PDA

Visualizza la versione completa : maturazione??buio??secondo voi?

Vespa89
27-10-2012, 00:38
ho allestito la vasca nuova lunedi..120x70x55 una 50ina forse di piu di rocce....

35 kg di rocce vivissime piene di animali...vermocani anfipodi copepodi spirografi altri vermi stelle numerose spugne e così via.... le rocce hanno subito poco il cambio visto che il 75 % di acqua proviene dal vecchio e maturo acquario...

le altre rocce non prive di vita ma sono state moolto al buio e gia vedo che con qualche gg di luce già diventano giallognole...

secondo voi cosa faccio?? ora stò schiumando a due pompe con l'lgm 900 bipompa e movimento a manetta....in più o messo subito batteri biodigest e il giorno seguente biobtim...

continuo a mettere batteri ogni settimana per il primo mese staccando lo skimmer per almeno 2 ore al momento del dosaggio...

altro??? luci?? resine?? carbone?? cambi d'acqua??

ps: siccome vengo da un DSB...diverse rocce si son portate con se un pò di sabbia e monnezza che piano piano si sta depositando sul fondo...aspiro senza cambiare acqua? o aspiro quando cambio l'acqua??

scheva
27-10-2012, 08:54
ho allestito la vasca nuova lunedi..120x70x55 una 50ina forse di piu di rocce....

35 kg di rocce vivissime piene di animali...vermocani anfipodi copepodi spirografi altri vermi stelle numerose spugne e così via.... le rocce hanno subito poco il cambio visto che il 75 % di acqua proviene dal vecchio e maturo acquario...

le altre rocce non prive di vita ma sono state moolto al buio e gia vedo che con qualche gg di luce già diventano giallognole...

secondo voi cosa faccio?? ora stò schiumando a due pompe con l'lgm 900 bipompa e movimento a manetta....in più o messo subito batteri biodigest e il giorno seguente biobtim...

continuo a mettere batteri ogni settimana per il primo mese staccando lo skimmer per almeno 2 ore al momento del dosaggio...

altro??? luci?? resine?? carbone?? cambi d'acqua??

ps: siccome vengo da un DSB...diverse rocce si son portate con se un pò di sabbia e monnezza che piano piano si sta depositando sul fondo...aspiro senza cambiare acqua? o aspiro quando cambio l'acqua??

Durante la fase di maturazione non cambiare l'acqua assolutamente,tieni pulito il fondo sifonando e facendo passare l'acqua attraverso della lana per poi rimetterla in vasca.
Personalmente darei un po di batteri ma non importa spengere lo skimmer.
Dopo una quindicina di giorni comincia ad accendere le luci e via via le porti a regime nell'arco di 20 giorni.
I cambi comincia a farli dopo 2 mesi.
Al formarsi delle prime filamentose puoi inserire delle turbo per mantenerle sotto controllo.

Vespa89
27-10-2012, 09:42
Luce devo darla da subito...ho qualche animale sulle rocce... E poi le rocce sono piene di vita...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Vespa89
27-10-2012, 09:54
Magari riduco il numero delle ore e poi salgo gradualmente..

pirataj
27-10-2012, 13:40
si aumenta il fotoperiodo molto gradualmente, almeno riduci la proliferazione algale

Stefano G.
27-10-2012, 15:16
non dosare tutti quei batteri ........ non servono ;-)

lucignolo72
27-10-2012, 16:36
io la maturazione l'ho fatta appena inserite le rocce con luce piena da subito....e avevo rocce provenienti da negozio...quindoi molto sporche....

se hai la maggior parte delle rocce gia mature non vedo dove sia il problema a partire conle luci accese....

Vespa89
27-10-2012, 16:55
non dosare tutti quei batteri ........ non servono ;-)

Perche nn servono?

Ne dovrei dosar meno o meno spesso?

io la maturazione l'ho fatta appena inserite le rocce con luce piena da subito....e avevo rocce provenienti da negozio...quindoi molto sporche....

se hai la maggior parte delle rocce gia mature non vedo dove sia il problema a partire conle luci accese....

Si infatti ci.ho pensato anche io...pero quando mi arriva il bestione da 12*54 li accendero piano piano...