Entra

Visualizza la versione completa : Niente avannotti

GIORGIA90
26-10-2012, 09:36
Ciao ragazzi...mi serve il vostro aiuto! ho 3 platy, un maschio e due femmine da quasi tre mesi...come mai le platy ancora non rimangono incinte??? ho notato che il maschio sta sempre attaccato ad una delle due, ignorando l'altra...come è possibile che quella piu "corteggiata" non è ancora rimasta incinta?? inoltre sono due giorni che si comporta in modo strano..sta sempre attaccata al filtro o sul fondo ed ha sempre una lunga fece attaccata alla zona anale...non è che ha qualche malattia intestinale??

Jessyka
26-10-2012, 11:15
DA quanto è la vasca?
E chi altro c'è in vasca?
Anche i valori potrebbero aiutare parecchio...

GIORGIA90
26-10-2012, 13:55
ho un acquario 60l con 2 corydoras, due black molly, 3 guppy,3 platy e 2 caracidi(non so la specie esatta)...i valori sono ph7.2, kh 15 e gh12...ogni tanto si immobilizza vicino al filtro e poi riprende a nuotare tranquillamente..

Jessyka
26-10-2012, 14:28
Uhmm...
Domanda sciocca: sicura ci siano femmine? Hai controllato che non abbiano il gonopodio?
Hai abbastanza piante dove i piccoli possano nascondersi?
Non vorrei che le femmine hanno partorito, am degli avannotti non è rimasta traccia a causa dei due caracidi e degli altri pesci...

Ancy
26-10-2012, 15:34
Potrebbero aver partorito in vasca in effetti... e gli avannotti possono essere preda di chiunque, anche della madre! La mia anche se la mettevo in sala parto ne faceva fuori almeno 5-6 di quelli che risalivano! In situazioni di stress, malattia o mancato equilibrio dei valori in vasca, inquinamento ecc potrebbero non accoppiarsi...
poi metti qualche corydoras in più, staranno meglio! ;)

GIORGIA90
26-10-2012, 15:48
si si ho due femmine :) in effetti una delle due x qualche tempo ha avuto la pancia piu gonfia del solito..xo dato che sono alle prime armi, non so dire con sicurezza se era incinta oppure no!!! si avevo pensato anche io che forse se li sono mangiati..ho abbbastanza piante ma credo di doverne comprare qualcuna in piu, visto che i caracidi probabilmente ci hanno fatto merenda..
------------------------------------------------------------------------

eltiburon
27-10-2012, 01:50
Mi preoccupa la pesciolina con il filamento. Mangia?
Per me sono vermi, da curare con l'Ascarilen:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
E' un problema risolvibile, ma serio, non è da sottovalutare. Puoi descrivere meglio i sintomi?

GIORGIA90
27-10-2012, 09:15
Si anche a me preoccupa!!! il problema è che si comporta in modo strano..il filamento ora non lo ha..mangia come al solito e nuota bene..però ogni tanto si nasconde vicino al filtro oppure sotto una foglia e si immobilizza..se avesse partorito, potrebbbe essere in una fase post parto?!

eltiburon
28-10-2012, 01:02
Visto che parli di filamenti io per precauzione l'Ascarilen lo farei, è così poco tossico che c'è solo da guadagnare e nulla da perdere.
NO2 e NO3 quanto sono?
Le pinne le ha belle distese o raccolte?

GIORGIA90
28-10-2012, 16:52
Allora oggi ho fatto il test dell acqua e ho i nitrati un po alti...in settimana faccio un cambio parziale d acqua! Sono due giorni ke sta benissimo..pinne distese!

eltiburon
29-10-2012, 01:56
Bene, allora abbassa solo i NO3 coi cambi (stessa temperatura e biocondizionatore!). Anche le piante aiutano.

GIORGIA90
29-10-2012, 11:32
la pesciolina sta benissimo, niente filamenti..penso che abbia partorito ed era in una fase "post-parto"!! Ho aggiunto due nuove piantine e in settimana farò il cambio :)