Visualizza la versione completa : Quali profili di alluminio per il supporto?
Ciao a tutti,
vorrei costruire un mobiletto per il supporto della vasca.
La struttura dovrebbe essere la solita e cioè parallelepipedo di alluminio tamponato con compensato marino.
Mi è venuto però il dubbio sulla dimensione del profilo.
La vasca peserebbe circa 400Kg.
Voi che profili avete usato?
Ho sondato due aziende diverse e una proponeva dei tubi a sezione quadra da 30x30mm con spessore 2mm e giunti in nylon (che mi sanno di deboluccio) cone prezzi ragionevoli e l'altra profili come in figura decisamente molto più resistenti ma con un costo iperbolico tutto compreso
http://s12.postimage.org/fved798k9/esempio.jpg (http://postimage.org/image/fved798k9/)
Voi cosa avete usato?
Grazie e Ciao
L'allumino costa e parecchio, col ferro speseresti meno.
Io ho usato legno, il nobile sostiene un rio 125 e siamo sui 130 kg, anche se l'ho dimensionato per i 200.
Il legno ti sostiene qualsiasi peso che vuoi ma devi dimensionarlo per bene.
L'allumino costa e parecchio, col ferro speseresti meno.
Io ho usato legno, il nobile sostiene un rio 125 e siamo sui 130 kg, anche se l'ho dimensionato per i 200.
Il legno ti sostiene qualsiasi peso che vuoi ma devi dimensionarlo per bene.
Eh si il ferro è anche sicuramente più resistente ma pesa come un accidenti e poi lo dovrei fare saldare perché non esistono moduli componibili come con l'alluminio credo.
Il vero problema è la dimensione dei profili.
Se per i primi mi hanno chiesto intorno ai 300 euro per gli altri mi hanno chiesto più di 600 senza poi contare che devo prendere poi il compensato marino da usare come tamponamento...
Se conoscete qualche posto economico fatemi sapere!
Se lo vernici per bene basta anche del comune abete, deve resistere a qualche goccia d'acqua mina lo devi mette a mollo.
Se lo vuoi leggero e sperdere poco fai una struttura in legno.
http://www.wetwebmedia.com/SystemPIX/Stands/150_Gallon_Stand_02%5B1%5D.JPG
la mia 400kg sta da 4 anni su un mobile in legno multistrato 110€ tutto compreso,
i prmo che ti hanno proposto sono buoni li trovi sotto il nome di porsa e ci fanno gli espositori delle vasche
dr.jekyll
25-10-2012, 23:02
io ho preso quelli che vende aquariumline
dal mio S2 con Tapatalk 2
In effetti una struttura in legno come da foto dovrebbe andare più che bene però ovviamente non sono attrezzato e dovrei rivolgermi ad un professionista... mumble mumble.... chissà quanto mi farebbe spendere.
Per i profili alla fine mi sono fatto prendere dall'angoscia del corretto dimensionamento e mi sono spinto in calcoli di freccia aumentando sempre più i miei dubbi.
Mi sa che dovrei cercare un artigiano onesto nella zona ma alla fine andrei a casaccio e chissà dove finisco! -:33
mi sono spinto in calcoli di freccia
Non conosci nessun ingegnere o geometra per il dimensionamento?
L'unica e farti fare un preventivo.
mi sono spinto in calcoli di freccia
Non conosci nessun ingegnere o geometra per il dimensionamento?
L'unica e farti fare un preventivo.
Mmmm diciamo che mi fiderei dell'esperienza dei molti qui che hanno una vasca simile alla mia.
In effetti il legno può reggere qualsiasi cosa se ben dimensionato.
Mi devo comunque affidare ad un professionista del settore :-) ma in questo caso la fregatura è sempre dietro l'angolo..... sarò pessimista :)
dupende dalla luce bastano 3-4 montanti verticali la luce è pressochè zero
dupende dalla luce bastano 3-4 montanti verticali la luce è pressochè zero
Luce? la freccia vorrai dire. #24
ops si la luce è 1/2 un 1/3 del totale per cui la freccia prossima allo zero da aggiungere che il carico resta uniforme (rigido)
Si infatti non sono un ingegnere ma so la differenza tra luce e freccia :-D
e su una luce cosi piccola è inutile calcolare la freccia.
Secondo me quello che è necessario e rendere la struttura rigida specialmente il piano d'appoggio. il legno può sopportare grosse deformazioni il vetro no.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |