Entra

Visualizza la versione completa : macchia bianca su platy e ancistrus morto

Saretta75
26-10-2012, 11:26
Ciao,
ho acquistato domenica 3 nuove platy femmina e l'altro ieri ho iniziato a notare una macchia bianca (abbastanza grande, non un puntino) su una di loro (sulla testa, dal lato dx.
Ho pensato che forse non l'avevo notata quando l'ho comprata (è azzurra con dei puntini), ma ieri la macchia mi sembrava più grande. e sembra quasi in rilievo, cotonata.
stamattina ho trovato uno degli ancistrus morto, e un'altra delle nuove platy mi sembra abbia una piccola macchietta bianca in rilievo sopra l'occhio.
Cosa può essere? che posso fare? spero che la morte dell'ancistrus sia una coincidenza... ma meglio pensare male.
non ho un secondo acquario, al più potrei metterle in un vaso, ma senza riscaldatore.
se sono contagiose, non voglio rischiare, le tolgo comunque.
Grazie!

eltiburon
27-10-2012, 01:26
Fai subito ai pesci colpiti un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale da cucina 20 g/L per 45 minuti circa. Ripeti il giorno dopo e vediamo come va.
I valori come sono? pH, Gh, KH, NO2, NO3 servono tutti!
E' una micosi, se la curi hai buone possibilità di guarigione. E' indicato il Dessamor, ma ci vuole una vaschetta a parte. Comunque non sottovalutare il sale, nei pecilidi è molto efficace.

Saretta75
05-11-2012, 11:23
Ciao!
scusa il ritardo nella risposta... i valori erano okay (Ph 7.5, Gh 13°, Kh 7/8°, NO2 <0.3, NO3 0, NH4/NH3 0, PO4 0.1/0.25 mg/l, Fe 0, Cu 0). però i pesci li avevo comprati una settimana prima.
credo che la situazione sia migliorata. ho fatto un bagnetto al giorno di 2h per 5 gg e li ho tenuti separati in un vaso (senza filtro nè riscaldatore, ma cambiavo l'acqua tutti i giorni tenendo sotto controllo i nitrati, e la temperatura in casa non è troppo bassa). ora in entrambi la macchia è quasi scomparsa, ... è rimasto un leggero scolorimento (che potrebbe anche essere solo un'impressione). mi sembrano arzilli e vivaci. li monitoro ancora per un po', ma li ho spostati in vasca, perchè non vorrei intossicarli troppo di nitrati.
La morte dell'ancistrus può essere collegata? non aveva nessuna macchia però.

eltiburon
06-11-2012, 01:03
Sull'ancystrus non saprei dire...
Eventualmente fai un altro bagnetto di sale ai platy, 20 g/L per 40 minuti.

Saretta75
06-11-2012, 13:55
grazie per i suggerimenti. posso chiederti un altro consiglio?
i due platy "infetti" mi sembrano guariti: le macchie sono scomparse.
c'è però un'altra platy che non avevo trattato che ha una delle pinne laterali biancastra e smangiucchiata. che sia sempre micosi? tratto anche lei con il sale?
questa non è un acquisto recente, ce l'ho da più di un anno ed ha appena partorito; se può essere micosi magari era indebolita dal parto e se l'è presa. o forse l'ha morsa il thricogaster.
gli altri mi sembrano tutti a posto.

eltiburon
07-11-2012, 01:51
Sì, fai un bagno di sale anche a lei!
Se non basta, ripeti dopo 2 giorni. Eventualmente:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Saretta75
07-11-2012, 18:14
Thanks!