Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto alimentazione prima vasca

erasmoricciardi
26-10-2012, 16:48
Ragazzi ho una vasca da 240 lt lordi dove ho i seguenti ospiti:
11 neon
4 cardinali
3 barbus
2 velifere
4 scalari
2 corydoras
2 oranda

Vorrei qualche consiglio su come alimentarli con mangimi vari in particolare vorrei usare i sera visto che sono quelli che trovo più facilmente nel mio paese.
Accetto anche opinioni sugli abbinamenti e su pesci da aggiungere in futuro nella mia vasca.
Grazie della disponibilità ragazzi :)

http://s7.postimage.org/gwvf6xdcn/2012_10_23_16_47_37.jpg (http://postimage.org/image/gwvf6xdcn/)

Giudima
26-10-2012, 18:10
Per l'alimentazione il segreto è variare, variare il più possibile..........

Per il resto hai un fritto misto degno dei migliori ristoranti, da dove cominciamo a sistemare???

malù
26-10-2012, 22:17
Quoto Giudima.......hai consultato le schede dei pesci che ospiti?

erasmoricciardi
27-10-2012, 13:18
Purtroppo ci si fida dei venditori..Cmq nn vedo al momento problemi tra i pesci..sn in vasca tra una settimana..ci sono gravi problemi da risolvere?

mik123
27-10-2012, 15:00
Ciao, per quanto riguarda l'alimentazione quoto giudima, per la popolazione forse siamo nella sezione sbagliata ma ormai hai aperto un topic qui...casomai lo spostano dopo.

Anche ascoltando il negoziante, per fortuna hai avuto il buonsenso di inserire tutti quei pesci in un 240 lt e non in un 30lt come fanno in molti. Purtroppo penso che tutti all'inizio si fidano del negoziante-14- ed è abbastanza normale fare errori. I problemi principali sono:

1 che valori hai in vasca?

2 Pesci rossi(oranda) sono pesci d'acqua temperata o fredda e tollerano male la temperatura che viene mantenuta in un acquario tropicale

3 platy(che si vedono in foto) e velifere(che non ho visto) non vanno bene con gli altri pesci, soprattutto perchè vogliono acque dure e ph leggermente alcalino mentre gli altri acque tenere e ph acido

4 hai messo quasi tutte specie gregarie, cioè specie che tendono ad andare in gruppo:
- i neon vanno bene anche così comunque li aumenterei a 20 e toglierei i cardinali
-i cardinali sono pochi, almeno 10 esemplari, ma visto che ci sono già i neon io li toglierei
-3 barbus, mi sembrano p. tetrazona, anche questi andrebbero aumentati, occhio che possono essere abbastanza aggressivi
-4 scalari, potrebbero andare bene anche così, vuoi provare la riproduzione?
-2corydoras, anche questi andrebbero aumentati a una decina di esemplari, di che tipo sono(in foto non li ho visti)
- velifere, platy, pesci rossi; vedi sopra

Per il resto mi sembra che sei partito piuttosto bene e con il tempo le piante che hai ti riempiranno la vasca

Caio#28

erasmoricciardi
27-10-2012, 20:45
Quindi volendo potrei riportare le velifere al negozio e riscattarle con altro..

per quanto riguarda neon e cardinali si sono integrati infatti vanno sempre tutti in gruppo misti tra loro..quindi volendo potrei prendere altri cardinali e fare una 20 totale tra neon e cardinali?

Per gli scalari..posso aumentarli? tipo 6 in totale?
I pesci rossi sono attivi sembrano stare benissimo quindi non penso soffrano la temperatura..
comunque la T in acquario è 26° va bene?

Per i platy che faccio?

Luca_fish12
27-10-2012, 22:00
In realtà anche i neon e i cardinali non sono compatibili, in quanto i neon sono pesci d'acqua temperata, per cui già a 26° non stanno benissimo, preferendo temperature più basse, intorno ai 18° - 20°.
I cardinali, invece, stanno bene a temperature ben più alte, dai 26° in su!

Diciamo che se anche ora sembrano stare bene è poco che sono in acquario per cui non sempre si vedono le reali condizioni! :-)

Potresti sistemare la fauna lasciando una coppia di scalari (che si formerà da un gruppetto di giovani, dai quali levarai in seguito gli esemplari in eccesso oltre alla coppia), un gruppetto di caracidi e magari dei corydoras, rimanendo su valori subacidi! :-)

I carassi sono d'acqua fredda per cui solitamente si allevano in acquari dedicati, senza specie tropicali! :-)