PDA

Visualizza la versione completa : temperatura ideale per riproduzione Amphiprion

scarpa stefano
26-10-2012, 23:47
salve a tutti, secondo la vostra esperienza c'è una temperatura ideale gradita ai pesci che li stimola a deporre?
in quale range è favorita la deposizione? c'è una temperatura massima ed un minima?
avete mai osservato questo dettaglio?
ho notato che la mia coppia di Amphiprion Nigripes da 2 anni sono sempre stati regolari nella deposizione anche a tmperature piuttosto alte (28/29°) ma nelle ultime 2 settimane, che la temperatura è sciesa gradualmente e si è stabilizzata a 23,5° , non hanno piu deposto, ora sono 2 settimane che sembrano essere in uno stato di stand-by, non vorrei che la temperatura fosse la causa di questo stop momentaneo (almeno lo spero)
voi che ne pensate?
avete qualche esperienza in merito?
grazie

mattiariz
27-10-2012, 00:12
I miei depongono anche ora che ho in vasca 23 gradi. Certo le uova ci mettono qualche gg in più a chiudersi ma nulla di più. Dopo 3 gg dalla schiuma la femmina depone. Questo regolarmente da 1 anno ormai.
In inverno comunque noto un rallentamento. Stanno anche un mese senza deporre

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

scarpa stefano
27-10-2012, 00:30
si, anche i miei hanno sempre deposto dopo 2/3 giorni dalla schiusa a volte anche il giorno dopo a temperatura 26/27° ma ora sono passate 2 settimane e non sembrano averne voglia, vorrei capire se la temperatura bassa possa davvero rallentare il processo fino a interrompere momentaneamente la deposizione fin che non si alza nuovamente, o se devo cercare la causa altrove. un dettaglio ma non so se sia importante, negli ultimi 6/7 giorni l'anemone dove "vivono" ha iniziato a muoversi e spostarsi di qualche centimetro sino a scoprire la zona abituale scielta per attaccare le uova. forse è per questo che si son presi una pausa.

mattiariz
27-10-2012, 00:45
Beh io nonno anemoni ma se metto qualcosa vicino a dove depongono diventano nervosissimi. Probabilmente anche quello incide.dovranno trovare un altro posto per deporre.e non credo sarà una cosa tanto veloce.
Pensa che ho messo un corallo vicino a dove depongono. Sono stati un giorno a colpirlo finché lo hanno buttato giù dalla rocciata.
Non fanno avvicinare nessuno tranne l'hepatus tiny che è stato accolgo nella loro tana come un figlio. Gioca con loro e non lo mandano via neanche quando va sulle uova

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2