PDA

Visualizza la versione completa : anubias marcisce sempre

gss
27-10-2012, 13:27
ecco... ci risiamo!
quando tutto funziona bene fai una modifica e le cose cominciano ad andare storte...

Ho spostato la bella echinodorus da un acquario ad una altro e l'ho sostituita con una anubias barteri barteri legata ad un tronco...
è marcita nel giro di 15 giorni!

dando la colpa al negoziante ne ho comprata una da un'altra parte... è di nuovo marcita

cambio ancora una volta negozio e l'anubias nuova inizia di nuovo a marcire...

Le foglie rimangono belle ma si staccano alla base, il rizoma si liquefa letteralmente, tanto che è quasi impossibile toglierlo completamente dall'acquario perchè si scioglie tra le mani...

ora mi chiedo: PERCHE'?????
è possibile che laddove altre piante crescono costantemente ed altre anubias legate ai legni prosperano tranquillamente c'è una zona dell'acquario in cui non riesco a far ambientare la pianta che a detta di tutti è la più semplice da allevare????

l'acquario è 100 litri circa, con due radici dentro, una più chiara ed una più scura, ho 5 anubias nane che vivono e crescono bene, della vallisneria in un angolo e tantissime galleggianti (pistia e lemna).
No2 0
NO3 10
NH assenti
PH 7 circa
KH 6
GH non l'ho mai più misurato
luce 1x36w pl 6500k
fotoperiodo 8,5 ore
fertilizzo con elos k40 e elos fase1 a giorni alterni

Le mie ipotesi sono:
1) il legno non piace... anche se ne ho già messa una sull'altro legno e ha fatto la stessa triste fine)
2) l'ancystrus mi rosicchia di notte il rizoma (mai capitato prima, però...)
3) troppo poca luce (ma ho provato a sfoltire le galleggianti, quasi eliminandole completamente ed il discorso non cambia)
4) le galleggianti che crescono a dismisura sottraggono tutti i nutrienti all'anubias (ne butto via una manciata al giorno!!!)

non so più che pensare... accetto consigli!
grazie a tutti in anticipo!

Wingei
27-10-2012, 15:15
Sicuro che non sia Spathiphyllum? In tal caso il negoziante potrebbe averti imbrogliato spacciandoti una pianta terrestre...

Gli Ancistrus non mi hanno mai dato problemi col rizoma delle Anubias.

gss
27-10-2012, 23:06
fregato nella stessa maniera da tre negozianti diversi... spero di no! mi sentirei un emerito pirla

Entropy
27-10-2012, 23:54
Nessuno delle 4 ipotesi mi sembra probabile.
Come la leghi al legno?

gss
28-10-2012, 08:32
la prima volta con filo da pesca... po visto il risultato ho usato rilo di cotone... ma l'ultima volta non ho proprio piú stretto... è più "appesa" che legata.. eppure marcisce

Entropy
28-10-2012, 12:41
Le Anubias che hai comprato erano emerse o sommerse quando le hai prese?
Hai visto se già c'erano segni di marcescenza sul rizoma o se questo era molle e/o giallo?

gss
28-10-2012, 16:24
erano soomerse e sembravano belle... tant'è che ci vanno 10 giorni per iniziare a marcire...
quello che mi pare strano e che quelle vecchie sembrano in forma... è solo un problema di ambientamento...
magari 27 gradi son troppi?

Entropy
28-10-2012, 17:27
Se le piante in negozio erano stabulate in vasche con temperature basse (intorno ai 20 - 22°C) e poi sono state messe in un acquario a 27°C, si potrebbe essere verificato un trauma termico #36#

gss
29-10-2012, 22:06
non so che dirmene... ne ho appena tolta un'altra marcia... e durata 10 giorni

Zalez
29-10-2012, 23:03
prova a postare una foto delle anubias che metti in vasca...
e durante "i giorni" prima della marcescenza... e man mano...
comunque, perchè tieni 27°C?
io non ho mai avuto particolari problemi con le anubias... tranne quest'estate, ho fatto un periodo di incuria totale all'acquario perchè avevo pochissimo tempo, col caldo che faceva poi... avevo più piante marce che vive in acquario, tant'è che ho disfato la vasca e rifatta completamente... le anubias (ne ho molte di quelle "nane bonsai") ma anche un paio di barteri, erano molto deperite, quelle piccole a tratti completamente marce (ancora una oggi è in parte marcita) ma dopo aver potato e tagliato tutta la parte marcia e rifatto la vasca... ad oggi alcune piante sono splendide. in altre due vasche ho le anubias ed invece non hanno fatto "una piega" nonostante il caldo estivo... boh!
non riesci ad abbassare la temperatura ai 24°C? per esempio?
sempre che di questa si tratti... le altre anubias in vasca, stanno bene?
strano che deperiscano tutte...mi viene un ipotesi: anzichè legarla subito, ti direi di tenerla "galleggiante" per diversi giorni, stile ambientamento lento, così vedi se è la posizione o se capita, se vedi che inizia la marcitura puoi tagliare la parte marrone e dovresti evitare che marcisca il resto... non so.

gss
30-10-2012, 23:06
le altre stanno bene...
due minuti fa ho tolto la quinta anubias dalla vasca, era li da 10 giorni...
comunque ho notato che l'ancystrus bazzica sempre su quel legno, avanti e indietro... e quest'ultima pianta morta aveva anche una foglia mangiata...
comunque tengo 27 gradi per tre discus che ho in vasca in via provvisoria...

datemi altre ipotesi... non ne posso più di eliminare piante marce in continuazione!

gss
10-11-2012, 08:58
aggiornamento... per chi avrà lo stesso problema!

ho risolto con una fetta di zucchina!

ho dato una sbirciatina di notte con una torcia e l'ancystrus è sempre sul tronco a cui ho legato i vari rizomi, se non sui rizomi stessi...
ho messo una fetta di zucchina ogni tre giorni e magicamente le anubias hanno cominciato a star bene... finalmente ho trovato il colpevole!