Entra

Visualizza la versione completa : Progetto primo acquario marino

Vena83
25-10-2012, 21:08
Ciao a tutti ragazzi,
come da titolo sto per partire con la mia nuova avventura. Dopo qualche annetto di dolce con qualche soddisfazione ho deciso di passare all'acqua salata :-)).
Questo è il mio primo reef in assoluto ma è da mesi che mi sto documentando e leggendo un sacco di post qui nel forum.
Premetto che ancora non ho acquistato niente e vorrei appunto qualche vostro consiglio per l'acquisto della parte tecnica. La vasca sarà un semi cubo in acrilico seaplast misure 80x70xh50 e sarà gestita con metodo berlinese e conduzione zeovit. Vorrei allevare principalmente sps.... sono fantastici ma so che non sarà facile e qualche pesce di piccola taglia. Come illuminazione ho in mente una vertex illumina 600-260 che dovrebbe garantire una buona copertura in prospettiva di una bella rocciata centrale. Movimento sono indeciso se due vortech mp10 (ma non so se lo spessore delle lastre in acrilico me lo permettono) o una mp40 posizionata dal lato opposto della mandata.
Sono invece ancora in alto mare per quanto riguarda schiumatoio e risalita. Per lo schiumatoio sono orientato verso lgm ma quale modello?????
Aspetto vostri consigli.

Stefano G.
25-10-2012, 21:47
benvenuto nel lato salato :-))

per i consigli devi attendere utenti più ferrati di me

Balrogsub
25-10-2012, 21:56
La tecnica che hai menzionato mi pare tutta di ottimo livello, non mi permetto di dare consigli vista la mia relativa breve esperienza, ma una cosa mi sento di dirla prima di portare acqua e rocce a casa progetta tutto nei minimi dettagli cavi ciabatte quadro ecc perchè poi modificare in corso d'opera non sempre è fattibile.
Programmazione prima di tutto

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Pesce chirurgo blu
25-10-2012, 22:04
Meglio due mp10 sui lati corti#36# come schiumatoio mi sento di consiglianti le ps1000 se ha le possibilità se no anche il tuo va bene,unica cosa prendilo sovradimensionato.ciao Federico ;-)

GROSTIK
26-10-2012, 10:40
ciao e benvenuto :-))
per la pompa di movimento io andrei sulla MP40 (che spessore sono i vetri?)
risalita puoi vedere tra le SICCE, NEW JET, AQUABEE
skimmer puoi vedere i BM (ottimo rapporto qualità/prezzo) oppure LGM - ATI se vuoi salire con l'investimento i vertex ;-)

Vena83
26-10-2012, 12:43
Grazie per il ben venuto.
Per il movimento anche io sono più per due mp10 ma da quello che ho capito le vasche in acrilico sono più spesse di quelle in vetro a parità di dimensioni. Ora non so di che spessore saranno le lastre in acrilico ma sicuramente saranno più di 10 mm. Quindi ho il dubbio che le mp10 rimangano attaccate.....#24
Per lo schiumatoio avevo valutato anche io il vertex alpha 170 ma non è troppo performante per il mio litraggio????
altrimenti ho visto il nuovo duble cone 180 della royal exlusiv.... lo danno per vasche fino a 500 lt quindi dovrebbe essere un po meno performante.

Vena83
26-10-2012, 12:54
a dimenticavo.... grazie a tutti per i consigli!!! #70