PDA

Visualizza la versione completa : Cambio neon T5 24w

MatteoBegh94
28-10-2012, 13:26
ciao ragazzi, ho comprato una nuova plafoniera 4x24W da 80cm...
e dovrei montarla con dei neon nuovi.
ora su quella originale ho 1 life glo HO T5 24w e 1 Dennerle Trocal amazon day T5 24w
rispettivamente hanno 6700K e 6000K...
siccome devo cambiarle perchè ormai la loro vita è finita...
Mi congigliereste degli ottimi neon SUPER fitostimolanti??? (in acquario ho molte piante per questo vi chiedo una combinazione di ottimi neon Super fitostimolanti)

P.S
l'acquario è da 120L netti, con filtro esterno...
al suo interno ho:
- 4 pogostemon helferi
- 2 hygrophila corymbosa siamensis
- 2 echinodorus cordifolius
- 1 anubias barteri
- 1 alternathera reineckii rosaefolia
- 2 ninfee stellata red

Federico Sibona
28-10-2012, 14:43
Una vasca da 80cm sarà grosso modo sui 100l e quindi avrai, sempre grosso modo, 1W/l.
Con quella luce non hai bisogno di fitostimolanti e men che meno di SUPER fitostimolanti (sempre che tu intenda fitostimolanti nell'accezione comune della parola riferendosi ai neon).
Come più volte detto i fluorescenti fitostimolanti, progettati in origine per piante emerse di coltivazioni in serra, sono ricchi di rosso e blu. Quindi stimolano sì la crescita delle piante ma, sovente, anche quella delle alghe che, in coltivazioine emersa, non sono un problema.
Ti consiglierei di orientarti su lampade a spettro più uniforme (sigle 8XX, 9XX) che vanno ugualmente bene per lo sviluppo delle piante ed hanno una resa cromatica molto migliore. A mio parere, al massimo, con 4 neon, potresti metterne uno fitostimolante (se proprio vuoi).

MatteoBegh94
28-10-2012, 15:04
il rapporto W/L 0.8
la plafoniera è lunga 80... ;)
comunque io avevo pensato di mettere:
2 dennerle t5 special plant
1 dennerle t5 amazon day
1 dennerle t5 color plus

cosa ne dici??? potrebbe andar bene???

lollobass
28-10-2012, 17:01
avresti 3 neon con gradazione 3000 k

io varierei maggiormente mettendo almeno un neon da 4000 k
io farei 6000 4000 4000 3000

MatteoBegh94
29-10-2012, 01:07
mi consigliereste buone marche oltre a askoll e dennerle... ????

Federico Sibona
29-10-2012, 10:35
Se vuoi restare su tubi fluorescenti dedicati agli acquari ed in particolare Dennerle, io metterei
2 x Amazon Day
1 x Color Plus
1 x Special Plant

Anche i JBL sono ottimi come qualità e durata

L'alternativa, come già scritto sopra, è utilizzare tubi commerciali Philips, Osram, Sylvania, Leuci, Narva, General Electric, ecc da scegliere tra gli 8XX (trifosforo) ed i 9XX (pentafosforo).
Per il significato delle sigle guarda su Wikipedia sotto la voce Lampada fluorescente.
Tali tubi sono ben adatti ad acquari d'acqua dolce e costano molto meno di quelli specifici.

MatteoBegh94
29-10-2012, 11:35
ok... ma sulle marche tipo philips e osram, il risparmio è notevole???
e mi garantisci che hanno lo stesso effetto di lampade dennerle e JBL???
(queste marche economiche ad esempio non hanno la pellicola anti UV come i dennerle)

Federico Sibona
29-10-2012, 12:17
Il filtro anti-UV è caratteristico dei Dennerle, nessun altro mi risulta lo usi, neanche marche per niente economiche. Può essere che abbia un certo benefico effetto sull'inibizione delle alghe, ma, viste le scarse emissioni in questa banda in gioco, non è dimostrata la sua efficacia.
I tubi commerciali citati sono più economici perchè più diffusi (economie di scala), ma sono di qualità/durata uguale/superiore a tanti dedicati all'acquaristica e parecchi dei tubi dedicati agli acquari non sono altro che tubi commerciali rimarchiati ;-)
Dai un'occhiata agli spettri dei tubi fluorescenti, per acquari e non, riportati in questo articolo http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html (puoi notare anche l'effetto dei filtri anti-UV dei Dennerle).

MatteoBegh94
29-10-2012, 18:40
ok, adesso guarderò questo link ;)
comunque se provvisoriamente ho installato 3 neon osram 965 (6500K) e un dennerle trocal amazon day (6000k) può andare bene ????

Federico Sibona
03-11-2012, 18:12
Sì, può andare bene. Restando su temperature di colore consone (3000/8000K) e buone rese cromatiche il resto è più che altro gusto personale, qualcuno preferisce luce calda (bassi kelvin), altri luce fredda (alti kelvin) ;-)

MatteoBegh94
03-11-2012, 19:43
oggi sono andato in negozio, e il commesso mi ha consigliato di comprare:
2 special plant
1 color plus
e 1 amazon day
motivando che le piante reagiscono meglio a spettri di colore giallo-rosso...
per cui 3 neon sui 3000K.... è giusto???
qual è la differenza tra queste combinazioni:
2 x Amazon Day
1 x Color Plus
1 x Special Plant ?????

:-)

Federico Sibona
03-11-2012, 21:30
Se leggi cosa abbiamo scritto prima avrai le risposte, poi se seguire i consigli nostri o del commesso è una tua decisione ;-)
In verità, se il risultato in vasca è di tuo gusto, i neon che hai adesso (965 + Amazon) non sono affatto male, al più cambia un 965 con un 840 o 940.