Visualizza la versione completa : mi sapete dire che cos'è?
surferchamp
25-10-2012, 21:47
oggi mi è stata regalata questa salamandra/tritone che non conosco a che specie appartiene?.. il mio è un acquario da 180 lt ricco di vegetazione ma leggendo in giro questi animali hanno ben altre esigenze vero? grazie mille
http://imageshack.us/a/img94/2845/fotoul.jpg
Una femmina di tritone crestato? Dove l'hai preso?
surferchamp
26-10-2012, 00:27
Me l'ha regalata la fidanzata oggi. Problema e' che il mio e' un acquario soli pesci e ho paura che mal si adatti al almeno per quanto ho letto in giro a questo tipo di aquario. nonostante che il negoziante le abbia detto che vive tranquillamente in Aquario di comunità. Per ora pare star benissimo. Calcola pero che la temperatura dell'acqua e' a 24 e ho letto che dovrebbe essere a 18
Pleurodeles waltl, tenerlo a 24° gradi tutto l'anno non è proprio il massimo, quelle temperature vanno bene in estate, tollera anche qualche grado in più. Va fatto ibernare in inverno. Devi prepararli una vasca solo per lui o con altri esemplari della stessa specie, se no i pesci sono a rischio.
surferchamp
26-10-2012, 15:31
innanzi tutto grazie mille per la risposta. Lo sapevo che aveva fatto un danno a regalarmelo! Ibernarlo? Non credo proprio di avere quella possibilità. Cosa rischiano i miei pesci?
Attualmente è in un acquario 180 lt temperatura costante a 24 gradi in compagnia di 1 ancistrus 2 botia 4 corydoras 7 guppy 2 anguilline e 4 petitelle. Il negoziante le ha detto che è tranquillo e non ha problemi di convivenza con i pesci... Per ora lo ho in vasca da ieri sera e non sembra aver creato problemi...
cardisomacarnifex
27-10-2012, 21:53
I problemi di convivenza con i pesci sono molteplici:
- Il tritone si mangia un pesce di notte;
- Il tritone viene attaccato da un pesce territoriale;
- I pesci, portatori sani di diverse patologie, attaccano qualcosa al tritone;
- Il tritone attacca qualcosa ai pesci (più raro).
In natura molto raramente un pesce e un tritone convivno, separali per il bene di entrambi gli animali.
------------------------------------------------------------------------
PS: è un pleurodele (Pleurodeles waltl), il tritone crestato ha un pattern dorsale molto diverso, e non ha la fila di tubercoli sporgenti gialli sui fianchi (corrispondenti a ghiandole velenose adiacenti alle coste: quando un predatore afferra il pleurodele, le coste bucano la pelle e il veleno delle ghiandole si riversa in bocca, causando malesseri. Efficiente meccanismo di difesa passiva.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |