Entra

Visualizza la versione completa : presentazione!

Aminamente
25-10-2012, 20:46
Buonasera a tutti! Qui in casa da pochi giorni siamo in trepidazione per il nostro mini reef da 30 litri e questa mattina ci abbiamo messo le rocce vive. Sia io che mio marito siamo completamente neofiti nel mondo del marino e quindi avremmo un sacco di domande da porvi nel futuro!
Intanto oggi con le rocce abbiamo trovato una piccola stella marina, una lumachina e una miriade di piccoli crostacei che gironzolano : cosa dobbiamo fare per adesso? perchè al negozio ci hanno detto di non lasciare la luce accesa e di aspettare un mesetto prima di mettere i primi coralli ma non vorremmo rischiare che nel frattempo le "bestioline" muoiano di fame: dobbiamo dargli un pò di cibo in attesa che l'acquario "maturi" ?

Insomma...è un piacere entrare nel vostro mondo e un piacere conoscervi! :-)

Maurizio Senia (Mauri)
25-10-2012, 20:52
Benvenuto su AP......;-)

SJoplin
25-10-2012, 21:00
Ciao e benvenuta.
Guarda nella sezione nanoreef, nelle discussioni all'inizio di "primo nanoreef".
Chiaramente per quello che non capisci, chiedi pure senza problemi ;-)

Non ti preoccupare per le bestioline, che hanno di che campare senza che tu faccia nulla.

Sposto in nanopub

garth11
25-10-2012, 21:08
Benvenuti! Ci sono ottime guide qui, comincerei da quelle. Mese di buio fatelo ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

lyukas
25-10-2012, 21:19
Ciaoo

Lyukas
mobile

Aminamente
25-10-2012, 21:40
un mese di buio? al negozio mi hanno consigliato una settimana di buio e poi iniziare con 2 ore di luce al giorno da aumentare graduatamente fino ad arrivare ad otto ore nel giro di tre settimane/ un mese....

Stefano G.
25-10-2012, 21:42
benvenuta :-))

Aminamente
25-10-2012, 21:43
Ciao e benvenuta.
Guarda nella sezione nanoreef, nelle discussioni all'inizio di "primo nanoreef".
Chiaramente per quello che non capisci, chiedi pure senza problemi ;-)

Non ti preoccupare per le bestioline, che hanno di che campare senza che tu faccia nulla.

Sposto in nanopub

grazie mille e scusa se ho sbagliato la sezione! #12 errori da dilettante!

Manuelao
25-10-2012, 21:45
Benvenuta

Emanuele

garth11
25-10-2012, 21:47
un mese di buio? al negozio mi hanno consigliato una settimana di buio e poi iniziare con 2 ore di luce al giorno da aumentare graduatamente fino ad arrivare ad otto ore nel giro di tre settimane/ un mese....

Meglio un mese poi se i valori sono ok dare luce gradualmente... Secondo me

MatteoBr
25-10-2012, 21:47
Benarrivati

Dal mio melafonino con tapatalk!!

Sjd
25-10-2012, 22:03
benvenuti!! è sempre un piacere leggere di nuova gente! :-))#70
come detto leggi le guide e se hai/avete dubbi postate pure!
per il resto da ora in poi fai conto di non avere la vasca ( lo so è difficile) per circa 25-30 giorni, in quel momento farete i primi test e in base ai risultati si vedrà il da farsi! :-))
in questo mese documentatevi a più non posso!
come tecnica che avete?

Ah dimenticavo, nell'85% dei casi non fidatevi del negoziante, chiedete qui prima o cercate su internet :-)

SJoplin
25-10-2012, 22:49
Aminamente (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=55494) ci sono diversi modi di (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=55494) avviare e gestire un nano. ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. in linea di massima qui pensiamo che sia meglio fare il buio x ca 1 mese, ma non è una verità assoluta e se cerchi (http://www.acquariofilia.biz/search.php)un po' vedrai che è stato un argomento molto dibattuto. in ogni modo col tempo ti farai un'opinione tua, quindi per ora ti conviene ascoltare tutti (negoziante compreso), chiedere su ciò che non ti convince del tutto e soprattutto leggerti un po' di discussioni relative all'avviamento di altri nanetti, magari per evitare gli errori che abbiam fatto un po' tutti. una cosa importante è che entri nella logica dei forum, vale a dire che chi ti legge non ha la tua vasca davanti ne sà cosa puoi aver fatto, se non descrivi dettagliatamente anche le cose che potrebbero sembrare più banali. per questo ti suggerirei di tenere questo post per i saluti e aprirne uno nella sezione primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166) partendo da capo e descrivendo vasca, attrezzatura, prodotti che usi/userai con le relative marche. per il resto, in bocca al lupo per la nuova avventura ;-)

alegiu
25-10-2012, 22:52
Benvenuti anche da parte mia!

pirataj
25-10-2012, 22:56
piacere e benvenuti leggi le guide che puoi trovare qui (http://www.acquaportal.it/nanoportal/)

aleslai
25-10-2012, 22:58
Benvenuti nel mondo dei nani.......reef ;-)

gamberotto
26-10-2012, 09:19
Benvenuta..... e fidati dei forumer.
Ciauz #28#28#28

Aminamente
31-10-2012, 00:31
Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma al lavoro sono stata indaffaratissima al lavoro!

