Visualizza la versione completa : Nano 40l per pesce e temperature estive
Quests estate avevo circa 27 gradi in casa presumo quindi che un nano arriverebbe a 30 gradi nei giorni più caldi.
E questo credo sarebbe un grosso problema in una vasca con invertebrati
Se invece realizzassi una vasca con una roccia e un pesce piccolo?
Il calda sarebbe un problema?
So che esistono le ventole per raffreddare ma dato che poi aumenterebbe l'evoaporazione ci vorrebbe il rabbocco e io oltretutto vado sempre in ferie in agosto
Manuelao
28-10-2012, 20:32
In un nano di quelle misure ventole e osmoregolatore.. non ci sono altre soluzioni
ciao
tu vorresti realizzare una semplicevasca per un pesce senza invertebrati?
Il caldo sarebbe ovviamente un problema per il pesce, e comunque ci sono semplici modi per automatizzare un minimo la vasca come osmoregolatore che ti rabbocca l'acqua d'osmosi, e delle ventole per far abbassare di 2-3 gradi la temperatura.
Il pesce è il primo a soffrire per la temperatura, ma seguono i coralli e la vasca stessa, tant'è che dopo le scaldate estive, parecchie vasche hanno problemi nei mesi successivi (ciano, ecc.)
Infatti proprio per questo motivo chiedevo, mi spiacerebbe iniziare una vasca per poi far saltare tutto ad agosto. Piuttosto desisto.
Comunque come relazione gradi appartamento / acqua dovrebbe essere corretto +2 ?
secondo me non si può fare uno standard, riferendosi al delta termico di un acquario; dipende da quanto scalda la parte tecnica, in particolar modo l'illuminazione.
in ogni modo, una vasca più grande, oltre a offrire un ambiente più idoneo per un pesce, permette di far fronte a repentini sbalzi termici, che sono forse più dannosi che le alte temperature raggiunte gradualmente. la soluzione per i nano restano ventoline+rabbocco, oppure, se vuoi spendere un po' ci sono quei micro refrigeratori a celle di peltier, che fungono sia da riscaldatori che come raffreddamento. non son certo prodotti performanti ed efficienti (salvo novità dell'ultima ora, riescono a malapena a tenere in T un 30 litri), quindi è da valutare pure questo.
volendo potrei anche allestire un 80l ma non oltre, per l'illuminazione dipende da che strada prendo per la vasca, quello che non voglio è imbarcarmi, dato che l'ho già fatto anni fa con una vasca standard per poi intervenire a colpi di modifiche.
Se si riesce a fare una cosa semplice, altrimenti ci penserò più avanti quando avrò i $$$ per una vasca con sump. :-)
Per l'illuminazione avrei puntato sul LED.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |