Entra

Visualizza la versione completa : cosa provoca un eccesso di fluoro

riky076
27-10-2012, 18:07
sono quattro giorni che sto dosando il fluoro kz al doppio della dose x vedere se ci fossero effetti sulla colorazione blu di una loisette e una anacropora visto che sono chiarissime quasi grige premetto che non dipende da vasca troppo magra poichè gli altri animali di colorazioni differenti hanno bei colori mentre mancano i blu....finora non noto differenze ma mi chiedo come mai ancora non ci sono cambiamenti!!

riky076
29-10-2012, 15:39
sto continuando a dosare fluoro al doppio del dosaggio consigliato ancora non vedo effetti ne sulla colorazione degli animali ne altri effetti........saqra' acqua fresca invece di fluoro#24

Achilles91
29-10-2012, 20:44
puo essere che quella loisettae non sia blu ma celeste
------------------------------------------------------------------------
lo dico cosi perche io lo uso e sulla hoeksemai vedo dei riscontri

riky076
30-10-2012, 00:11
puo essere che quella loisettae non sia blu ma celeste
lo dico cosi perche io lo uso e sulla hoeksemai vedo dei riscontri

Jonathan è una talea che presi da acquazone l'anno scorso ed è di quella blu che hanno nella vasca grande.....non capisco eppure sto mettendo a manetta solo credo che fra un paio di giorni smettero ho paura di far casini.....

Achilles91
30-10-2012, 11:34
mandami una foto ricca

riccardo86
30-10-2012, 12:04
riccardo buongiorno!!! il fluoro crea l'effetto spurgata classica. Zeospur è principalmente composto da quello, non c'è rame, lo ho analizzato in farmacia anche io oltre ad altre persone prima di me.
Nella tua vasca non si nota il viraggio perchè i tuoi coralli sono già splendidamente scarichi di zooxanthellae. A mio avviso non accentua il blu, ma avvelena le zooxanthellae in eccesso a chi ne ha bisogno. Di tante vasche che ho visto, credo che i coralli più belli in assoluto li ho visti da te e credimi di zeospur e fluoro non hanno proprio bisogno quantomeno da te non si noterebbe per niente.
Un prodotto che per conformazione è quasi uguale al fluoro di kz è le gocce di zymafluor che si comprano in farmacia, da dosare con molta cautela perchè molto concentrate e di sicuro effetto per chi ha zooxanthellae in eccesso. Ma te richy non ne hai bisogno nella tua vasca hai trovato davvero la quadratura del cerchio#70

riky076
30-10-2012, 12:37
mandami una foto ricca

jonatahn di foto recenti non ne ho comunque è una talea di quella di azone ma è moolto piu' chiara quindi volevo vedere se prendeva piu' blu........
riccardo buongiorno!!! il fluoro crea l'effetto spurgata classica. Zeospur è principalmente composto da quello, non c'è rame, lo ho analizzato in farmacia anche io oltre ad altre persone prima di me.
Nella tua vasca non si nota il viraggio perchè i tuoi coralli sono già splendidamente scarichi di zooxanthellae. A mio avviso non accentua il blu, ma avvelena le zooxanthellae in eccesso a chi ne ha bisogno. Di tante vasche che ho visto, credo che i coralli più belli in assoluto li ho visti da te e credimi di zeospur e fluoro non hanno proprio bisogno quantomeno da te non si noterebbe per niente.
Un prodotto che per conformazione è quasi uguale al fluoro di kz è le gocce di zymafluor che si comprano in farmacia, da dosare con molta cautela perchè molto concentrate e di sicuro effetto per chi ha zooxanthellae in eccesso. Ma te richy non ne hai bisogno nella tua vasca hai trovato davvero la quadratura del cerchio#70

ciao Ric ma sei sicuro che il fluoro possa avere effetto spur.......?perchè se cosi' fosse sospendo tutto subito.......#24 hai analizzato lo spur in farmacia e ti hanno detto che contiene fluoro invece di rame???#28d#

ZON
30-10-2012, 12:55
Io andrei giu di k-strong...da me il blu lo tiro su con quello..

riky076
30-10-2012, 13:33
k balance e strong sono la stessa cosa il balance potrebbe andare?

Achilles91
30-10-2012, 13:42
k balance e strong sono la stessa cosa il balance potrebbe andare?

io uso il k balance e mi trovo bene lo doso tutti i gg

riccardo86
30-10-2012, 13:44
mandami una foto ricca

jonatahn di foto recenti non ne ho comunque è una talea di quella di azone ma è moolto piu' chiara quindi volevo vedere se prendeva piu' blu........

ciao Ric ma sei sicuro che il fluoro possa avere effetto spur.......?perchè se cosi' fosse sospendo tutto subito.......#24 hai analizzato lo spur in farmacia e ti hanno detto che contiene fluoro invece di rame???#28d#

esatto di rame neanche traccia. sono d'accordo con gli altri che sia sicuramente più efficente sui blu il potassio.
Io andrei giu di k-strong...da me il blu lo tiro su con quello..

quoto. il potassio non essendo un elemento come il fluoro che crea avvelenamento di zooxanthellae influisce sicuramente sui pigmenti colorati. Mentre come detto il fluoro in quantità sostenuta è puramente uno spurgante.

riky076
30-10-2012, 13:48
esatto di rame neanche traccia. sono d'accordo con gli altri che sia sicuramente più efficente sui blu il potassio.

azz mi si stravolgono le convinzioni#23

riccardo86
30-10-2012, 13:49

azz mi si stravolgono le convinzioni#23

èèèèè pure a me quando mi hanno messo il fatto davanti alla faccia.
Non ci volevo credere, ma è così.#70

riky076
30-10-2012, 13:51

ho sempre pensato che il potassio agisse piu' sul rosa,il problema è che il potassio anzichè aumentare il blu mi brucia le punte delle digitate:-D

a qualcuno risulta che il boro aumenti il blu?
perchè io ho sempre pensato aumentasse il rosso ma claudio mi ha detto che ha ripreso il blu della loisette buttando in vasca un sacco di boro.......#24

riccardo86
30-10-2012, 13:57
#70A riki non gli dare niente che sono bellissimi così.
Intanto se qualcuno che ha prole e intende prendere lo zymafluor per i bimbi e magari darlo pure in vasca approfittando il doppio uso, è bene precisare che ho trovato pure un bell'articolo su quanto sia pericoloso il fluoro:
http://www.dottorperuginibilli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=99&Itemid=139
Sicuramente dosi alte anche agli invertebrati non fanno bene rik, io sospenderei.

ho sempre pensato che il potassio agisse piu' sul rosa,il problema è che il potassio anzichè aumentare il blu mi brucia le punte delle digitate:-D

perchè io ho sempre pensato aumentasse il rosso ma claudio mi ha detto che ha ripreso il blu della loisette buttando in vasca un sacco di boro.......#24

se dai troppa roba tutta insieme rischi di non capire più quale sia il prodotto che ha influito su una o sull'altra cosa. Io ci andrei coi piedi di piombo prima. Comunque posso dire che il borace mi ha incrementato i rossi e lo confermo.
Comunque attenti pure con quello il boro è sodio tetraborato decaidrato, lo usano come la varecchina tipo i dash sbiancante o altri è roba forte. Mentre un eccesso di potassio ti può far crescere le alghe e basta, un eccesso di boro e fluoro ti fa partire tutto....attenti co sta roba ragazzi. Don't try this at home per chi vuole provare...#70

ZON
30-10-2012, 16:00
Va be ricca' non facciamo terrorismo psicologico mo' !!!:-D

K e b sono fondamentali in caso di vasche tirate e oligotrofiche...

Senza dimenticare il resto

riccardo86
30-10-2012, 16:13
lo sò mica dico di non dosarli, anzi a me piacciono molto, ma di stare attenti a sovradosare troppo fluoro e boro che possono essere pericolosi se non si sà a cosa possono portare.
Però ripeto che sono due prodotti ottimi.

GKAPPE
30-10-2012, 16:57
#70A riki non gli dare niente che sono bellissimi così.
Intanto se qualcuno che ha prole e intende prendere lo zymafluor per i bimbi e magari darlo pure in vasca approfittando il doppio uso, è bene precisare che ho trovato pure un bell'articolo su quanto sia pericoloso il fluoro:
http://www.dottorperuginibilli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=99&Itemid=139
Sicuramente dosi alte anche agli invertebrati non fanno bene rik, io sospenderei.

se dai troppa roba tutta insieme rischi di non capire più quale sia il prodotto che ha influito su una o sull'altra cosa. Io ci andrei coi piedi di piombo prima. Comunque posso dire che il borace mi ha incrementato i rossi e lo confermo.
Comunque attenti pure con quello il boro è sodio tetraborato decaidrato, lo usano come la varecchina tipo i dash sbiancante o altri è roba forte. Mentre un eccesso di potassio ti può far crescere le alghe e basta, un eccesso di boro e fluoro ti fa partire tutto....attenti co sta roba ragazzi. Don't try this at home per chi vuole provare...#70

Io ho iniziato da dieci giorni a dosare Zymafluor in gocce, per adesso ho iniziato con due goccie su 500 litri a giorni alterni, poi vedo come evolve la situazione. Per il momento non noto nessun cambiamento particolare.

vikyqua
30-10-2012, 17:24
Gli integratori specifici, in realta' andrebbero utilizzati solo ed esclusivamente se in maniera accertata, siamo sicuri che quell'elemento in particolare e' carente. I sovradosaggi o le analisi a tentoni, causano piu' danni che benessere.
Meglio utilizzare regolarmente integratori completi ed in piccole dosi, che "drogare" una vasca senza essere certi delle reali carenze.
Il piu' delle volte, carenze in particolare sono evidenziate post cambi, una ripresa dei colori dopo un cambio d'acqua, e' sintomo di carenze da acertare, in caso contrario, le motivazioni possono essere svariate, dall'eccesso di nutrienti, ad una lampada quasi esausta, ai cambi di temperatura. Tocca sempre tener presente, che in natura i colori sono brillanti, ma in maniera naturale, in molte vasche, sembrano quasi ritoccati con photoshop, ma sicuramente la troppa brillantezza dei colori, non e' sintomo di benessere del corallo,ma spesso di un eccessivo utilizzo di dopanti chimici.

riccardo86
30-10-2012, 22:19
Esatto per questo io sono per l'una tantum e aspettare la reazione piu che la costante in queste integrazioni senza riscontro.

riky076
31-10-2012, 10:25
io pure sono per una tantum ma non potendoli misurare sono convito che alcuni elementi col tempo possono venir a mancare anche con frequenti cambi d'acqua e rimane difficile accorgersene in questo modo sto facendo una prova anche x vedere quali cambiamenti porta l'apporto di ogni singolo elemento!!!

Achilles91
31-10-2012, 11:28
Secondo me il problema e uno solo non si vedranno mai dei risultati lampanti aggiungendo i cosiddetti oligo elementi comuni che noi tutti mettiamo sono un aiuto ma da soli non servono a niente o meglio a poco proprio perche ci sono dei fattori l'imitanti perche svariati oligo il corallo gli assimila insieme per determinate funzione e se ne manca uno dei due avoja a butta boccette di uno tanto il corallo non lo usa bene

Per la cosa principale sono tanti cambi con l'aggiunta di oligo e qualche micro

scheva
31-10-2012, 14:21
Secondo me il problema e uno solo non si vedranno mai dei risultati lampanti aggiungendo i cosiddetti oligo elementi comuni che noi tutti mettiamo sono un aiuto ma da soli non servono a niente o meglio a poco proprio perche ci sono dei fattori l'imitanti perche svariati oligo il corallo gli assimila insieme per determinate funzione e se ne manca uno dei due avoja a butta boccette di uno tanto il corallo non lo usa bene

Per la cosa principale sono tanti cambi con l'aggiunta di oligo e qualche micro

Sono perfettamente daccordo#70

buddha
02-11-2012, 08:47
Sto dosando da 2 settimane boro, iodio, molibdeno, potassio...
Kevin novità con il fluoro?
Una fungia che sembrava più di qualche di la...è esplosa di bellezza..aveva lo scheletro centrale giallognolo spento, mai visti i tentacoli..ora è verde e i tentacoli sono belli gonfi..ovviamente non so se dipende dagli oligo, ma altro non ho cambiato..
Noto gli azzurri un po' più vivi, mentre i verdi degli Sps uguali a prima..