Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Nitriti

Pie79
28-10-2012, 19:21
Ragazzi, ho da poco allestito una acquario usando metodo ADA, misure 60x30x36, fondo power sand +Africana.
Prato di eleocharis accicularis e cespuglio di ceratopteris thalictroides.
Fauna 17 caridine multidentate,20 red cherry, 2 elpazorincus, 2 octocinclus e 10 neo.
PH 6,6
KH 3
No2 0,5
No3 25
Po4 0,2
Protocollo di fertilizzazione ADA Completo.
Il problema e ke da 2 settimane a questa parte No2 sono saliti a 0,2 con picchi a 0,5.
Il filtro e un askoll pratico 200 caricato con siporax, spugne askoll e NaCarbon ada.
Vasca avviata i primi di settembre dopo 30gg no2 a 0 ed consecutivo inserimento fauna effettuato in modo graduale.
Alla 5^ settimana ho avuto alghe verdi e diatomee, problema poi risolto.
Il mio crucio e il filtro, preso usato, non è che ha qualche prob?
http://s10.postimage.org/afn5049xh/image.jpg (http://postimage.org/image/afn5049xh/)

Jessyka
28-10-2012, 19:24
Non credo sia un problema di filtro...
Hai toccato qualche parte del filtro? Sciacquato la spugna ecc..?
Non credo tu abbia sifonato visto il pratino...
Hai fatto qualche cambio sostanzioso o usato medicinali?

Pie79
28-10-2012, 19:27
Si ho fatto dei cambi del 20% a giorni alterni x 4 cambi per le alghe verdi.
Non ho usato medicinali, filtro ho sost NaCarbon dopo un mese.
Non è il primo acquario,( nn sapevo dove scrivere ed ho scritto in primo acquario) ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere

Jessyka
28-10-2012, 19:29
Uhm...hai fatto cambi anche in maturazione?

Non vorrei tu avessi cambiato troppa acqua tutta insieme, andando a perdere una considerevole parte della flora batterica.

Pie79
28-10-2012, 19:34
I cambi li ho fatto dopo, comunque erano consistenti. Spero solo ke nn si alzino oltre questo livello 0,5 con dei piccoli cambi ries o a gestirlo

Jessyka
28-10-2012, 19:39
Secondo me è un problema di cambi...
A meno di avere un falso risultato nei test, ma insomma...
Attento che a quei livelli già sono tossici, fai piccoli cambi ravvicinati, anche del 5% due volte al giorno, se il tempo te lo eprmette...
Purtroppo la maturazione sarà molto più lenta, ma ormai ci sono inquilini...

Ma...hai messo i pesci tutti lo stesso giorno?

Inoltre vorrei suggerirti alcune cose fauna: i neon stanno stretti in 60 cm "esterni" di lato, gli otocinclus non li avrei inseriti così presto in una vasca, chi sono gli elpazorincus? #24 Pensavo di non conoscerliio...ma neanche Google li conosce...

Pie79
28-10-2012, 19:45
No ho inserito la fauna in 3 settimane, i cambi continuo a farli 5/10% , domani vado a prendere i green bacter della ada e somministro ad ogni cambio
------------------------------------------------------------------------
Elpazorincus siamensis, perché è presto per gli otto? Son passati 2 mesi e li ho inseriti 2 settimane fa

Jessyka
28-10-2012, 19:50
Io mi risparmierei i soldi, a quanto leggo sono solo enzimi...
Praticamente un attivatore batterico, a mmio avviso un prodotto inutile.
Di cibo per i batteri ce n'è fin troppo, aggiungerne altro è solo costoso...
Non è che hai qualche cadavere in vasca?
Solo il mio Google fa questo? #24
https://www.google.it/search?q=Elpazorincus+siamensis&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

Comunque non è che è il Crossocheilus siamensis?
Gli oto sono animali solo e soltanto di cattura, vanno inseriti in vasche stabili, almeno con 8 mesi alle spalle...
Sono estremamente sensibili agli sbalzi...io non li avrei nè inseriti nè comprati.

Pie79
28-10-2012, 19:52
Nessuno, faccio la conta 2 volte al giorno, a meno che siano morte delle cherry o japonica, e impossibile vederle tutte insieme
Mi è venuto in mente ke 2 settimane fa , ho potato il prato e puoi ben immaginare quanta erba c'era in vasca. Nn e che è finita nel filtro, comunque quando ho cambiato il carbone nn ne ho vista chissà quanta.

Jessyka
28-10-2012, 19:58
No certo, non è quello il problema.
Vabbè, in ogni caso ora continua con i cambi, se puoi metti un aeratore e mi raccomando alimentali poco.

Pie79
28-10-2012, 20:04
Sono già a dieta, la mia preoccupazione più grande e il filtro, nn avendo mai preso cose usate mi è venuto subito in mente vuoi vedere che ha qualke prob e nn filtra bene. Anche se è assurdo ma è la terza vasca e nn ho mai avuto questo tipo di problema.

Jessyka
28-10-2012, 20:05
Se non filtrasse bene avresti problemi di residui in vasca o di pulviscolo, cioè di filtrazione meccanica o di perdite...
Difficilmente ci sono problemi a livello biologico.

davide147
28-10-2012, 20:49
i test sono a reagente, vero?
non è che la pompa va troppo veloce? in questo modo il filtraggio biologico ne risente....
la popolazione sarebbe da rivedere....

Pie79
28-10-2012, 23:42
I test sono tutti a reagente, in effetti la portata del pratiko 200 e troppo, oggi l'ho abbassata un po'

Geppux
29-10-2012, 11:08
Forse intende questo? Epalzeorhynchus siamensis

Pie79
29-10-2012, 13:27
Si si scusate, errore nello scrivere il nome