Visualizza la versione completa : plafo T5 + led, si ma le lenti?!
riccardo.b
26-10-2012, 22:16
ciao ragazzi, ho modificato una sfiligoi stealth 8x39w avvicinando i tubi t5 e aggiungendo una sessantina di led da 3w!
http://i42.tinypic.com/2igm14p.jpg
siccome a pieno regime sono sui 500w di consumo, stavo valutando di accendere solo i led ed un paio di tubi per un totale di 250w circa, considerando anche il fatto che non ho intenzione di mettere animali particolarmente avari di luce!!
adesso la domanda:
quando accendo solo i led ho come la sensazione che la vasca non sia molto luminosa, ad occhio di luce ce n'è, pero' niente di che, un filo fiacca!!
quindi stavo pensando a delle lenti da 60° da mettere solo sui led bianchi (36) per far penetrare meglio la luce, solo che vista la disposizione dei led ho paura di creare troppe zone d'ombra in vasca, è anche vero che terrei accesi anche i 2 neon laterali e quindi dovrebbe risultare coperta bene, pero' lascio la parola a voi, è due settimane che ci penso e non ne vengo a capo!!
ps: il riverbero aggiungendo le lenti aumenta o diminuisce?!
grazieeeee !!! #28
davide56
27-10-2012, 16:07
il reverbero con le lenti dovrebbe aumentare ma con i t5 + led accesi riesci ad averlo?
si un po' di riverbero dovresti averlo
le lenti non al di sotto dei 80 gradi
soprattutto in quella configurazione li
riccardo.b
27-10-2012, 19:17
il reverbero con le lenti dovrebbe aumentare ma con i t5 + led accesi riesci ad averlo?
non eccessivamente ma un po' si percepisce, calcolando che penso terrò solo 2 tubi accesi, il riverbero si nota bene !!!
------------------------------------------------------------------------
si un po' di riverbero dovresti averlo
le lenti non al di sotto dei 80 gradi
soprattutto in quella configurazione li
grazie Lollo, a sto punto penso proprio di metterle, hai un sito da consigliarmi?! perché satis le ha o da 60 o da 120 gradi, mentre su di un altro sito le avevano da 80 gradi ma a nido d'ape! possono andare bene lo stesso?!
possibilmente le cerco senza il porta lente tanto le incollo direttamente sul led!!
con le lenti il riverbero diminuisce......
vista la tua disposizione monterei lenti di 90°, io ho quelle a nido d'ape a 60° e spingono veramente forte, solo che si concentrano troppo(a me va bene ho la vasca stretta), quindi con quelle di 90° sei apposto, ti consiglio però di prenderle anche per i blu, non so se con i tubi e tutto il resto vedresti i fasci bianchi, però se dovesse succedere hai le lenti per coprire anche i blu...
p.s. i led senza lenti sono fiacchi, come copertura son fantastici ma spingono poco!!!
riccardo.b
28-10-2012, 11:39
con le lenti il riverbero diminuisce......
vista la tua disposizione monterei lenti di 90°, io ho quelle a nido d'ape a 60° e spingono veramente forte, solo che si concentrano troppo(a me va bene ho la vasca stretta), quindi con quelle di 90° sei apposto, ti consiglio però di prenderle anche per i blu, non so se con i tubi e tutto il resto vedresti i fasci bianchi, però se dovesse succedere hai le lenti per coprire anche i blu...
p.s. i led senza lenti sono fiacchi, come copertura son fantastici ma spingono poco!!!
accetto il consiglio e le prendo anche per i blu, anche se ho paura che essendo solo 18 i blu mettendogli le lenti si vedano troppo i fasci, ma sono sempre in tempo a decidere se metterle o no !
ho anche 4 uv quelli li lascerei senza, oppure le metto anche li?!
hai da consigliarmi un sito dove prendere le lenti da 80/90° ?
grazie!! #28
Non prenderli per i blu e i royal blu non servono
mi spiace ma non so dove potresti reperirle..........
Maurizio Senia (Mauri)
28-10-2012, 14:41
Io ti consiglio di non mettere lenti avendo i led insieme hai T5 e normalment ela Plafo la si tiene a 10 cm dal livello con le lenti concentri troppo la luce e rischi di bruciare le punte agli Animali posizionati sotto.......ho una Plafo ibrida come la tua e ho dovuto levare degli Animali sotto i led per bruciature alle punte e non avendo le lenti.;-)
Mauri ma che led hai???? io ho una acro parilis a 16-17 cm dalla plafo con led cree da 3w e lenti a 60°...si prende la luce piena e cresce!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |