Entra

Visualizza la versione completa : riproduzione tricogaster...AIUTO!!

pleco
14-04-2006, 22:37
ciao a tutti, vi scrivo perchè ho avuto la piacevole sorpresa di trovare un nido di bolle di questi pesci... il problema è che non so nulla sulle loro abitudini! li ho da pochissimo!!!!

ora come mi devo comportare? è possibile che si tratti di una coppia di femmine e quindi uova non fecondate?

come posso distinguere i sessi?

sono in vasca solo con un piccolo plecostomus, la vasca è molto piccola 21litri, il filtro interno rappresenta una minaccia per i futuri avanotti?

per ora solo uno si cura delle uova rimettendole a posto... possono rappresentare una minaccia per i futuri piccoli?

ho già avuto diverse esperienze sulla riproduzione di scalare, mi devo comportare allo stesso modo?

tutto ciò che sapete su questi pesci sarà per me di grande aiuto!!
grazie mille!!!!

ceccom
14-04-2006, 22:57
Sei sicuro che hanno fatto le uova? Se le hanno fatte hai una coppia sicuramente ed è il maschio che se ne occupa fino alla schiusa. Se vedi che raccoglie qualcosa dal fondo oppure che scende dal nido allora sono uova, altrimenti sta solo preparando il nido. Se ha fatto le uova dovresti togliere la femmina e anche l'altro inquilino. Prima di tutto quindi assicurati che abbiano fatto le uova.
Comunque i tricho in 20l come mai ti è venuto in mente? Fosse solo per la riproduzione potrebbe anche starci, ma sono pesci grandicelli. Restando in tema il filtro è un problema per la riproduzione di tutti gli anabantidi, se vuoi più informazioni io ho esperienza con i betta, colisa e trichogaster leeri. Non so forse hai i trichopterus, ma dovrebbe essere simile la riproduzione

pleco
14-04-2006, 23:15
le uova le vedo,sono giusto poco più piccole di quelle degli scalari!
sto rifacendo uno dei 6 acquari che ho e purtr l'unica vaschetta libera che poteva ospitarli era questa (ne ho 3 piccole cosi' ma le uso per far crescere i piccoli scalari) uno dei due lavora freneticamente a raccogliere le uova con la bocca e riportarle nel nido quando escono! l'altro sta nascosto (penso la femmina)!

quindi dici che sono una coppia e che di conseguenza sono fecondate...allora metto la pompa al minimo giusto?

poi mi consigli di allontanare la femmina e il pleco?

ma poi il maschio assisterà i piccoli alla schiusa e curerà gli avanotti? la femmina se li mangia?

grazie per queste preziose info!!

pleco
14-04-2006, 23:18
comunque hai ragione, ho controllato bene, sono trichopterus, no trichogaster!

ceccom
15-04-2006, 10:38
NO sono trichogaster trichopterus :-)) , il maschio si occupa delle uova, gli altri inquilini toglili, il filtro dovresti proprio spegnerlo, infatti gli avanotti appena nascono non sono abituati anche alla minima corrente, come invece gli scalari. Dopo che si schiudono devi togliere anche il maschio dopo due o tre giorni, quando vedi che giò girano per la vasca. Prendi lo schiuditoio per i naupli se non ce l'hai, sono avanotti schizzinosi, comunque se hai già esp. di ripro non dovresti avere problemi, sono solo leggermente più piccoli degli scalari

pleco
15-04-2006, 11:50
ok, fatto tutto!! mi ero preso male, grazie mille ancora, info preziose!! speriamo in bene... :-)