Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su betta

roby-83
27-10-2012, 08:55
ciao ragazzi,un mio amico(che mi ha svegliato allarmato alle 7....) quando vide il mio betta rimase affascinato e mi chiese mille cose tra cui la riproduzione,avviò 2 vasche sui 30 litri per tenere mamma e papà e circa un mesefà se li procurò.ha aspettato che si ambientassero per bene e poi ha deciso di provare a riprodurli,ha deciso di fare il tutto il una vaschetta di plastica da 20 litri riempita per metà,soliti accorgimenti,pezzo di polistirolo,riscaldatore,piante galleggianti,una noce di cocco con un'apertura e in ultimo ha messo una bottiglia con detnro la femmina,il machietto ha iniziato la sua splendida parata,fa il suo bel nido.la femmina era bella che pronta per quel che mi ha detto,non l'ha cmq liberata subito ieri sera e questa mattina si è trovato la bottiglia "per aria" e la povera pesciolina tutta spinnata e dondolante mentre il machietto ha qualche segno di lotta....

io gli ho consigliato intanto un bagnetto nel sale,voi avete qualche consiglio? a come dice la femmina è quasi sicuro irrecuperabile ma il machietto ha solo qualche ferita.

ultima cosa,secondo me la femmina era troppo grossa per il suo machio,può essere che lui non riusciva in qualcosa e si sono attaccati?

rox
27-10-2012, 10:11
Ciao!

si riesce ad avere un foto dei riproduttori pre e post accoppiamento? Di solito le femmine si riprendono bene, soprattutto se le lesioni interessano solo le pinne..m di solito anche qualche morso sul corpo non ha esiti fatali.

Il top sarebbe mettere nell'acqua non tanto il sale, ma delle foglie secche di mandorlo indiano (catappa) o quercia..il tuo amico riesce a reperirne? In alternativa una gioccia/litro di un medicinale antibatterico (baktowert, general tonic, medimor ecc..) vanno benissimo :-)

roby-83
27-10-2012, 13:01
Allora,ora chiedo delle foto,sentito una mezzoretta fa e dice che nonostante l'assenza di pinne la piccola sembra a posto,certo si muove poco ma è già qualcosa.per le foglie provo io dopo in un negozio dove sono quasi certo le abbiano anche se credo siano quelle della dennerle quindi un po care. Già che ci sono,sele metto anche al mio betta faccio un piacere?

rox
27-10-2012, 14:12
Si fa sempre bene tenerle in vasca..rilasciano acidi umici e tannini che acidificano leggermente l'acqua, hanno un effetto batteriostatico e proteggono la mucosa dei pesci..io le tengo sempre in vasca :-) Vedi che le trovi anche su ebay dall'estero e costano davvero poco ;-)

In alternativa vai in un bosco e raccogli quelle che cadono dalle querce, gli dai una sciacquata e poi metti in vasca :-)

roby-83
27-10-2012, 14:52
io se cerco una quercia minimo torno con foglie di ciliegio ahahah