Visualizza la versione completa : Aiuto urgente per esplosione di alghe "a ciuffo"!!
Ciao a tutti!
Ho un sempre cresciente problema di alghe e da buon neofita non so proprio come muovermi!! Posto la foto che potrebbe essere utile a chi deciderà gentilmente di aiutarmi!
I Valori dell'acqua sono:
Ph → 7.25
Kh → 6
Gh → 10
NO3 → 25
NO2 → 0
NH3 → 0
Ho attivo un impianto di CO2 attivo giorno e notte la vasca è 180l (100*40*50) ed ho due Neon T5 da 39W accesi 8,5 ore al giorno.
Aiutatemi queste maledette mi stanno invadendo la vasca, ormai sono su tutte le piante!!!!!
Grazie!!!!!
io personalemtne farei un acmbio del 50% di acqua e ridurrei il fotoperiodo a 6 ore,somministra giuste quatita' di cibo.lele
Io ho le stesse alghe da molti mesi, ma sono localizzate sui bordi delle rocce e sulle foglie + vecchie dell'anubias, ormai coperte da quelle nuove... Dopo un forte incremento iniziale hanno fermato la loro diffusione, e nn so perchè, e allo stato attuale praticamente non si vedono perchè l'acquario è piuttosto piantumato... Magari potrebbero fermarsi anche a te quando meno te lo aspetti... boh...
Quella pianta è un ophiopogon japonicus. E' particolarmente soggetta ad essere attacacta dalle alghe e ha vita breve se coltuivata completamente immersa... Ti consiglio di toglierla ;-)
le due piante di ophiopogon japonicus le ho tolte anche perchè ne erano completamete ricoperte ma adesso stanno crescendo anche su anubias, Cryptocoryne e microsorium!!
Oggi ho fatto un cambio del 20% e provvederò a ridurre a 6 ore il fotoperiodo, ma per quanto tempo? secondo voi devo utilizzare qualche fertilizzante o qualche altro prodotto?
Grazie
fai anche un test di fosfati(PO4) un eccesivo valore di quest'ultimi potrebbe essere una delle cause,cambi settimanali del 20%, se la situazione è drammatica credo che anche un cambio in mezzo alla settimana del 10% potrebbe aiutarti a ridurre il fenomeno.se fai cambi con acqua del rubinetto misura PO4 anche a questa.
costantino980
17-04-2006, 10:51
tieni accesa la Co2 solo la mattina,la sera chiudila perchè di solito la nottr le piante producono da sole la Co2..fai cambi d'acqua frequenti e riduci il fotoperiodo...
blackrose
19-04-2006, 20:35
Ho letto su un sito, che per levare questo tipo di alga dalle foglie di anubias, bisogna pulirle con acqua piu candeggina senza immergere la radice ma soltanto le foglie.
Le dosi sono 19 parti di acqua con 1 parte di candeggina.
Poi sciacquare bene con acqua corrente, non so che effetto possa avere su altri tipi di piante.
Ho letto su un sito, che per levare questo tipo di alga dalle foglie di anubias, bisogna pulirle con acqua piu candeggina senza immergere la radice ma soltanto le foglie.
Le dosi sono 19 parti di acqua con 1 parte di candeggina.
Poi sciacquare bene con acqua corrente, non so che effetto possa avere su altri tipi di piante.
allora per il discorso con la candegginava benissimo però se poi nn si effettuano cambi regolari il problema ritorna...
però da quello che io so questo trattamento è essenziale per le alghe patinose...sarebbero quelle che macchiano le anubias piANO PIANO...
IO INVECE HO DELLE ALHGHE A CIUFFO SUL BORDO FOGLIA DELLE ANUBIAS DI COLORE MARRONE SCURO...
SONO TUTTI CIUFFETTI E CRESCONO BENISSIMO ANCHE SULLE RADICI AEREE DELLE MIE AMATE ANUBIAS...
sicuro avrò presenze di no3 no2 po4...poi l'acquario è in funzione da cinque anni...
ovviamnete uso co2 elettrovalvole e quant'altro,.,...
però queste alghe nn so come debeòllarle...
io ho pensato che qualche foglia la poto, così faccio anke un pò di luce sotto...però per le radici aeree nn so...
potarle penso indebolisca le piante...
suggerimenti utili>?
parlamone...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |