Visualizza la versione completa : Guppy help...
martinaegidio
28-10-2012, 13:27
#24#24#24#24Salve sono nuova........ho un problema enorme...... allora premetto ho un acquario di 15 litri netti filtro maturato da un mese. valori ottimali. Ho comprato prima un pesce pulitore un betta e un molly mi sono durati neanche una settimana e hanno fatto una brutta fine. Poi dopo due/tre settimane compro 2 guppy un maschio e una donzella 2 giorni e la femmina mi saluta. Stamattina la trovo sul fondo morente e la isolo e dopo 2 ore mi muore.........perchèèèèèèèèèèèèè?????????????????? perchè non mi vanno avanti??????????????????????
A parte che 15 litri sono pochissimi, li a stento puoi tenerci caridine e gasteropodi, quindi la prima cosa da fare è prendere un acquario più grande, o rivedere la popolazione, la seconda cosa è dirci i valori della tua acqua.
...e controllare che non sia qualcosa, come decorazioni finte, che rilasciano vernici o pezzi...
martinaegidio
28-10-2012, 13:39
uffff di quello che dite voi è tutto apposto.....comunque io ho chiesto al rivenditore e mi ha detto che per il mio acquario potevo mettere i guppy......uffffffff......#24
------------------------------------------------------------------------
p.s. mi sono comprata solo il test per i nitriti che sono assenti.... non mi è stato consigliato altro....
Il venditore è interessato alla vendita, noi no, quindi, forse, è bene che ascolti i consigli...
Mi dispiace per i tuoi pesci, anche perchè so che uno si affeziona presto, am tenerli in 15 litri è...brutto.
I guppy voglio almeno 50 ltiri per un trio, e staremmo comuqnue stretti.
I valori ce li puoi dire?
Magari tu credi siano idonei, come che in 15 litri possano starci...
EDIT: Letto ora, allora vai da un negoziante e fatteli fare...
Purtroppo servono Ph, GH, KH, NO3 e NO2.
martinaegidio
28-10-2012, 13:44
l'ho detto già prima so quelli dei nitriti che sono assenti.....
Luca_fish12
28-10-2012, 13:45
Sposto in Primo acquario! :-)
Benvenuta su AcquaPortal, vedrai che seguendo qualche consiglio sarà più facile di come sembra gestire un acquario! :-)
L'importante è informarsi per bene!
Ciao, purtroppo come dice jessyka il negoziante è interessato alla vendita, e per guadagnare ti avrebbe potuto anche dire che potevi tenere uno squalo in 15litri....>:-(
Tutti i pesci hanno delle esigenze e per fargli fare una vita dignitosa bisogna rispettare i loro spazi e le loro abitudini.
Secondo me nella situazione in cui ti trovi ora, oltre che fare subito i test dei valori, dovresti pensare a come proseguire e secondo me le strade sono due:
- o prendi un nuovo acquario di almeno 50-60 lt per ospitare un trio di guppy, ma questo comporta un mesetto di attesa per farlo maturare
-o se non vuoi spendere molti soldi(immagino che ne hai già spesi per il 15lt), adatterei il tuo acquarietto a qualcosa di più consono, riportando indietro il guppy rimasto solo e mettendo al posto suo qualche lumachina e caridine...
Nel tuo acquarietto ci sono piante vere?
Benvenuta, vedrai che con i consigli e le informazioni che troverai sul forum riuscirai a risolvere la situazione.#70
Ciao:-))
martinaegidio
28-10-2012, 14:03
eee allora dovro optare per pesci piu piccolini...... non mi va di spendere altri soldi.....grazie per i consigli......
In 15 litri nessun pesce! Solo caridine e lumache!
martinaegidio
28-10-2012, 14:07
ok....anche se delusa perchè avevo capito che si poteva fare......dovrò comprare caridine e lumache.....
Mi dispiace...però...se leggi in giro, è questa la verità...mi dispiace.
davide147
28-10-2012, 14:11
l'ho detto già prima so quelli dei nitriti che sono assenti.....
benvenuta :-)
i nitriti sono solo una parte del problema...
15 litri sono troppo pochi ( e io sono operaio, non negoziante)
servono tutti i test consigliati da jessyka....però a reagente, non a striscette!!
ad esempio i 5 in 1 della aquili andrebbero bene!!
eee allora dovro optare per pesci piu piccolini...... non mi va di spendere altri soldi.....grazie per i consigli......
purtroppo pesci in 15 litri non ce ne vanno...
solo caridine al limite...
se cerchi tra vasche usate ne troverai sicuramente una adatta ai tuoi pesci senza spendere tanto :-)
tra parentesi....molly e betta vogliono valori molto diversi #17
martinaegidio
28-10-2012, 14:11
si lo so.......>:-(
davide147
28-10-2012, 14:12
jessyka...arrivo sempre dopo di te #17
ti consiglio di acquistare un 60lt che per iniziare e la meglio cosa attenta pero a non inserire pesci molto diversi tra di loro e poi piu in la potresti provare anche a inserire piante tipo anubis che sono molto belle e resistineti
davide147
28-10-2012, 14:17
ti consiglio di acquistare un 60lt che per iniziare e la meglio cosa attenta pero a non inserire pesci molto diversi tra di loro e poi piu in la potresti provare anche a inserire piante tipo anubis che sono molto belle e resistineti
beh...meglio 100 litri che 60 per ininiziare...
i valori sono più stabili :-)
ma ovviamente ognuno fa quel che può (nemmeno io ho un 100 litri -14- )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |