PDA

Visualizza la versione completa : Salinità e KH

Drago2shaoline
27-10-2012, 20:37
Salve ragazzi,
vorrei capire come funziona la situazione salinità/kh

Nella mia vasca avviata da 2 settimane dopo aver inserito circa 16 Kg di sale,ho questa situazione,

salinità : 1.023 /1.024 e kh 6

La salinità visto che voglio allevare solo pesci mi starebbe anche bene,ma il kh??? non è troppo basso???? devo aumentarlo???

Giuseppe C.
27-10-2012, 20:39
Sei al limite ma in una vasca per soli pesci, non vedo nessun problema.

bibbi
27-10-2012, 21:58
io la alzerei la salinita'cosi si alza anche il kh...

Drago2shaoline
27-10-2012, 23:43
Ma se alzo la salinita' andrei anxhe oltre l' 1.025 che per i pesci non credo vada bene o come leggo li esporrei a malattie.... E' quindi troppo basso 6 di kh giusto??

bibbi
28-10-2012, 08:53
ma ,non saprei solitamente la salinita' si tiene a 34/35x 1000 .....

perche' i valori rimangano piu'stabili .

Drago2shaoline
28-10-2012, 09:20
Beh cone salinita' ci sono,il problema e' il kh che sembra basso,dovrebbe essere almeno 8 giusto?

Giuseppe C.
28-10-2012, 10:30
Beh cone salinita' ci sono,il problema e' il kh che sembra basso,dovrebbe essere almeno 8 giusto?

Come avevo indicato, se non tieni coralli, il problema del KH è relativo. Puoi lasciarlo così ma quando avrai i pesci dovrai tenerlo controllato dato che il suo valore cambia in base a quanti pesci introdurrai in vasca. Il valore Kh 8, non è una regola ma un valore nella media.

Drago2shaoline
28-10-2012, 10:38
Quindi il kh con pesci in vasca potrebbe tendere ad abbassarsi giusto?? E lo dovrei sempre monitorare.... Utilizzare kh buffer per alzarlo un po' e' sconsigliato?? Qual'e' il valore di kh pericoloso?? Non capisco perche' non si puo' tagliare l'osmosi come nel dolce per alzare un po' il kh....

Giuseppe C.
28-10-2012, 10:46
Quindi il kh con pesci in vasca potrebbe tendere ad abbassarsi giusto?? E lo dovrei sempre monitorare.... Utilizzare kh buffer per alzarlo un po' e' sconsigliato?? Qual'e' il valore di kh pericoloso?? Non capisco perche' non si puo' tagliare l'osmosi come nel dolce per alzare un po' il kh....

Può abbassarsi perchè le deiezioni degli animali sono acide e quindi puo calare KH e di conseguenza il PH.....poi è chiaro che dipende da quanti pesci inserisci.
Non è affatto sconsigliato alzare il Kh, dicevo solo che se non hai i pesci, ora con 6 non serve. In futuro dovrai usarlo per non farlo scendere ancora. Il buffer che si usa nell'osmasi del dolce non va bene perchè contiene anche sali minerali, mentre nel marino aggiungi ciò che serve, con cambi regolari che nel tuo caso saranno molto importanti. I buffer per il marino di solito sono una miscela di carbonato, bicarbonato e boro.

Drago2shaoline
28-10-2012, 18:07
Ma ci sono buffer diversi?? Come andrebbe usato?

Giuseppe C.
28-10-2012, 18:21
Ma ci sono buffer diversi?? Come andrebbe usato?

Certo....per la tride KH, Ca e Mg esistono buffer specifici. Per i dosaggi è bene riferirsi alle istruzioni dato che cambia in base ai valori che hai in vasca e al consumo che verificherai durante la conduzione della vasca.