PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento nuovi cannolicchi ed eliminazione spugne

auron86
28-10-2012, 20:05
Salve

oggi ho deciso di inserire dei nuovi cannolicchi nel filtro, a regime da più di 1 anno

il filtro in questione è un hydor Prime 20 caricato con 1 Kg (20% del cestello) e il rimanente 50% con una spugna a grana grossa (quella originale della confezione).

Oggi ho deciso di eliminare la spugna a grana grossa e farlo diventare completamente biologico, con 2 Kg di cannolichi.

L'acquario in questione è un 54L (lordi) 60x30X35

La mia domanda è potrei incorrere in qualche tipo di problematica, con l'inserimento dei nuovi cannolicchi (sbalzi di nitrati, ecc ) ?

Togliendo la spugna, l'acqua dell acquario, si è un po opacizzata, con delle particelle in sospensione, secondo voi nel giro di 3 - 4 settimana, con i vari cambi settimanali 20%, risolvo o mi devo inventare qualcosa ?

Jessyka
28-10-2012, 20:07
Beh un minimo di filtrazione meccanica secondo me serve...
Perchè se tutto funzionava bene hai voluto aggiungere altri cannolicchi...?#24

auron86
28-10-2012, 20:22
per il semplice fatto che a breve la popolazione dell' acuario avra un drastico aumento

ora ho 6 guppy
a breve inserirò 20 -30 red cherry

e non volevo rischiare di avere un filtro con pochi materiali filtranti, (anche perche smontare un hydor e veramente faticoso)

a questo punto potrei usare un pre-filtro, caricato solo con lana di perlon ?

tipo il prefiltro wave monarka

Jessyka
28-10-2012, 20:30
Beh sì...anche se il carico organico di 20/30 red non necessitava secondo me di così tanti cannolicchi! :)
Altrimenti poco prima dei cannolicchi metti un velo di perlon e via...

auron86
28-10-2012, 20:32
potrebbe essere una buona idea, la cosa scocciante , è che i prime 20 sono progettati malissimo

Jessyka
28-10-2012, 20:33
Non ne ho ami avuto uno...quindi non ti posso capire!