PDA

Visualizza la versione completa : Acqua dura = alghe?

gheroppi
15-04-2006, 13:48
Dopo pochi mesi di attivazione del mio acquario ho avuto problemi con le alghe. Non vi conoscevo ancora e i miei consiglieri erano i negozianti della mia città. I miei valori dell'acqua erano:
ph7,5 kh10 gh23 T25°.
Dapprima mi hanno consigliato i "liquidi magici" anti-alghe. Poi mi hanno detto che con una durezza così elevata (sono arrivato anche a kh14 e gh27), la formazione di alghe era ovvia e necessaria. Allora ho iniziato dapprima con torba nel filtro, poi con acqua d'osmosi inversa. Adesso ho:
ph6,5 kh4 gh9 T26°
e le alghe sono molto diminuite.
Con questi valori dell'acqua ho dovuto rinunciare a guppy e platy, che comunque mi piacciono e mi dispiace non avere più.
Dopo tutta questa premessa, vi chiedo:
è vero che l'acqua dura porta alla profilerazione delle alghe?
Come fa la gente che sviluppa biotopi con acque dure?
Non è che la durezza dell'acqua non c'entrava niente e l'utilizzo dell'osmosi mi ha invece abbassato i valori dei nitrati che prima non avevo mai misurato (adesso sono a 18mg/l e so che sono ancora alti)?

Bluesky
15-04-2006, 14:18
Penso che la causa principale fosse NH3 troppo alto, anche 18 e' troppo...fai ancora cambi con acqua osmotica per abbassarlo.

Prova a misurare anche i fosfati, quelli sono una delle maggiori cause di alghe

Ciao

gheroppi
15-04-2006, 19:58
Li ho misurati, ma erano sotto la soglia limite. Sono minori dello 0,3mg/l

gheroppi
17-04-2006, 09:54
Siete tutti d'accordo con Bluesky? L'acqua dura non c'entra? Mi togliete un bel dubbio.

yevhaud
17-04-2006, 12:34
Per esperienza personale l'acqua dura c'entra.... in particolare il kh, con kh sotto al 5 le alghe si sviluppano molto meno, secondo me dopo nitrati e fosfati è un valore da tenere d'occhio,volevo postare un'articolo che ho letto un po di tempo fa su questo ma non lo trovo,... non ho idea di come facciano con i biotipi di acqua dura

lele40
17-04-2006, 21:19
a mio sapere esistono migliaia di aglhe tra ui ci sono quelle che si sviluppano con molta facilita' in acqua dure.tenendo sempre presente che le alghe sono tra i primi esseri ad essersi formatie a mio avviso indice di buona funzionalita'a' averne ,ovviamente n in modo esgerato.inoltre bisogna tener presente che solitamente un acquarifilio fa attenzione alle caratteristiche acquaiche dei pesci ma raramente presta attenzione alle stesse per le piante,ne consegue una errata fertilizzazione una illuminazione ann adatta e cosi' via...conseguenza =alghe.
io sono quindi daccordo che l'acqua dura provochi delle alghe specifiche che in corrispondenza di una nn erogazione di co2 e di nitrati alti ne scaturiscano il loro formarsi.in ogni caso i nitriti a 18 mi sembrano ormai ottimali e nn assolutamente alti.il problema che l'alga una volta che si e' formata e particolarmente rognosa da eliminare quindi in parte bisogna avere pazienza ed in parte scoprire le cause di valori errati.tieni presente che i liquidi anti alghe roviano il biotopo e nn sempre eliminano l'alga,quindi ne sconsiglio l'utilizzo.ciao lele

gheroppi
19-04-2006, 19:38
Gli anti-alghe li ho comprati, li ho usati, ho scoperto voi e Walter Peris e li riposti in un cassetto.
Nitrati a 18 sono accettabili? Pensavo di dover scendere sotto i 12. Meglio così.
In soldoni la durezza dell'acqua determina il tipo di alga non la loro presenza.
In quanto a pazienza credo di non essere in difetto. L'unico rischio è che diventi rassegnazione ;-)
Grazie