PDA

Visualizza la versione completa : nuovo caridanaio

piccola
28-10-2012, 16:21
ciao, vedendo le mie piccoline il mio ragazzo si è appassionato al mondo delle caridine... quindi ho pensato di preparargli una piccola vasca come regalo di natale, qual è il litraggio minimo che mi consigliate? chiedo a voi perchè le mie sono in un acquario di 90l con pesci e non saprei proprio da dove partire per un caridanaio

grazie

pazza
28-10-2012, 22:25
Ciao,inizia con scegliere quale specie ti piace di più ,e di conseguenza vediamo come allestire il caridinaio.

Raf90
29-10-2012, 10:34
ciao se farai gestire a lui il caridinaio e se non ha esperienze, secondo me dovresti stare su delle red cherry, sono un po' più resistenti e ammettono (nel limite del possibile) un maggior grado di errore.

Per quanto riguarda la vasca invece dipende da cosa vuoi fare, senza dubbio litraggi maggiori, diciamo sopra i 70 litri, sono più facili da gestire, dato però che parli di "piccola vasca" secondo me puoi stare sui 25-30 litri in cui inserire dalle 4 alle 6 caridine in modo da avere un carico organico esiguo e lasciare spazio alle probabili nasciture:-))

Ho allestito un caridinaio da poco quindi spero di non aver detto vaccate:-D

piccola
29-10-2012, 11:20
pensavo anche io di restare sulle red cherry... in teoria lo segue lui, sempre sotto la mia supervisione finchè non fa sua l'esperienza necessaria minima per arrangiarsi da solo

Raf90
31-10-2012, 11:02
io ti consiglio di stare su un litraggio di 25-30 litri, con qualche muschio e molte piante a crescita veloce come per es egeria e ceratophyllum che oltre a fare ombra al muschio stabilizzeranno i valori eliminando i possibili composti azotati in eccesso.

Ovviamente più grande è la vasca meglio è:-)), io comunque non scenderei sotto i 25