PDA

Visualizza la versione completa : Alghe nere a pennello

Davide79
27-10-2012, 20:31
Ciao a tutti!
Volevo esporvii il mio problema
Acquario Rio 125 allestito a fine settembre, in dotazione 2 lampade T5 da 9000k, cambiate con due lampade da 6000k e 4100k (quella da 6000 inserita oggi).
Ore di luce 8
Valori in vasca con test a reagente (acqua di rubinetto):
Ph 8
Kh 9
Gh 12
Nitriti 0
Nitrati 10
Fosfati 0
Flora: limnophilia sessiflora, althernantera, anubias barteri, echinodorus ozelot brown, felce di Java, hygrophila polisperma, e altre 2 piante di cui non ricordo il nome.
Fauna: 2 corydoras, 1 ancystrus, 3 guppy (1M e 2F).
Non riesco a capire per quale motivo sulle foglie di anubias e althernantera mi sono comparse le alghe a pennello.
Non sono moltissime.......ma ci sono.
Secondo voi dove sbaglio?
Sarebbe meglio inserire un impianto di co2, ovviamente dopo aver portato il kh intorno a 5.
Grazie in anticipo del vostro aiuto

Markfree
27-10-2012, 20:34
le alghe nere a pennello di solito arrivano con qualche altra pianta e di solito rimangono, anche se con un po di fortuna le si puo limitare

non abbassare il kh, i guppy vogliono acque dure

usando la co2 e lasciando intatto il kh puoi portare il ph tranquillamente (ma gradualmente mi raccomando) fino a 7.5 che è un valore ottimo per i guppy e sicuramente piu idoneo per i pesci di fondo

Davide79
27-10-2012, 20:41
Non può essere stata la lampada da 9000 utilizzata, ahimè, per 1 mese?
Con la co2 riuscirei ad evitare la proliferazione?
Devo continuare a fertilizzare o mi fermò per un po'?

daniele68
27-10-2012, 21:11
dimezza le dosi ..non interrompere la fertilizzazione.
Elimina le foglie più colpite poche alla volta e a distanza di tempo altrimenti indebolisci le piante.

I neon era meglio cambiarli uno alla volta a distanza di almeno una settimana...comunque hai fatto bene a togliere il 9000K

Per il resto Markfree è stato molto esaustivo.

Markfree
27-10-2012, 21:13
la lampada puo avere contribuito, ma queste alghe 99% delle volte arrivano portate da piante nuove...magari gia c'erano e la 9000k le ha fatte crescere

L'unico modo per limitarne la crescita è fare stare molto bene le piante...co2, fertilizzazione (giusta non abbondante) luce...la co2 la puoi mettere male sicuramente non fa! riguardo la fertilizzazione se fosse eccessiva avresti le filamentose, per cui se le piante crescono vuol dire che è buona

puoi fare una foto della vasca? magari se le piante non son molte una maggiore piantumazione potrebbe aiutarti

Davide79
27-10-2012, 21:31
I neon li ho cambiati a distanza di 3 settimane l'uno dall'altro
Fertilizzo con "verde incanto" dell'Askoll una volta a settimana a 1/3 della dose consigliata.
Le foglie più colpite le ho eliminate, ma tutte insieme.......
Ecco una foto della vasca (se mi dite anche che piante sono le due piccoline davanti.....)

http://s8.postimage.org/xofonybkh/image.jpg (http://postimage.org/image/xofonybkh/)

daniele68
27-10-2012, 21:42
ok..allora va bene....
le due piantine ai lati del legno dici?
..mi sembrano criptochorine..ma sentirei il parere di qualcun altro..la foto è poco chiara.

Davide79
27-10-2012, 21:52
Forse così le vedi meglio.......
La felce di Java va tirata fuori dal terreno vero?
http://s12.postimage.org/n7w9jeq15/image.jpg (http://postimage.org/image/n7w9jeq15/)

http://s12.postimage.org/tzmom9f0p/image.jpg (http://postimage.org/image/tzmom9f0p/)

Non so perché le carica al contrario

Markfree
27-10-2012, 21:52
anche a me sembrano crypto

molto bella la vasca complimenti mi piace! unica cosa togli dal ghiaino il microsorum, va legato ai legni esattamente come le anubias

visto cosi oltre ad inserire un po di co2, che male non fa, vedrei coi neon corretti come va la situazione
Valori e piantumazione mi sembrano ok, forse l'unica cosa che farei è mettere qualche pianta galleggiante per fare ombra su anubias crypto e microsorium che amano stare un po piu ombreggiate

Davide79
27-10-2012, 22:01
Grazie del complimento.......considerando che ho iniziato da 5 settimane e prima l'unico pesce che conoscevo era la platessa perché la mangiano le mie figlie.
Anch'io avrei voluto inserire delle piante galleggianti ma nei negozi non ne trovo.
Tu quali mi consiglieresti è su internet dove le trovo?
Scusa l'ignoranza ma se inserissi le piante galleggianti quando faccio i cambi di acqua le posso togliere?
Ma se le metto per fare ombra nella parte anteriore della vasca non c'è il rischio che la corrente le sposta dietro?

daniele68
27-10-2012, 22:06
il microsorium sopporta male i pH alti..è probabile che si formino delle macchie nere sulle foglie..in quel caso non sono carenze o alghe ma è il pH troppo alto per questa pianta..non è matematico ma potrebbe accadere..

confermo..criptochorine.

Davide79
27-10-2012, 22:59
Spero che il microsorum resista sino a Natale......poi arriva la co2 e starà meglio anche lui.
Grazie a tutti

Markfree
28-10-2012, 03:10
si la corrente le sposta sicuro dietro, puoi prendere della pistia o del ceratophyllium (da potare spesso) e li tieni diciamo fermi con una rete tipo quella che si usa per i cannolicchi o con una calza da donna, nuova ovviamente

Markfree
28-10-2012, 13:15
guppynic apri un nuovo thread...se ne facciamo qui due in parallelo non se ne capisce piu niente!

guppynic
28-10-2012, 13:43
guppynic apri un nuovo thread...se ne facciamo qui due in parallelo non se ne capisce piu niente!

ok, chiedo scusa #12

elimino il messaggio

Davide79
28-10-2012, 15:01
Ma devo mettere la pianta dentro la calza?
E poi dove la lego?

Markfree
28-10-2012, 15:23
piu che una calza sarebbe meglio una retina tipo quella che tiene i cannolicchi...fa passare piu luce

come legarla...metti la rete (maglie molto larghe, cosi passa piu luce ad U e provi a bloccarla col coperchio.

Ad essere sinceri non è una cosa che abbia mai provato, ma secoli fa avevo letto di un utente del forum che l'aveva fatto...

Davide79
28-10-2012, 15:52
Se non metto piante galleggianti e' un problema?

Markfree
28-10-2012, 16:53
problema no...magari fai cresceere di piu le piante a crescita rapida e dai un po di ombra a quelle a crescita lenta..a queste ultime troppa luce non serve