PDA

Visualizza la versione completa : Fragging physogyra

shak
26-10-2012, 22:28
La mia physogyra è lunga e stretta, quindi fa come una striscia, difficile da posizionare e non molto estetica, secondo voi è possibile tramite dremmel, tagliarla sul lato corto a metà del lato lungo e ottenerne due ? Non ho trovato molto in merito

periocillin
27-10-2012, 06:37
Bella domanda ma non credo si possa tagliare il tessuto

shak
27-10-2012, 11:04
Se aspetto le risposte qui Francesco (solito discorso)...Ho trovato un post americano dove la tagliano dalla base e si fermano prima di arrivare al tessuto, muovi delicatamente con un cacciavite e metti un bastoncino nello spacco e poi aspetti qualche giorno che si divide lei, dovrebbe funzionare

Stefano G.
27-10-2012, 16:07
Se aspetto le risposte qui Francesco (solito discorso)

mi spieghi questa frase ? #24

shak
27-10-2012, 18:14
Stefano non voglio creare una polemica lunga e inutile, l'avevo già detto in un altro post dove qualcun altro ha confermato di avere la stessa idea e cioè la sensazione (in realtà dimostrata dai fatti) che se un post lo scrive uno passami il termine "vip" quale potresti essere tu, nel giro di un'ora diventa un post di 10 pagine anche se chiedi se devi mettere la cravatta blu o rossa, mentre e qui parlo per me faccio una fatica pazzesca ad ottenere risposte e devo chiedere e richiedere e a volte terminare il post con una domanda alla quale nessuno va più a dare risposta. La triste verità è che se questo post lo avesse aperto tanto per fare il primo nome a caso, algranati, ora eravamo alla 5a pagina e sta cosa ovviamente mi crea disagio perchè è la stessa sensazione che potresti avere quando c'è un gruppo di amici e tu sei il nuovo e vuoi cerchi a tutti i modi di essere coinvolto ma ti accorgi che tra gli altri parlano e se cominci tu un discorso non ti calcola nessuno, ma questo è un forum dove se poi nasce un'amicizia ben venga ma non deve condizionare i topic questa cosa e spero tu sia d'accordo che qui tutti noi dobbiamo avere la stessa importanza, peró ti ripeto se si apre un post con le foto di 2 aiptasie si fanno due pagine di commenti e se faccio io una domanda non mi calcola nessuno, scusa lo sfogo ma è frustrante

Ciccio66
27-10-2012, 18:19
Come non quotarti...

by... Gino

shak
27-10-2012, 18:19
Aggiungo una precisazione, non ho nulla assolutamente, anzi, contro algranati l'ho usato solo perchè era il ne che prima mi veniva in mente, e se dico ste cose non mi riferisco a un unico post ma è il risultato di una situazione che mi é accaduta spesso da quando mi sono iscritto e che ho visto anche in post di altri (sia chiaro che non penso che sia un trattamento a me riservato e basta, ma una attitudine generale)

garth11
27-10-2012, 18:24
Chi risponde lo fa per passione e lo fa se conosce la risposta (almeno spero). Mica si e' obbligati, altrimenti il forum sarebbe vuoto!!!
Io non ti so aiutare purtroppo su questo.
:-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G.
27-10-2012, 18:25
caro shak ....... il tuo topic ha ricevuto 58 visite ......... se rispondevano tutti avevi anche tu un topic da 10 pagine
probabilmente non ti sanno consigliare ....... io avevo letto ieri ma non sapendo rispondere ho sottoscritto la discussione per imparare se qualche utente rispondeva

il tuo pretendere attenzioni mi sembra infantile e proprio fuori luogo ......... idem per ciccio66 ;-)

shak
27-10-2012, 18:32
Stefano infatti chiudiamo qui proprio perchè non volevo creare lunghe polemiche, tuttavia come già detto non mi riferivo a questo topic nello specifico, un problema secondo me c'è se tu lo vuoi banalizzare dicendo che io in maniera infantile pretendo attenzioni allora io ti dico che sbagli perchè il tuo ruolo è anche quello di cercare di capire le cose che non funzionano in una comunità in cui tu hai in parte anche il ruolo di gestore non sono un bambino che fa discorsi infantili e mi fa specie che questo sia il tuo modo di considerare la cosa, prenderó atto di questo con tanta amarezza ma lo accetteró proprio perchè non ho voglia di fare una battaglia contro i mulini a vento.

Stefano G.
27-10-2012, 18:36
il tuo ruolo è anche quello di cercare di capire le cose che non funzionano in una comunità in cui tu hai in parte anche il ruolo di gestore

quindi se non ricevi entro un'ora o due la risposta il forum ha problemi ??

ci sono tanti forum dove la risposta se sei fortunato la ricevi dopo 3 giorni ;-)

Ciccio66
27-10-2012, 18:37
Sarô infantile Stefano.....ma sai io vedo e leggo che se sei simpatico a tizio o caio risposte ne hai da vendere e da appendere...
Poi se sei come me...che scrive solo veritá come nella vita e chi mi conosce personalmente qua nel forum sa che sono cosI
Ignorante
Polemico
Scassa pelotas

Fine OT

by... Gino

Stefano G.
27-10-2012, 18:42
Poi se sei come me...che scrive solo veritá come nella vita e chi mi conosce personalmente qua nel forum sa che sono cosI
Ignorante
Polemico
Scassa pelotas

se apri topic interessanti penso che riceverai risposte ......... non mi sono mai posto il problema

io cerco di leggere tutto ....... se ho una risposta la do a tutti ..... se non so rispondere .. posso imparare sottoscrivo la discussione ....... se la cosa non mi interessa non rispondo

tu come fai ?? #24

garth11
27-10-2012, 18:43
Sarô infantile Stefano.....ma sai io vedo e leggo che se sei simpatico a tizio o caio risposte ne hai da vendere e da appendere...
Ignorante
Polemico
Scassa pelotas

Fine OT

by... Gino

Per me ti sbagli, io penso di stare sulle palle eppure le risposte le ricevo sempre... Magari non dieci pagine, ma spesso ne basta una... No?

Sent from my iPhone using Tapatalk

shak
27-10-2012, 18:43
quindi se non ricevi entro un'ora o due la risposta il forum ha problemi ??

Non ho scritto questo e non pretendo questo, io ti dico che faccio fatica immane a ottenere risposte, tu da gestore prendi questa informazione come vuoi, cestinala e banalizzala pure

Stefano G.
27-10-2012, 19:02
Gestore ??
Io sono un'utente come te con dei doveri in piu'
Non gestisco proprio nulla sono un volontario

tapatata

shak
27-10-2012, 19:02
Guardate qui, secondo voi è applicabile?

http://www.thereeftank.com/forums/f6/splitting-my-bubble-coral-with-pics-dial-up-beware-49588.html?highlight=bubble+coral

Taglio dalla base e mi fermo prima del tessuto bastoncino e lascio così qualche giorno in vasca ?
Cosa comporterebbe tagliare il tessuto?

ALGRANATI
27-10-2012, 19:07
Simone 1 cosa OT idem per Gino , che mi conosce ormai da qualche anno......
se vedete o avete la sensazione che qualche topic sia poco seguito....mi avvistae??

questa cosa non mi piace che venga detta perchè a me sembra che in generale siamo sempre sul pezzo ....comunque adesso apro un topic in reef cafè.

per quanto riguarda invece la plerogyra, il bastoncino va benissimo ma fai veramente attenzione di non lacerare il tessuto....fai fare all'animale.....se laceri il tessuto...può andar bene che si cicatrizza , ma se l'animale non è in perfetta salute....rischi che ti vada in batteriosi o di spianare la strada ad alghe perforanti e in questi 2 casi...saluti l'animale.;-)

aleslai
27-10-2012, 19:17
Quindi si parte dalla base e si taglia al centro fino all'inizio del tessuto, si posiziona nel taglio un bastoncino per tenerlo distanziato e si attende che l'animale prosegua a dividersi da solo, ho capito bene????

shak
27-10-2012, 19:19
Simone 1 cosa OT idem per Gino , che mi conosce ormai da qualche anno......
se vedete o avete la sensazione che qualche topic sia poco seguito....mi avvistae??

questa cosa non mi piace che venga detta perchè a me sembra che in generale siamo sempre sul pezzo ....comunque adesso apro un topic in reef cafè.

per quanto riguarda invece la plerogyra, il bastoncino va benissimo ma fai veramente attenzione di non lacerare il tessuto....fai fare all'animale.....se laceri il tessuto...può andar bene che si cicatrizza , ma se l'animale non è in perfetta salute....rischi che ti vada in batteriosi o di spianare la strada ad alghe perforanti e in questi 2 casi...saluti l'animale.;-)

Ok grazie matteo

Ciccio66
27-10-2012, 19:31
Matteo ti garantisco che è palpabile ció che ho scritto sia io che l'autore del topic.
Io sono nessuno.....e mi sta bene cosI....
Ma molti se non quasi tutti i moderatori scrivono usare il tasto cerca...
Ma funziona una beata fava.

by... Gino

ALGRANATI
27-10-2012, 20:36
Gino Usiamo il topic in reef cafè ;-)

Alesai....esatto il bastoncino serve per creare tensione all'animale che piano piano sdoppierà senza lacerarsi.
è una tecnica che si usa spesso per i molli

Giuseppe C.
27-10-2012, 20:52
Guardate qui, secondo voi è applicabile?

http://www.thereeftank.com/forums/f6/splitting-my-bubble-coral-with-pics-dial-up-beware-49588.html?highlight=bubble+coral

Taglio dalla base e mi fermo prima del tessuto bastoncino e lascio così qualche giorno in vasca ?
Cosa comporterebbe tagliare il tessuto?

Questo è proprio interessante....non lo sapevo. Comunque avrei una paura fottuta!! In ogni caso per tutte le tecniche di riproduzione dei coralli quando viene coinvolto il tessuto, è fondamentale come detto da Matteo, che l'animale sia in perfetta forma.

DiBa
27-10-2012, 21:03
con animali del genere io ti sconsiglio di taleare...e' un metodo brutale che fanno oltreoceano..e' vero..pero' non ti fanno vedere poi come reagisce realmente l'animale...o senno' riesce 1volta su 30 !

yeah!
27-10-2012, 21:57
DiBa perchè deve riuscire una volta su trenta?? se gli animali che hai sono in salute, e le cose si fanno con le dovute precauzioni,non vedo il pericolo ( se non quello relativo)
se nessuno si ponesse certi problemi/rischi penso che ancora saremmo a pescare il 100% dei pesci e dei coralli dal mare, e invece ci sono dei "pionieri/pazzi/appassionati" che ci provano

Abra
27-10-2012, 23:22
con animali del genere io ti sconsiglio di taleare...e' un metodo brutale che fanno oltreoceano..e' vero..pero' non ti fanno vedere poi come reagisce realmente l'animale...o senno' riesce 1volta su 30 !

Veramente dicevano così anche per la Cata , io l'ho fatto e penso di essere stato il primo quì sul forum ;-) se lo fanno altrove significa che la possibilità c'è , poi certo le perdite si possono avere.

Giuseppe C.
27-10-2012, 23:42

Veramente dicevano così anche per la Cata , io l'ho fatto e penso di essere stato il primo quì sul forum ;-) se lo fanno altrove significa che la possibilità c'è , poi certo le perdite si possono avere.

Ma ti è riuscita la divisione della Cata? Hai usato lo stesso modo del taglio dello scheletro dal basso?

Abra
28-10-2012, 00:37

Ma ti è riuscita la divisione della Cata? Hai usato lo stesso modo del taglio dello scheletro dal basso?

#36# tagliato col un seghetto fino quasi al tessuto , dato il colpetto per spaccarlo e poi con il bisturi ho reciso ;-) tamponatina di betadine e vasca , entrambe vive ed entrambe regalate agli amici perchè quella l' avevo presa propio per provare.

Giuseppe C.
28-10-2012, 10:12

#36# tagliato col un seghetto fino quasi al tessuto , dato il colpetto per spaccarlo e poi con il bisturi ho reciso ;-) tamponatina di betadine e vasca , entrambe vive ed entrambe regalate agli amici perchè quella l' avevo presa propio per provare.

Quindi non hai atteso la separazione del tessuto in modo naturale....cacchio!!! Comunque complimenti perchè non credo proprio sia così semplice oltre ad essere rischioso. #25#25

shak
28-10-2012, 17:25
Se ci proverò, tenteró non tagliando il tessuto alla fine non c'è bisogno di fare con fretta e mi da l'idea ci siano migliori possibilità di riuscita nel lasciar fare la divisione all'animale

Giuseppe C.
28-10-2012, 18:14
Se ci proverò, tenteró non tagliando il tessuto alla fine non c'è bisogno di fare con fretta e mi da l'idea ci siano migliori possibilità di riuscita nel lasciar fare la divisione all'animale

Se lo fai, aggiornaci sugli sviluppi.

shak
28-10-2012, 19:27
Certo non lo faró subito credo ma se lo faró documenteró con foto ;)

DiBa
28-10-2012, 19:37
wow....allora attendo ...
abra ma hai documentato da qualche parte? mi piacerebbe vedere..non che non ci credo,ma che comunque e' una cosa molto rischiosa , anche se l'animali e' in salute