PDA

Visualizza la versione completa : Test Acqua! Aiutooo!

AcquariusMan
28-10-2012, 12:59
Ho appena avviato il mio acquario ieri e ora lo terrò in maturazione come da consiglio per un mese.
Ho un problema con i test a reagenti. Non so quali fare, non so quando farli e non so come comparare i vari test.
Se qualcuno di voi vuole aiutarmi soprattutto su quando farli e se avete una tabella con i valori standard da rispettare.
Grazie in anticipo

http://s12.postimage.org/5pz4gpq0p/foto_20.jpg (http://postimage.org/image/5pz4gpq0p/)

hope17
28-10-2012, 13:10
I test vanno fatti fra un paio di settimane. I valori standard non esistono,dipende dai pesci che dovrai inserire. Io ti consiglio i test Sera,ottimi dal punto di vista qualità-prezzo :-))

Jessyka
28-10-2012, 13:12
Io ti consiglio di acquistare il kit dell'Aquili a reagente 5 in 1 su Acquariomania.
Io l'ho preso ora e mi ci trovo bene...
Il kit è già completo di tutti i test base...

AcquariusMan
28-10-2012, 13:19
Ho già acquistato la valigetta box della Sera e devo dire che è ben fatta ci sono tanti reagenti.
più che altro mi interessava sapere ogni quando si fanno i test, quali sono i più importanti, cioè una infarinatura generale per quanto riguarda questo difficile argomento. grazie

Jessyka
28-10-2012, 13:35
I test basilari sono Ph, Gh, kh che devono essere specifici per la specie che introdurrai; NO2 che in un acquario maturo devono stare entro il primo step, quindi non misurabili; NO3 che devono stare entro i 10 per stare tranquilli sia con piante che con pesci.
Io i test li faccio ogni 2 settimane, ma solo ph, kh e NO3. Se ci sono però problemi, quidni pesci moribondi o altro, consiglio di misurarli tutti.
Gli NO3 all'inizio puoi anche misurarli più spesso epr vedere ogni quanto fare i cambi...quando li vedi salire sopra i 10, cambio.

Ma questa è la mia visione, ognuno poi si regola a modo suo...

scriptors
29-10-2012, 17:15
Ad avvio vasca converrebbe (ma non è un obbligo) monitorare giornalmente tutte le forme di Azoto in vasca, quindi NH3/4+ (Ammonio), NO2 (Nitriti) ed NO3 (Nitrati).

In questo modo iniziamo il diario di bordo della vasca ed impariamo come funziona il Ciclo dell'Azoto ... oltre ad avere certezza sia della maturazione sia dell'avvenuta maturazione della vasca.

A seguire sono necessari (ma anche subito) GH e KH, poi in base alla tipologia di animali il pH e, se ci sono piante in vasca, Fe (Ferro) e PO4 (Fosfati).

Alcune marche vendono sia il kit completo (bicchierini di vetro, istruzioni ecc. ecc.) che i soli reintegri dei reagenti, questi ultimi a circa metà prezzo ... quindi a fronte di una spesa iniziale maggiore si ha un buon risparmio successivamente.

AcquariusMan
29-10-2012, 18:42
i primi risultati dell'acqua:

Acquario: ph 8

gh 12°dgh

kh 10°dkh

no3 0 mg/l

no2 0 mg/l

Rubinetto: ph8

gh 12°dgh

kh 10°dkh

no3 0 mg/l

no2 0 mg/l

devo fare altri test?

come sono i risultati?

Agro
29-10-2012, 19:02
Hai un acqua di durezza media e basica.
I test falli settimanalmente, almeno al inizio per capire come va la vasca e la maturazione, e anche per prendere pratica.

scriptors
29-10-2012, 20:28
Si nota che hai riempito la vasca con acqua di rubinetto :-)) #70

Vanno bene così per il momento, se ha tempo e soldi da spendere segui i consigli dati prima per gli altri test, altrimenti armati di pazienza ed aspetta almeno 30gg, nel frattempo studia/cerca cosa inserire in vasca nel breve (piante, se vuoi) o nel lungo periodo (pesci)

AcquariusMan
29-10-2012, 21:06
Si nota che hai riempito la vasca con acqua di rubinetto :-)) #70

Vanno bene così per il momento, se ha tempo e soldi da spendere segui i consigli dati prima per gli altri test, altrimenti armati di pazienza ed aspetta almeno 30gg, nel frattempo studia/cerca cosa inserire in vasca nel breve (piante, se vuoi) o nel lungo periodo (pesci)

io ho la valigetta della sera completa e i test li posso fare, quindi mi attengo al post appena sopra in cui mi consigliavi tutti i test da fare?
che piante mi consigli oltre a quelle che già ho nella vasca e ho menzionato all'apertura del post?
per quanto riguarda i pesci ho scelto guppy platy e cosydoras anubias

Agro
29-10-2012, 21:43
Be i test più importati ora sono i nitriti e i nitrati e se lo hai ammoniaca.
Per i pesci che hai scelto l'acqua va bene anzi se fosse un po più dura sarebbe meglio.
Aggiungi alla lista il ceratophyllom sara un ottimo rifugio per i nuovi nati, in oltre ti darà una buona mano con i nitrati.