Visualizza la versione completa : poca schiuma
raffaele85
15-04-2006, 12:59
avevo i fosfati altini ed una schiumazione pazzesca. Ho messo delle resine le spugne della rowa (Eccezionali, perchè me li hanno abbassati tantissimo in 2 gg e i zoanthes hanno colori più accessi).
Ma ora lo schiumatoio schiuma poco e niente, pochissima schiuma.
Mi domando può essere perchè non ha niente da schiumare? ovvero schiumava i fosfati e ora che non ce ne sono, schiuma poco.
ho un solo pesce per la cronaca, quindi pochissimo carico organico.
Convenite con me?
p.s. no comment sullo schiumatoio -04
raffaele85
15-04-2006, 13:01
ovviamente buona pasqua -c17
ti sei risposto da solo:no comment sullo schiumatoio.Cambialo!!!!!!!!!!!!!!!
cambia skimmer deltec lg o h&s...togli il biologico e vedrai che risultati :-D :-D
SupeRGippO
15-04-2006, 16:34
raffaele85, provo ad aiutarti in modo costruttivo...
la domanda fondamentale .... dove le hai messe le resine ?
la seconda ...quante ne hai messe ?
poi mi dovresti dire quanti fosfati avevi e quanti ne hai ora...
tieni presente che lo schiumatoio non schiuma i "fosfati" come dici tu....
;-)
raffaele85
15-04-2006, 17:27
ok costruiamo. #22
le resine come da istruzioni le ho messe nel filtro biologico,sotto la lana, non le ho lavate come da istruzioni.
Su 500g ovvero 5 spugne ne ho messe solo 2.
i fosfati erano a 0,40 ora a 0,10 ci devo fare l'occhio con i test della salifert.
questo valore era però di ieri oggi non li ho misurati.
Cmq non è che non schiuma ma solo schiuma pochissimo, meno rispetto a prima delle resine.
Per tutti gli altri ripeto sempre che toglierò il biologico e cambirò skimmer ma per ora non posso. (è per questo che ho un solo pesce: lo voglio fare stare più bene possibile).
SupeRGippO
15-04-2006, 18:07
ottimo... allora hai usato le spugne...
io non le ho mai provate pero' se mi dici che hanno abbassato funzionano ;-)
la mia preoccupazione era che avessi usato dei tubi da giardinaggio che potrebbero rilasciare sostanze iniventi la schiumazione... ma non e' cosi'... quindi meglio...
Tornando al problema... e scartata la mia ipotesi... e' normale che una modifica dei paramenti dell'acqua porti a minor lavoro dello schiumatoio...
stai tranquillo che ripertira' come prima...
Per il resto evita le mani in vasca piu' che puoi... ;-)
raffaele85
15-04-2006, 18:26
ottimo grazie tanti ma è vera la storia dei tubi verdi?
premesso che io non ne ho.
SupeRGippO
16-04-2006, 14:23
purtroppo si... ed io ne sono stato colpito :-D #23
raffaele85
16-04-2006, 16:58
sindrome tubi verdi
Ho letto il resoconto dei tubi verdi, e sembra che io mi ritrovi nella tua stessa situazione. Prima delle resine schiumava bene secondo me il danno è l'accoppiata resine (rowa) tubi verdi.
Ho guardato bene ed ho visto che nel vano biologio ho un tubo verde che collega la pompa. Volevo chiedereti tu con quali tubi li hai sostituiti? premesso che il mio schiumatoio ha la pompa collegata all'acquario attraverso un tubo trasparente. dovro cambiare un po' di tubi. paranoia. -04
SupeRGippO
16-04-2006, 20:56
esatto... a me il problema era proprio questo...
ti posso dire di aver avuto 7 giorni lo schiumatoio piantato... ed ogni volta pensavo... che a breve sarebbe ripartito...
Be... e' ripartito un'ora dopo aver messo tutto pvc rigido. ;-)
blackfire
17-04-2006, 17:43
supergippo di quali tubi verdi parli? anke xkè nei negozi di acquarologia li vendono tranquillamente -28d# ... intendo quelli verdi trasparenti nn quelli verdi con l'interno nero.. #24 oppure dici tutti i tubi di gomma? hanno una sigla tipo uni.....
anke xkè nn penso ke hai collegato la pompa di risalita direttamente al pvc-u rigido???? #18
SupeRGippO
17-04-2006, 18:27
e' difficile identificare un tubo poiche' sembrano tutti uguali...
alcuni rilasciano una sostanza viscida altri no... non vale la pena rischiare secondo me...
Io provai quello verde senza alcuna scritta sopra e poi quello trasparente con su scritto CRISTALMAX per alimenti... IL PEGGIORE ;-)
un pezzettino sulla risalita non fa nulla.. #36#
blackfire
17-04-2006, 18:38
mmmmhhhhh..... #24 ne ho diversi pezzetti, ke collegano vari accessori tra loro #13 nn posso mettere pvc-u... tanto tutti i negozianti a sentir loro "è il miglior tubo ke c'è e giù co' l'euri.... -04 " cmq tutti i tubi dopo un pokino diventano viscidi all'interno..... come i negozianti #18 #18 #18 #18
SupeRGippO
17-04-2006, 18:59
se non hai problemi lasciali...
a me mi stavano facendo scoppiare la vasca... #23
raffaele85
17-04-2006, 19:08
Mi associo anch'io i tubi verdi e quelli trasparenti con le resine rowa mi hanno paralizzato lo schiumatoio, ho tolto le resine non potendo cambiare i tubi (in questi giorni i negozi sono chiusi) e dopo qualche ora lo schiumatoio va a tutta schiuma #36#
Questa è notizia da telegiornale xò? #22
blackfire
17-04-2006, 19:12
ma allora nn potevano essere solo le resine???? #24
oppure se i tubi sono diciamo buoni, e magari cambiandoli spesso... -28d#
devo trovare una soluzione ai tubi #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |