Entra

Visualizza la versione completa : Foglie di catappa.

Delavegas
26-10-2012, 04:18
Ciao ragazzi ho delle foglie di catappa dell amtra e qui c'è scritto che ne posso usare solo 2 in 100 litri devo attenermi a quello che dice oppure ne posso mettere di più..? e vorrei sapere se esistono anche altre foglie che danno gli stessi risultati :) .

lollobass
26-10-2012, 09:08
mi sono attenuto anch'io a quello che c'è scritto...ne usavo metà per 30 di litri...
non mi ricordo se c'è scritto una foglia o due ogni 100 lt
in ogni caso è a lentissimo rilascio..ci serve un pò per notare variazioni...e se non sbaglio dice di sostituirle circa ogni 2 settimane ...la lascerei fin quando non è quasi decomposta completamente

in alternativa ci sono foglie di quercia e pignette di ontano..

scriptors
26-10-2012, 14:35
Direi che siano più un 'integratore' (dieta pesci, pH ecc.) che una 'soluzione' per il pH

Delavegas
26-10-2012, 15:09
si le pigne ce l'ho metto tutte 2...vb magari ne metto solo 2 e metto tipo 7-8 pignette ..

scriptors
26-10-2012, 15:29
Non sono espertissimo della materia, ma credo che il limite sia più dettato dal 'buonsenso' di non avere troppa roba che marcisce in vasca aumentando quindi sia il carico organico in vasca e sia la relativa BOD (usa il cerca che ci sono approfondimenti a riguardo)

Delavegas
26-10-2012, 15:44
si ho letto di cosa si tratta....cmq in 100 litri non mi sembrano tante 7-8 pignette sono minuscole..

Agro
27-10-2012, 02:04
Non sono espertissimo della materia, ma credo che il limite sia più dettato dal 'buonsenso' di non avere troppa roba che marcisce in vasca aumentando quindi sia il carico organico in vasca e sia la relativa BOD (usa il cerca che ci sono approfondimenti a riguardo)

Leggendo il libro della Walstad che il DOC (carbonio organico disciolto) e importante e che gli acidificanti come le pignette d'ontano le catappa e la torba permettono di alzarlo, pero aumentando i composti organici serve più ossigeno per la loro demolizione, quindi dobbiamo trovare un gusto compromesso tra le due cose? e corretto o detto una vaccata?
Una esplosione batterica aumenta il bod?