressata (posizioni molto verticali ,quasi sottosopra).
Chiedevo se qualcuno può spiegarmi che cosa sta succedendo. grazie#24

Jessyka
28-10-2012, 20:36
Il suo è normale corteggiamento, il problema è che i pesci hanno veramente poco spazio...
Per tenere tutti quei pesci ci vogliono almeno 90 litri, visto che i molly sono anche piuttosto grandicelli.
Il poco spazio implica quindi che la femmina non abbia nascondigli, o perlomeno che sia facilmente trovabile...

Aperol88
28-10-2012, 20:47
Quoto jessyka, vasca sovrappopolata! Per i poecilidi si parla di almeno una cinquantina di litri con cui partire con un trio o due...
La femmina è sicuramente stressata, è questo porterà sicuramente a un suo debilitamento con conseguenze poco piacevoli... #07
Mi lascia perplesso quando parli della posizione verticale... Puo' essere segno di un problema alla vescica natatoria (l'organo che governa l'equilibrio nei pesci)
A causa di infezioni batteriche puo' infiammarsi e privare i pesci di un nuoto fluido e ordinato...
Se diventa una posizione usuale (quella verticale, quasi sottosopra...) è certamente un problema di questo tipo...
Se vuoi postare una foto puo' chiarire le idee...
Vedi di sfoltire un po' gli abitanti, o meglio ancora...organizzati per trovare un litraggio superiore in cui metterli... #70

davide147
28-10-2012, 20:56
quoto entrambi :-)
la posizione verticale e/o sotto sopra non è un buon segno
comunque in 35 litri i poecilidi non ci stanno #17

Denton Vanzan
28-10-2012, 21:01
Allora il problema sarebbe il sovrapopolamento? ma il negoziante mi ha garantito che nella mia vasca potrei mettercene ancora una mezza dozzina...#30
ma come mai se la prende sempre con lei, ci sono altre femmine ma non le guarda nemmeno.
Appena capisco come si fa, vi posto una foto.#24
Ps
ho isolato il maschio in una nursery, adesso lei lo va a cercare.#23

davide147
28-10-2012, 21:34
ma il corteggiamento è normale, rimettilo il maschio
il problema è che la femmina non ha modo di nascondersi in una vasca così....

ma il negoziante mi ha garantito che nella mia vasca potrei mettercene ancora una mezza dozzina...

cambia negoziante :-)
per molti di loro ci potresti mettere anche un cigno #17
fidati...noi non vendiamo pesci, cerchiamo solo di aiutare #36#

per le foto clicca in basso a sinistra su rispondi, poi sotto su inserisci immagine :-)

Denton Vanzan
28-10-2012, 22:22
Macché ... non riesco a caricare la foto.>:-(
Oltre a questi pesci ,vorrei inserire una decina di neon, e qualche red cherry...
che dimensioni dovrebbe avere la vasca?:-)

davide147
28-10-2012, 22:28
i neon mai con i poecilidi...
vogliono valori diversi
ma in ogni caso vogliono vasche lunghe un metro perché sono grandi nuotatori :-)
le red cherry andrebbero bene da sole in quella vasca, ti viene un bel caridinaio :-)
oppure nella tua vasca puoi mettere un betta maschio, ma togliendo tutti gli altri....

Denton Vanzan
28-10-2012, 22:37
Ok. peccato però#06 . pensavo di tenere comunque una quindicina di pesci di queste dimensioni.
una vasca da 100.50.40 può andare bene?

davide147
28-10-2012, 22:41
Ok. peccato però#06 . pensavo di tenere comunque una quindicina di pesci di queste dimensioni.
una vasca da 100.50.40 può andare bene?

si va benone
ma o tieni i poecilidi o tieni i neon abbinandoli con altri pesci

Jessyka
28-10-2012, 22:42
Perfetta! Piantumandola parecchio in breve tempo farai lo spaccio di poecilidi! xD
In 200 litri con molto ceratophyllum si salvano praticamente tutti...

Denton Vanzan
28-10-2012, 23:04
Pensavo di prenderne una usata, cosa mi conviene controllare per essere sicuro
di non prendere un‘altra cantonata?

mik123
29-10-2012, 00:54
Ciao, quoto tutti gli altri per i consigli che ti hanno già dato.
Per la vasca usata controlla che le siliconature non siano rovinate e che non ci siano perdite d'acqua. I vetri non devono presentare crepe e non devono essere graffiati (qualche graffio ci può stare, soprattutto sul fondo)
Guarda bene il coperchio e controlla che l'impianto di illuminazione sia funzionante e in sicurezza.
Per gli accessori dipende quello che ti ci danno insieme...pompe, filtri, etc..
Ciao

Denton Vanzan
29-10-2012, 10:36
http://s6.postimage.org/pcpv52xdp/IMG098.jpg (http://postimage.org/image/pcpv52xdp/)
ciao non so come ho fatto ma alla fine ce l‘ho fatta.#27
Ecco questo é il mio piccolo acquario.
Grazie per i vostri consigli, comprerò al più presto una vasca decente.;-)