PDA

Visualizza la versione completa : Problema riscaldatore fluval e100 - acqua dolce

Finbal
27-10-2012, 13:53
acqua dolce

salve,ho comprato il riscaldatore Fluval e100 ma mi va su 29° e mi lampeggia..la cosa strana e che l'acqua a 25° ...lo messo sotto l'uscita dell'acqua cosi non a problemi di passaggio d'acqua...puo essere che a 4 gradi di scarto cioe se metto 29° e come se mettissi 25° ?

aiutooooooooooooooooooooooooooo grazie anticipatamente

Federico Sibona
28-10-2012, 11:47
Cosa vuol dire "mi va su 29°"? Con cosa misuri i 25°? Che dimensioni ha la vasca?
Ci saranno delle istruzioni che riportano il significato del lampeggio della spia.
Fluval e100 vuol dire che è 100W?

Se 29° è la temperatura impostata sul termoriscaldatore e 25° quella che misuri in vasca con un termometro, può essere. In genere le impostazioni sui termoriscaldatori sono piuttosto imprecise.
Tieni anche presente che un riscaldatore non fa variare la temperatura dell'acqua istantaneamente, hai aspettato un congruo tempo prima di eseguire quei rilievi?

Finbal
28-10-2012, 12:05
con il termometro a mercurio vedo 25°...non ci sono ostruzioni visto che lo spostato in 2 parti diverse per provare...non lo impostato a 29 perche ho paura che mi frigono percio ho domandato....era un mio pensiero di portarlo a 29 e vedere se e stabile...il riscaldatore e 100w mantiene fino a 120l.....ho aspettato mezza giornata..

l'acquario e verso i 100l- BOYU HX600

Finbal
02-11-2012, 21:23
ho chiamato qualche giorno fà a zooplus...gli ho spiegato il problema e me ne mandano un 'altro...non vogliono nemmeno il vecchio indietro...forse gia sapevano che era rotto!

Finbal
10-11-2012, 15:16
me ne arrivato un'altro,ma senza cambiamenti positivi..lo impostato a 28° pensado che fosse un errore di 4° ma va a 27° e diventa blu....mi preoccupo perche ora non fa tanto freddo,ma quando aumenta il gelo non sono sicuro che questo riscaldatore funziona bene...non so che fare.>:-(

Federico Sibona
10-11-2012, 18:37
..lo impostato a 28° pensado che fosse un errore di 4° ma va a 27° e diventa blu....
Non ho capito, per favore scrivi con più calma ed usando qualche parola (e virgola) in più, qui sul forum normalmente non c'è fretta ;-)

Finbal
11-11-2012, 13:57
ho comprato un termometro hagen fluval e100,ma non va bene...inizialmente pensavo che non misurasse bene la temperatura ed era sballato di 4°..cosi lo impostato a 28° per avere 24°...ma niente...ora e sceso su 26.5 il riscaldatore e la luce e blu...(blu freddo..verde buona..rossa calda)....questo e il 2 che mi mandano,e possibile che faccio male io qualcosa?...lo messo vicino l'uscita dell'acqua,cosi non a problemi di passaggio dell'acqua..e immerso completamente(ma non tocca a terra)..ora ho 2 riscaldatori che non servono a un azz...SOS

Luca_fish12
11-11-2012, 15:13
Scusami ma sul serio non riesco a capire...

inizialmente pensavo che non misurasse bene la temperatura ed era sballato di 4°..cosi lo impostato a 28° per avere 24°...ma niente...ora e sceso su 26.5 il riscaldatore

Lo hai impostato a 28° -e fino a qui ci siamo- e la temperatura dell'acqua misurata con il termometro a quanto stava? (ovviamente non 5 minuti dopo averlo acceso, ma almeno qualche ora)

Che significa che adesso è sceso a 26,5° è sceso il riscaldatore o è scesA la temperatura segnata dal termometro?

Quanti litri è l'acquario e da quanti watt è il riscaldatore nuovo?

Finbal
11-11-2012, 15:51
il riscaldatore e sceso a 26.5....ma non e preciso...100l l'acquario e 100w il riscaldatore.

Federico Sibona
12-11-2012, 14:52
Perdonami, ma che cavolo vuol dire il riscaldatore e sceso a 26.5... ?
Lo hai impostato tu a 26,5°?? Se dici è sceso sembra che ci sia andato da solo!
Per favore, fai in modo che in quel che dici siano ben distinte le impostazioni che metti tu sul termoriscaldatore e la temperatura che rilevi col termometro in vasca.
Ovviamente aspetta mezza giornata dopo una regolazione sul termoriscaldatore prima di leggere il termometro ed eventualmente modificarla nuovamente.

non è preciso, questo te lo abbiamo già detto noi che i termoriscaldatori hanno le indicazioni sulla rotella di regolazione poco precise, regola con la rotella del termoriscaldatore, ma basati sul termometro per capire la temperatura in vasca.

DarkBlue
08-02-2015, 02:09
Rispolvero questo vecchio post per non aprirne uno nuovo per spiegare il problema del riscaldatore.
Quello che non si capiva dal messaggio iniziale è questo: questo riscaldatore ha il controllo digitale della temperatura e il display da cui regoli i gradi con una levetta e vedi i grafici vasca :quando è blu perché è troppo fredda, verde ha raggiunto la temperatura è rosso è troppo calda quando dice che "va giù" è perché da display segnava meno gradi di quanti ne aveva impostati. Cosa che con la rotella non puoi vedere, imposti e basta poi con u altro termometro vedi come è la situazione qui invece te la dovrebbe segnalare lui.
Il problema che ho riscontrato è questo:imposto 24 gradi nel riscaldatore, in vasca ne ho 18, arriva a 22 gradi (e rimane blu perché è più freddo di quanto ho impostato) e anche se raggiungo i 24 grafi (presi da un termometro a mercurio) lui continua a rimanere blu e segnare 22 gradi. Se stacco e riattaccare la spina allora si aggiorna la temperatura corretta. Il termometro vuol dire che va,per scaldare scalda e si aggiorna fino a 22 gradi, perché poi non si aggiorna più ad arrivare alla temperatura corretta? Qualcuno di voi ha idea di quale possa essere il problema? Grazie

Finbal
08-02-2015, 11:47
ciao,ti rispondo io il diretto interessato ehheehe...il termostato necessita di flusso d'acqua vicino per funzionare correttamente(non sopra la testa in plastica,sotto dove riscalda)...togli la protezione in plastica perche non te lo fa funzionare correttamente....il mio e impostato a 26(mi fa vedere che e arrivato a 26) e il termometro in mercurio a 27...la differenza e un grado quando funziona correttamente.

DarkBlue
09-02-2015, 13:33
ciao,ti rispondo io il diretto interessato ehheehe...il termostato necessita di flusso d'acqua vicino per funzionare correttamente(non sopra la testa in plastica,sotto dove riscalda)...togli la protezione in plastica perche non te lo fa funzionare correttamente....il mio e impostato a 26(mi fa vedere che e arrivato a 26) e il termometro in mercurio a 27...la differenza e un grado quando funziona correttamente.

grazie finbal, ti mostro il comportamento del mio:

http://s13.postimg.cc/hu3adgnbn/20150208_001930.jpg (http://postimg.cc/image/hu3adgnbn/)

attacco il riscaldatore: fa il check e visualizza la temperatura corretta (confrontato con quello analogico). comincia a scaldare correttamente poi ad un certo punto non aggiorna più la temperatura sul display, qua nella foto avevo impostato 24 gradi:
quello analogico ci è arrivato, lui è rimasto a 22.5 .
se per caso stacco e attacco la corrente allora dopo il check visualizza la temperatura correttamente.
non posso togliergli l'involucro di plastica se no non posso attaccarlo con le ventose e il flusso d'acqua spara contro la provetta stessa.....

faresti una prova cortesemente? se hai un contenitore abbastanza grosso (una vaschetta, un secchio, ecc ecc) prova a metterci l'acqua fredda e un termometro analogico. poi metti il riscaldatore fissato a 24-26-28 gradi, quello che preferisci e prova a controllare se si aggiorna di pari passo con il termometro analogico. secondo me fino a un certo punto va bene. poi non so perchè smette di controllare la temperatura....non trovo altra spiegazione....

Finbal
09-02-2015, 15:43
lo fa certe volte anche a me(quando ho fatto il cambio d'acqua),comunque ho fatto un forellino sotto l'uscita dell'acqua(cosi va sotto la parte del riscaldatore)...quando si parla di pochi sbalzi di temperatura,tipo 1 grado mezzo grado lo vedo che sale e scende....per le ventose,basta che usi quelle dei vecchi termostati.

http://i59.tinypic.com/2d8253c.jpg