PDA

Visualizza la versione completa : consigli acquario nuovo

buzzaboy
14-04-2006, 22:38
Ciao a tutti,
ho finalmente recuperato e rincollato i vetri del mio acquario dopo tanti mesi......
Ora lo stto testando in giardino, devo attendere ancora qualche giorno per essere sicuro che tutto sia perfetto...
dopodiche omincerò a riempirlo....
Ho acquistato del fondo argilloso da mettere sotto alla ghiaia, e circa 3-4 cm. di ghiaia scura da sovrapporgli.
Vi scrivo questo messaggio per consigliarmi una tipoloia ddi acquario da seguire.... intendo con che tipo di pesci.......
E' di 200 litri, la ghiaia è marrone scura, di un colore terra abbastanza naturale, all'interno avrò qualche radice di legno e rocce laviche unite l'un l'altra da del silicone per formare una specie di cumulo grande di sassi, tipo barriera... comunque mantenendo colori piuttosto scuri per esaltare i colori dei pesci e delle piante.....
Mi piacerebbe inserire varie piante utilizzando la co2 in gel ed una adeguata concimazione...
Vi chiedo, che tipologia di acquario miconsigliate di seguire?' che tipi di pesci??? se riusciste ad usare i nomi più commerciali magari li conosco.... non sono ferratissimo col latino hihihi :-))
ringraziandovi anticipatamente colgo l'occasione di augurarvi una felice pasqua!!!
ciaoooooo

piante-pesci
14-04-2006, 23:53
Prima domanda: hai intenzione di usare l'acqua del rubinetto? Se si dovresti verificare che valori di PH, GH e KH ha, oltre a Nitrati (NO3) e Nitriti (NO2).
Se invece intendi utilizzare acqua di osmosi, la scelta diventa molto più vasta perchè puoi rendere l'acqua del valore più idoneo ai tuoi futuri ospiti.

buzzaboy
15-04-2006, 00:06
userò acqua d'osmosi, in quanto dispongo qui in casa di 2 impianti che producono acqua osmotica, anzi, dovrei liberarmi di uno dei due, se interessasse a qualcuno......
grazie per la precisazione che avevo dimenticato di accennare :-)

Anduril
15-04-2006, 16:08
se ti piace una barriera di rocce puoi orientarti sui ciclidi africani, ma le piante te le mangiano...

e cmq se vuoi tante piante (e spendi soldi per un impianto CO2) allora è meglio che pensi a come fertilizzare anche il fondo...

buzzaboy
16-04-2006, 11:10
il fondo lo fertilizzo utilizzando un fondo argilloso nutriente per le piante, e ogni tanto con delle sfere di fertilizzante.....
Forse la miglior soluzione è quella di avviare l'acquario, innserire le rocce e piante che ho in mente di inserirvi, e cominciare a farmi un'idea di che tipologia di acqua utilizzare adatta ai tipi di pesci che più mi piacerebbe avere....
voi che scelta avete fatto??? ci sono molte varietà di pesci, non vorrei un fritto misto.... ma l'acquuario non è piccolissimmo, quindi direi che a parte coridoras pulitori opterei per altre 2-3 razze di pesci.... voi che ne dite??? peensavo ai botia pagliaccio, in quannto ne ho uno di 10#12 cm. che attualemnte è nell'acquario di un mio amico...., cosa mi consigliate?? :-)