Visualizza la versione completa : Co2 a volontà ma quanto????
guidolavespa53
14-04-2006, 22:38
:-)) a tutti
ho intenzione di immettere nel mio acquario da 100 litri un impianto per co2. Ma sulla quantità da immettere come mi devo regolare, quali sono i valori di co2 da avere in vasca -05 ???
Fabio 69
14-04-2006, 23:39
Se vuoi immettere Co2 per fertilizzare devi monitorare il Ph. Inizi con poche bolle al minuto e pian piano aumenti controllando sempre il valore del Ph; quando ti accorgi che il ph inizia a diminuire allora sei alla quantità giusta. Se ad esempio hai ph 7,5 con 20 bolle al minuto ed aumentando a 25 bolle il ph scende a 7 allora ti fermi a 20. ;-)
Jalapeno
15-04-2006, 00:38
La quantità di co2 da immettere in vasca è legata dalle necessità dei pesci cioè se vogliono ph acido o basico. Ad ogni modo verifica il ph ideale per i tuoi pesci, poi postaci il kh e con quei dati potremmo esserti più utili.
guidolavespa53
16-04-2006, 19:42
Grazie mille #36#
blackrose
16-04-2006, 21:19
Mi unisco al coro..
A me il ph rimane stabile, con qualsiasi quantita di co2 immetto nell'acqua.. avendo un effetto tampone abbastanza alto.
giusto epr regolarmi e farmi qualche calcolo per trovare la giusta quantita di bolle al minuto..
Kh10 ph7 mi servono 35mg/lt
quante bolle al minuto sono 35mg/lt in 100lt?
Jalapeno
16-04-2006, 22:13
Le bolle non sono un'unità di misura (è solo un valore indicativo proprio di ogni singolo acquario) e quindi non esiste un fattore di conversione tra bolle/m e mg/l.
Per sapere quanta co2 dei erogare devi andare per tentativi, aumenti o diminuisci l'emissione di 5-6 bolle fino a raggiungere il ph voluto.
blackrose
16-04-2006, 22:57
Il ph mi rimane stabile.. anche se apro i diffussori al massimo.. quindi? Posso tenerli al max senza incorrere in problemi di soffocamento pesci?
con kh = 10 e' quasi impossibile modificare il ph con la co2.
Jalapeno
18-04-2006, 17:48
Per la quantità di co2 rifatti alla tabella ph kh e considera la relazione ph-kh-co2...
Secondo la tabella dennerle con kh 10 e ph7 dovresti erogare 32mg/l per abbassare il ph a 6,9 dovresti erogare 40mg/l, 32 sono tollerati ma 40 no regolati di conseguenza.
blackrose
19-04-2006, 01:31
Trovo da qualche parte un test per verificare la presenza di co2 nell'acqua? O.o
Cmq domani testo il ph se sta ancora sui 7/7.5 continuo in questo modo.
unico suggerimento personale...
Il ph mi rimane stabile.. anche se apro i diffussori al massimo.. quindi? Posso tenerli al max senza incorrere in problemi di soffocamento pesci?
NON FARLO!---
sono reduce da un molto molto approssimativo dosaggio di co2...
bene, x miracolo sono sopravvissutti i piccoli animaletti..
sono rimasti pesantemente intossicati x 2gg. e dopo un'intervento s.o.s. degno di er ho salvato il salvabile..
A mie spese, ho capito che con kh alto il tampone e' molto forte quindi vedrai che nonostante l'emissione non riuscirai a scendere di molto con il ph (io sono riuscito con kh 9 ad arrivare a 7.3/7.4 max..adesso sto lavorando sull'acqua per scendere sotto il 7)
Per sapere quanta co2 dei erogare devi andare per tentativi, aumenti o diminuisci l'emissione di 5-6 bolle fino a raggiungere il ph voluto.
Quoto in pieno, Bakalar e' stato di grandissimo aiuto anche con me.. segui i suoi consigli e ci tiri fuori i piedi.. :-D
Ciao! #22
blackrose
19-04-2006, 19:34
L'ho regolato a 60boille al minuto, anche perchè di meno nn mi fa.. ho chiuso il regolatore al massimo però eroga minimo questa quantita di co2, ma credo sia sufficente perchè uil ph e' rimasto come stava, ho levato una bottiglietta, prima avevo due diffusori a 30bolle al min.
stefania77
20-04-2006, 08:54
ma dopo quanto tempo che erogo co2 varia il ph dopo un minuto o dopo un giorno? #12
se il ph non si muove piu' allora probabilmente hai raggiunto il limite per il kh che hai..
a questo punto mantieni tutto cosi'
se vuoi ridurre ancora il ph devi lavorare sull'acqua cambiandola con RO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |