Visualizza la versione completa : Eunice in roccetta Sarcophiton
mario open
27-10-2012, 18:30
Ho acquistato un bel Sarco su una roccetta ricoperta di corallo rosa, oggi mi sono accorto che da un piccolo foro ricoperto di sabbia e muco fuoriesce questo verme con le classiche 5 antenne.
Come posso fare per liberarmene?
Si può staccare il sarco e buttare la roccetta?
Se siringo con aceto il buchetto in un contenitore, esternamente, il verme muore e fuoriesce?
Ho da due mesi questo cubetto e già problemi, alghe filamentose, Valonia, e adesso anche questo maledetto.
Non ho idea se riesci a staccare e salvare il sarcoo, ma dopo aver avuto un eunice in vasca ........ Ti consiglio di fare qualche cosa e toglierlo (piuttosto io toglierei anche il sarco)
Ciao gerry
mario open
27-10-2012, 19:00
Non ho idea se riesci a staccare e salvare il sarcoo, ma dopo aver avuto un eunice in vasca ........ Ti consiglio di fare qualche cosa e toglierlo (piuttosto io toglierei anche il sarco)
Ciao gerry
Infatti mi sta venendo un pò di paura e sto pensando di sacrificare il Sarco.
Quindi togliendo il sarco dalla vasca e agendo con siringa di aceto acqua ossigenata ecc non riesco a farlo uscire dalla tana?
Ho paura che si sposti nelle rocce e poi addio!
mario open
27-10-2012, 19:59
nessuno mi aiuta?
gonzoman3
27-10-2012, 23:00
Se riesci a staccare il sarco sacrifica la roccia. prima di gettarla rompila in tanti pezzi per individuare il verme ed essere certo di averlo rimosso.
mario open
27-10-2012, 23:06
Come si stacca il sarco? si tira? si ruota? o lametta?
liferrari
27-10-2012, 23:40
Taglia il sarco.
Poi lo appoggi su un'altra roccetta e lo fissi con due spilli. Io con gli spilli on ci sono mai riuscito.
Lo legavo con un elsatico.
Fatto piu volte e il sarco si e' sempre ripreso. Anzi, quando diventava troppo grande lo tagliavo anche in modo brutale e facevo i sarchini ;-). Vai tranquillo......butta quella roccia e spera che l'enunice è ancora dentro......
mario open
27-10-2012, 23:55
Prima di tagliarlo, controllo se è dentro perchè spesso, caccia fuori la testa anche in piena luce.
Siccome il buco sulla basetta ha un foro lato opposto con uguale tappo di sabbia e muco, se provo a siringare forte acqua ossigenata (fuori vasca) non potrebbe uscire dall'altro lato?
allora il modo piu sicuro per controllare è prendere 3 dita di acqua di osmosi e immaergere la roccia, tenendo fuori il sarco che non gradisce molto.............se l'eunice fosse dentro stai sicuro che percepisce la diversa pressione osmotica e impazzisce, cercando di evadere dalla roccia,anche se esce io la roccia la butterei sai mai che non fosse solo uno
mario open
28-10-2012, 16:40
#70Di buon ora stamattina, armato dei vostri consigli, mi sono preparato per cercare di portare a termine, l'eliminazione del presunto Eunice, insediato nella roccetta del mio Sarco.
Ho preparato: vaschetta in plastica, bottiglia di acqua minerale gasata, aceto, siringa da 10cc, taglierino, martello, scalpello, pinza, elastici e aghi di siringhe.
Tutte queste cose mi sarebbero servite a secondo dell'evolversi della situazioni che si sarebbero presentate, cercando di eliminare l'Eunice e salvare il Sarco.
Faccio presente che la roccetta su cui è il Sarco è di cm 4x4x4 circa, dopo circa un'oretta di osservazione a luce accesa ho visto fuoriuscire la testa del verme, c'è! E' nella roccetta,
ho immediatamente versato 3 cm di acqua gasata nella vaschetta di plastica e preso il Sarco dalla vasca, ho immerso la roccetta nell'acqua fino al piede del Sarco.
Dopo nemmeno un secondo il verme come impazzito è fuoriuscito dalla roccetta lasciandovi solo la coda, io immediatamente con una pinzetta di plastica ho fatto uscire il resto.
Quindi dopo aver controllato eventuali altri fori sulla roccetta e la presenza di altri vermi ho rimesso il Sarco in vasca evitandogli altri stress.
Osservando il verme, ho potuto stabilire con certezza che si trattava di un Eunice, la meraviglia è che la sua lunghezza era di oltre 10cm e non capisco come faceva a stare rintanato in una roccetta di appena 4cm. Non ho ritenuto opportuno tagliare il Sarco e buttare la roccetta, forse l'avrei sterilizzata con l'acqua ossigenata, ma non l'ho fatto per non compromettere il Sarco.
Sono sicuro che questo verme è arrivato insieme al Sarco in quanto, la vasca ha soli 3 mesi di allestimento e non sarebbe potuto arrivare a questa misura, crescendo nelle rocce che, sono ancora in maturazione.
Vi volevo ringraziare per i preziosi consigli (sono un neofita) che mi hanno permesso "spero" di liberarmi di questo problema.
Vi allego una foto del verme, purtroppo non a fuoco, non sono riuscito a farla meglio.
http://s7.postimage.org/bmlla8mzb/DSCN0501.jpg (http://postimage.org/image/bmlla8mzb/)
gonzoman3
28-10-2012, 17:36
complimenti per la caccia e il relativo "rapporto", un pò meno per la foto... diciamo che è un eunice sulla fiducia...
Vegeta82
29-10-2012, 15:24
ben fatto mario!!! #70 ti sei liberato di un problema che col passare del tempo sarebbe diventato un problemone... immagina se cresceva e cambiava tanta (e sarebbe successo!!!) ti toccava smontare tutto e levarlo, invece così hai risolto alla grande:)
a me sti vermi mettono l'ansia...#06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |