Visualizza la versione completa : Allestimento Nuovo Acquario Consigli
Buongiorno a tutti,
Io e la mia ragazza dopo un prima esperienza con una vasca da circa 30l, vogliamo tentare l'allestimento di un acquario più grande.
il modello che abbiamo individuato per questioni di bugdet è un wave classic 100 combo 190l, con filtro estreno monarka 700.
attualmente nella piccola vasca che abbiamo ci sono guppy e neon con un paio di gamberi, una lumaca ed un pulitore. questi pesci andranno ovviamente nella nuova vasca e la piccola la terremmo come vasca di quarantena e per i piccoli avanotti.
Dato che vorremmo allestire una vasca con piante vere vorrei avere da voi qualche consiglio su quale piante scegliere, considerando che vorrei creare zona laterale con del pratino per gli ovanotti, vorrei mettere un ramo o una roccia centrale con del muschio e poi qualche piante alta per coprire lo scaldatore. Vorrei anche mettere un pò di colore nella vasca con delle piante rosse
Vi prego da darmi qualche consiglio anche sullo start up della vasca, l'acquistiamo tra una quindicina di giorni così come per le piante, sono graditi anche consigli sul fondo da utilizzare e i prodotti fertilizzanti sulle varie piante.
so che chiedo molto, ma credo che questo sia proprio il posto giusto
Grazie mille a tutti
P.S. so che l'accoppiata guppy neon non è fantastica, ma per il momento sembrano andare d'accordo e sono tutti molto vivaci.
arianna91
26-10-2012, 13:47
Buongiorno a tutti,
P.S. so che l'accoppiata guppy neon non è fantastica, ma per il momento sembrano andare d'accordo e sono tutti molto vivaci.
ciao! allora, innanzitutto oltre che l'accoppiata in un 30 litri non ci dovrebbero stare proprio pesci!
ancor di più i neon che vogliono vasche almeno lunghe 1 metro perché sono grandi nuotatori, idem per i guppy 30 litri sono troppo pochi e anche per il "pulitore"( se sai la specie scrivila o posta una foto, pesci pulitori non esistono).
in un 30 litri puoi farci giusto un caridinaio.
adesso(dopo una lavata di capo:-D) passiamo al dunque ...
ti consiglio magari di darti una letta a tutti gli articoli sul portale per iniziare al meglio.
se vuoi a quanto ho capito far crescere un pratino o comunque altre piante un pochino più esigenti di ad esempio anubias criptocorine vallisneria eccc hai bisogno di:
- fondo fertile
-co2
-buona illuminazione (almeno 1w/L)
-fertilizzazione in colonna
per i miei gusti piuttosto che mettere una sola roccia in vasca preferirei vedere un bel tronco o radice di mangrovia ramificata in modo da poterci mettere sopra magari del muschio.
marche ce ne sono molte, io ti consiglio dennerle così prendi anche la linea fertilizzante della stessa marca, visto che è una buona marca e anche facilmente reperibile#70
Ciao Arianna,
Mi prendo la lavata di testa con tutto il cuore #28d#. è per questo che vogliamo combiare vasca, per farli stare meglio.
Complimenti per la tua vasca, è bellissima. diciamo che l'idea di base è simile a quella che hai tu.
Io approfitterei per sistemare la situazione, ti dico go visto una stessa partita di neon in una vasca espositiva e in una vasca fata proprio per loro due cose diverse come colori, una lucentezza metallica incredibile.
Tenere i pesci in condizioni non idonee a lungo li indebolisce e li espone a malattie.
Io fossi in vopi visto che dovete ricominciare unanuova vasca sistemerei la popolazione.
Intanto dovete procurarvi dei test, a reagente e non stick, così capiamo che acqua avete a casa e se volete/potete modificarla in base ai pesci che vorrete inserire.
Il problema è che pesci tenuti in condizioni errate moriranno sicuramente prima e saranno più deboli degli altri, quindi un minimo sbalzo, una cavolata, potrebbero risentirne parecchio.
Il pulitore chi è?
I pulitore imparerete che non esistono, quindi ogni animale ha le sue esigenze, intanto sarebbe utile capire se è piccolino, di che colore, se smuove il fondo o rimane attaccato alle superfici...
Fossi in voi, essendo la prima vasca con el piante non partirei così.
Fare un pratino rischiede un pò di esperienza e le alghe sono dietro l'angolo.
Fossi in voi non lo farei, mettere piante facili ma ugualmente belle e non cercherei a tutti i costi di inserire una pianta specifica ma ricorrerei a soluzioni più fattibili.
Sicuramente servirà un fondo fertile e poi, anche in base al "pulitore" andrà capito che cosa mettere sopra...
arianna91
26-10-2012, 14:07
Ciao Arianna,
Mi prendo la lavata di testa con tutto il cuore #28d#. è per questo che vogliamo combiare vasca, per farli stare meglio.
Complimenti per la tua vasca, è bellissima. diciamo che l'idea di base è simile a quella che hai tu.
segui tutti i consigli dati di seguito per iniziare e vedrai che riuscirete a fare una bella vasca ...
Allora il pulitore è un Grynochelius.
Sono d'accordo con voi sulla difficoltà di alcune tipi di piante, diciamo che vorrei mantenere come specie dominante i guppy, di cui ci siamo innamorati, vorrei farli convivere con i neon.
le piante le volevamo inserire oltre che per la loro bellezza ma soprattutto per dare riparo agli ovanotti che sono davvero tanti.
consigliatemi qualche pianta che possa fare al caso nostro..
------------------------------------------------------------------------
sono tutto orecchie arianna
I neon non possono convivere con i guppy...
TE lo ripeteremo sempre. Se tieni ai tuoi pesci devi scegliere.
Non è questione di gusti o di colori, è chimica nonchè biologia.
Anni di cattività non influicono sui valori tollerati, i neon in acqua basica stanno male, idem i guppy in acqua basica.
A valori neutrali, gli stessi pesci, tenuti meglio sono meno prolifici, meno sani, meno vivaci, meno colorati, vivono in media di meno.
Se vuoi i guppy solitamente si usa semplice acqua di rubinetto, ma la tua nello specifico non posso sapere com'è.
Potrebbe esserci un addolcitore condominiale o comunale e essere la peggiore acqua per i guppy.
Le piante che sicurametne inserirei sono le classiche:
anubias, microsorum, bolbitis, vallisneria, ceratophyllum, egeria densa, echinodorus, muschi, cladophora, galleggianti di qualsiasi genere, limnophyla sessiflora....ah, anche le cryptocoryne...
Queste sono piante semplici, a prova di neofita.
Veditele un attimo e poi ci dici quali ti potrebbero interessare.
Se vuoi potrai pensare ad una blanda fertilizzazione, ma nulla di che. Credo che con un prodotto "all-in-one" settimanale andrai benone...
Ma tnato a questo penseremo fra almeno...un mese e mezzo/due..
arianna91
26-10-2012, 14:17
allora per la convivenza tra neon e guppy, non si scannerebbero mai però hanno bisogno di valori troppo diversi tra loro: i neon vogliono un pH acido (inferiore a 6,5°pH) e durezze basse (non oltre gli 8°dH), mentre i guppy un ph pari almeno a 7°pH (meglio 7,5), durezze alte (non sotto i 10°dH) e spesso si spingono in acque salmastre.
Dunque niente convivenze, a meno di non scegliere compromessi che possono essere negativi per la salute d'entrambe le specie.
le piante vanno scelte in base alle loro esigenze, anubias, cryptocorin, vallisneria possono essere coltivate anche senza fondo fertilizzato e co2 mentre altre tipo piante da pratino(calli, glosso, ecc) hanno bisogno di co2,luce, fertilizzazione e fondo fertile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |