Entra

Visualizza la versione completa : Si tratta di ictio?

eu73
27-10-2012, 22:47
Da ieri sera ho notato dei puntini sulla femmina di Trichogaster lalius, come indicato dalle immagini, evidenziati dal cerchio rosso:

http://img402.imageshack.us/img402/2852/77101316.jpg

http://img502.imageshack.us/img502/6171/38245149.jpg

http://img821.imageshack.us/img821/9851/29796494.jpg

http://img823.imageshack.us/img823/1706/82653403.jpg

Ho osservato attentamente tutti gli altri pesci (il maschio di Trichogaster lalius e 15 rasbora heteromorpha) e su questi non ho notato alcun puntino.

Li per li ho pensato che fossero delle uova della Trichogaster (proprio giovedì sera ho assistito all'accoppiamento) ora però temo che possa essere ictio.

Nel dubbio ho alzato la temperatura della vasca da 24,5° a 27°, con l'intenzione di portarla a 30° domani mattina, se dovesse servire. Non ho l'aereatore (e domani è domenica) nè alcun farmaco, ad eccezione del biocondizionatore.

C'è da preoccuparsi? Se si, cosa devo fare?
Grazie.

eu73
27-10-2012, 23:27
Dimenticavo: il pesce non ha comportamenti diversi dal solito, nè tende a sfregarsi su piante o arredi.

Marcello1224
28-10-2012, 00:52
hai fatto dei cambi d'acqua ultimamente? Se si, prima di inserirla l'hai portata a temperatura pari a quella della vasca? Hai notato degli sbalzi di temperatura negli ultimi giorni?

eltiburon
28-10-2012, 01:06
Pare proprio ictyo. Ok per la temperatura, ma l'aeratore ci vuole, in attesa puoi cercare di tenere l'acqua mossa con la mandata della pompa, oppure vedi se la tua pompa ha un effetto Venturi e mettilo.
Se non vedi miglioramenti, lunedì compra il Faunamor e fai un ciclo, speriamo non serva.
Stai attentissimo agli sbalzi di temperatura, specie verso il basso.

michele
28-10-2012, 09:24
Prova ad aspettare un paio di giorni, io non mi preoccuperei più di tanto per adesso.

eu73
28-10-2012, 09:47
Grazie a tutti per le risposte.
L'acquario è un Askoll pure xl che in gestione ordinaria si comporta benissimo, ma evidente,ente non è fatto per gestire le emergenze.
Ieri sera ho impostato la temperatura a 27 e questa mattina in vasca c'erano 25.5 gradi. Ora ho impostato il riscaldatore a 30 (praticamente il fondo scala), vediamo a quanto arriva...
Non è possibile aumentare la portata della pompa.
Quindi per ora rimarrò così, domani pomeriggio andrò a comprare l'aereatore.
Da quel che ho capito sarebbe il caso di sospendere la fertilizzazione (protocollo base seachem), è corretto?
E con l'alimentazione come mi comporto?

eu73
28-10-2012, 10:00
... dimenticavo... In merito alla temperatura in vasca, di solito cambio 10 litri il sabato, e l'ultimo cambio l'ho fatto 8 giorni fa.
Sabato scorso però non ho scaldato l'acqua perchè la cucina era occupata (di solito metto un paio di litri a bollire nel microonde e poi li miscelo con l'acqua a temperatura ambiente nel bidone del cambio acqua) e così l'ho aggiunta nell'acquario a poco a poco, versando un paio di litri ogni 5 minuti. In teoria facendo così la temperatura avrebbe dovuto subire pochissime variazioni, in casa c'erano 20/22 gradi e nell'acquario 24

eltiburon
29-10-2012, 02:01
Potrebbe essere stato lo sbalzo termico a scatenare l'ictyo, che prima era in stato latente.
Ok a sospendere fertilizzante e CO2.
La pompa: non è questione di aumentare la portata, ma di creare turbolenza e movimento, se l'uscita è in superficie, la turbolenza sarà maggiore. Meglio di tutto un aeratore con pietra porosa.

eu73
29-10-2012, 16:00
Potrebbe essere stato lo sbalzo termico a scatenare l'ictyo, che prima era in stato latente.
Ok a sospendere fertilizzante e CO2.
La pompa: non è questione di aumentare la portata, ma di creare turbolenza e movimento, se l'uscita è in superficie, la turbolenza sarà maggiore. Meglio di tutto un aeratore con pietra porosa.

Impostando il riscaldatore sui 30° in vasca ora c'è una temperatura stabile di 29.5 (da ieri mattina).
L'Askoll Pure XL ha il filtro in alto, e l'acqua per rientrare in vasca fa ogni volta un salto di un paio di cm. Sono sufficienti per garantire una sufficiente ossigenazione o vado comunque a prendere l'aereatore?

La situazione (l'aggiornamento è ad un'ora fa) sembra essere sempre la stessa: rimangono i due puntini sulla Trichogaster lalius, il comportamento di questa è normale, non si sfrega da nessuna parte e confinua a fare quello che faceva prima, e sugli altri pesci non noto nulla di strano.
Devo fare qualche cosa o sarà sufficiente continuare con la temperatura a 30° per altre due o tre settimane, senza fertilizzare e riducendo il cibo al minimo sindacale?

michele
29-10-2012, 16:10
Io non farei nulla, la temperatura tienila così giusto per sicurezza ma credo sia superfluo.

eu73
29-10-2012, 16:26
Io non farei nulla, la temperatura tienila così giusto per sicurezza ma credo sia superfluo.

Grazie per il conforto Michele :-)

Ma questi due puntini sulla Trichogaster lalius passeranno o rimarranno li?
In caso positivo quali potrebbero essere le tempistiche?

michele
29-10-2012, 16:41
Dovrebbero andare via, al limite ipotizzo che possa rimanere un piccolo buco nella pinna che si rimargina nel giro di qualche giorno.... ma magari neanche quello.

eu73
29-10-2012, 16:44
Grazie :)

eltiburon
29-10-2012, 23:47
Comunque aspetta almeno una settimana prima di abbassare (molto lentamente) la temperatura.

eu73
31-10-2012, 16:45
Comunque aspetta almeno una settimana prima di abbassare (molto lentamente) la temperatura.

Comincerò ad abbassarla la settimana prossima, di mezzo grado al giorno fino a ritornare ai 24° abituali.

Nel frattempo uno dei due puntini sulla pinna dorsale sembra essere sparito, mentre uno piccolissimo è comparso sulla pinna ventrale.
Tutti gli altri abitanti resistono e per ora non hanno alcun puntino...

michele
31-10-2012, 23:54
Ma non credo proprio neanche che gli verranno agli altri.

eu73
04-11-2012, 22:38
Sono spariti tutti i puntini :)
Da stasera ho comincniato ad abbassare gradualmente la temperatura, la riporterò ai 24º abituali.