Giustamente mi sono "intrufolata " qui senza dare praticamente informazioni sul mio acquario :-D

Allora...si tratta di un nano marinus 30 litri della dennerle. La confezione conteneva un filtro "bio circulator 4 in 1 ( quindi non uso il metodo naturale) e della sabbia che ho messo ( nano marinus reef sand) perchè ho letto solo dopo che in realtà in molti non la consigliano.
La vasca è stata comprata il 18 ottobre e messa in funzione lo stesso giorno. Dopo una settimana, sotto consiglio del negoziante, ho comprato le rocce vive e per ora ( sono passati 5 giorni) è ancora tenuta al buio ( anche se ogni tanto accendiamo la luce per vedere come va...la curiosità è veramente troppa! però diciamo che l'accendiamo circa 5 minuti tre volte al giorno). Le rocce vive le ho prese da una vasca avviata da molto tempo e per ora l'acqua è limpida e siamo fierissimi della nostra creatura!
Abbiamo capito che voi consigliate di fare un mese di buio ma....la domanda, da completi ignoranti è: come mai? iniziando tra pochi giorni con un due ore di luce e incrementando gradualmente di un'oretta a settimana ci sono comunque rischi di infestazioni di ciano batteri e di diatomee? lo domando perchè nonostante abbia letto qui sul forum come iniziare ho visto che qui praticamente ognuno ha utilizzato un metodo diverso....
Nel caso dovessi fare un periodo di buio lungo ( quindi un mese) devo fare il cambio dell'acqua durante il periodo di maturazione? se si quando dovrei fare il primo? le stelle marine, gli anfipodi e gli spirografi che ci sono possono sopravvivere un mese senza nutrimento nel caso o devo nutrirli nel frattempo? ( deformazione professionale da veterinaria....devo sapere che le mie "bestioline" sono sane! :-D )

volevo provare a mettere qualche foto ma non mi riesce ( l'unico modo sembrerebbe mettere il link)....la prima è dell'acquario come si presenta stasera....poi vi metto la foto di due strane creature che non riesco ad identificare.....termino con la foto di una delle quattro stelline che stanno tutto il tempo appicciate al vetro ( a proposito....è normale? vanno sempre quasi in superficie....sembra quasi vogliano scappare povere :-( )
mi potete aiutare con le foto?

aristide
31-10-2012, 08:11
benvenuti

alegiu
31-10-2012, 10:10
Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma al lavoro sono stata indaffaratissima al lavoro!

Giustamente mi sono "intrufolata " qui senza dare praticamente informazioni sul mio acquario :-D

Allora...si tratta di un nano marinus 30 litri della dennerle. La confezione conteneva un filtro "bio circulator 4 in 1 ( quindi non uso il metodo naturale) e della sabbia che ho messo ( nano marinus reef sand) perchè ho letto solo dopo che in realtà in molti non la consigliano.
La vasca è stata comprata il 18 ottobre e messa in funzione lo stesso giorno. Dopo una settimana, sotto consiglio del negoziante, ho comprato le rocce vive e per ora ( sono passati 5 giorni) è ancora tenuta al buio ( anche se ogni tanto accendiamo la luce per vedere come va...la curiosità è veramente troppa! però diciamo che l'accendiamo circa 5 minuti tre volte al giorno). Le rocce vive le ho prese da una vasca avviata da molto tempo e per ora l'acqua è limpida e siamo fierissimi della nostra creatura!
Abbiamo capito che voi consigliate di fare un mese di buio ma....la domanda, da completi ignoranti è: come mai? iniziando tra pochi giorni con un due ore di luce e incrementando gradualmente di un'oretta a settimana ci sono comunque rischi di infestazioni di ciano batteri e di diatomee? lo domando perchè nonostante abbia letto qui sul forum come iniziare ho visto che qui praticamente ognuno ha utilizzato un metodo diverso....
Nel caso dovessi fare un periodo di buio lungo ( quindi un mese) devo fare il cambio dell'acqua durante il periodo di maturazione? se si quando dovrei fare il primo? le stelle marine, gli anfipodi e gli spirografi che ci sono possono sopravvivere un mese senza nutrimento nel caso o devo nutrirli nel frattempo? ( deformazione professionale da veterinaria....devo sapere che le mie "bestioline" sono sane! :-D )

volevo provare a mettere qualche foto ma non mi riesce ( l'unico modo sembrerebbe mettere il link)....la prima è dell'acquario come si presenta stasera....poi vi metto la foto di due strane creature che non riesco ad identificare.....termino con la foto di una delle quattro stelline che stanno tutto il tempo appicciate al vetro ( a proposito....è normale? vanno sempre quasi in superficie....sembra quasi vogliano scappare povere :-( )
mi potete aiutare con le foto?

Ciao,

conoscendo il tipo di acquario, la sabbia che c'è dentro è decisamente troppa, appena farai il cambio aspirala perchè ne basta appena un velo se no ti raccoglie solo sporcizia.
Il filtro in dotazione è comodo solo per pulire la superficie e basta, ti serve una pompa di movimento, una nano koralia da 900 lt/h sempre accesa o due da accendere alternativamente.
Il mese di buio è indicativo, diciamo che puoi lasciare passare un paio di settimane e misuri gli inquinanti no2, no3, po4 e poi posti i risultati e vediamo come procede; se sono bassi puoi iniziare ad accendere la luce, se no si aspetta e magari vediamo se è il caso di aggiungere resine.
Per anfipodi copepodi stelle etcc... introdotti con le rocce vive, non ti preoccupare che hanno di che vivere sulle rocce.

Spero di aver risposto a tutti... in bocca al lupo per l'avventura!

aristide
31-10-2012, 14:29
apri un 3d in primo nanoreef come ti e' stato consigliato