Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per pompe movimento

Matty1184
26-10-2012, 18:08
in una vasca 80x50x60(h) metodo berlinese con una spruzzata di sabbia, allevo molli, LPS, e alcuni SPS, ho un problema di movimento, mi spiego meglio...
monto 2 tunze 6055 posizionate sui vetri laterali, verso il fondo a circa 10 cm dal pelo dell'acqua che puntano l'angolo opposto, metto una foto perchè capiate meglio la situazione.

http://i816.photobucket.com/albums/zz82/Matty1184/Acquario/20121025/73a8fbea3ddba7297421432cf5880f1a.jpg

considerate che le pompe lavorano al 75% della potenza.

il mio grosso problema è la sabbia, negli angoli frontali mi spazza via tutto e mi lascia il "bellissimo" vetro di fondo scoperto.
praticamente ogni sera devo risistemare la sabbia.

come posso fare?

in alternativa con una MP10 potrei risolvere la situazione?

Maurizio Senia (Mauri)
26-10-2012, 18:20
in una vasca 80x50x60(h) metodo berlinese con una spruzzata di sabbia, allevo molli, LPS, e alcuni SPS, ho un problema di movimento, mi spiego meglio...
monto 2 tunze 6055 posizionate sui vetri laterali, verso il fondo a circa 10 cm dal pelo dell'acqua che puntano l'angolo opposto, metto una foto perchè capiate meglio la situazione.

http://i816.photobucket.com/albums/zz82/Matty1184/Acquario/20121025/73a8fbea3ddba7297421432cf5880f1a.jpg

considerate che le pompe lavorano al 75% della potenza.

il mio grosso problema è la sabbia, negli angoli frontali mi spazza via tutto e mi lascia il "bellissimo" vetro di fondo scoperto.
praticamente ogni sera devo risistemare la sabbia.

come posso fare?

in alternativa con una MP10 potrei risolvere la situazione?

Leva la sabbia e dagli il movimento che serve hai Coralli per farli vivere bene........;-)

Matty1184
26-10-2012, 18:22
mauri, concordo pienamente e avrei risolto il problema, ma non voglio toglierla...
mi piace troppo l'effetto sabbia.

Maurizio Senia (Mauri)
26-10-2012, 18:25
mauri, concordo pienamente e avrei risolto il problema, ma non voglio toglierla...
mi piace troppo l'effetto sabbia.

Il problema e che alla base del Berlinese per funzionare bene deve avere un forte movimento e la sabbia non sarebbe da mettere........;-)

fede_74
26-10-2012, 18:25
La mp10 non puoi regolarla, nel senso che non la puoi direzionare verso l'alto o il basso... Io ne ho una su un mini Elos (75 litri lordi) e và più che bene.... Ma non puoi provare ad alzare un po' le tunze??? Secondo me due pompe sono sempre meglio di una.....

Sent from my iPhone using Tapatalk

Matty1184
26-10-2012, 21:27
Puntano già in alto.. Più alte mi buttano l'acqua a filo del vetro....

Giuseppe C.
26-10-2012, 22:01
Purtroppo in teoria ma anche in pratica, o fai DSB o niente sabbia perchè poca alla lunga ti porta problemi. Meglio che tieni le tunze che puoi puntare dove vuoi. Se proprio vuoi la sabbia, devi provare e riprovare con direzione e potenza delle pompe....Gli SPS necessitano di forte movimento mentre con LPS e molli il movimento deve essere meno energico e quindi poteresti calare la potenza.
Prima o poi la sabbia la dovrai togliere #70

Giampiero Peroni
26-10-2012, 22:14
Ho lo stesso problema anch'io. Le ho provate tutte le posizioni delle pompe, ma se voglio un flusso d'acqua discreto finisce sempre che in un paio di giorni la sabbia si accumula in alcune zone, lasciando scoperte altre. Ho provato anche con le mp10 della vortech, ma il risultato non cambia.

pinonep
26-10-2012, 22:17
Purtroppo in teoria ma anche in pratica, o fai DSB o niente sabbia perchè poca alla lunga ti porta problemi. Meglio che tieni le tunze che puoi puntare dove vuoi. Se proprio vuoi la sabbia, devi provare e riprovare con direzione e potenza delle pompe....Gli SPS necessitano di forte movimento mentre con LPS e molli il movimento deve essere meno energico e quindi poteresti calare la potenza.

io nel fidarmi mi trovo bene.............

Giuseppe C.
27-10-2012, 18:08

io nel fidarmi mi trovo bene.............

Cosa intendi?

Ciccio66
27-10-2012, 18:12
Troppo potenti quelle pompe...
Ho 2tunze 6045

by... Gino

Matty1184
27-10-2012, 18:19
quindi dovrei calare la potenza... tipo al 50/60%

Giuseppe C.
27-10-2012, 18:48
quindi dovrei calare la potenza... tipo al 50/60%

Matty, Te lo avevo indicato in un messaggio sopra....se vuoi tenere la sabbia o direzioni diversamente le Tunze o riduci la potenza. Non hai scelta. Devi fare un pò di prove

Matty1184
27-10-2012, 18:57
Ho anche letto un post dove diceva che le pompe posizionate come le ho messe io non vanno bene per la sabbia... Vorrebbero frontali... Pensavo di aggiungere una pompa sul vetro posteriore e calere a tutte la potenza...
Vorrei sapere anche come funziona il controllere della tunze, ho visto che fa effetti onda molto belli e vorrei scrivere il programma per il modulo Aquatronica.
Sapete dove posso trovare le informazioni?

Giuseppe C.
27-10-2012, 18:59
Ho anche letto un post dove diceva che le pompe posizionate come le ho messe io non vanno bene per la sabbia... Vorrebbero frontali... Pensavo di aggiungere una pompa sul vetro posteriore e calere a tutte la potenza...
Vorrei sapere anche come funziona il controllere della tunze, ho visto che fa effetti onda molto belli e vorrei scrivere il programma per il modulo Aquatronica.
Sapete dove posso trovare le informazioni?

Nel sito della Tunze è spiegato molto bene, con testo e disegni.